martedì 2 ottobre 2018

Recensione: Universi Sconosciuti di Angela Contini

Ciao a tutti amici lettori.
Ieri è stata una giornata molto impegnativa con tanta pioggia come non se ne vedeva un pò quindi cominciamo la settimana oggi anche se è martedì. E comincio con una recensione di un libro che mi incuriosiva dalla prima volta che l'ho visto.
Grazie Newton per la copia digitale omaggio
Sto parlando dell'ultimo libro di Angela Contini che ho scoperto con Tutta la pioggia del cielo un libro che ho adorato (cliccare sul titolo per la recensione).
Adesso era curiosa di leggerla in questa nuova veste e devo dire che sono contenta di aver rischiato.

Trama

Abby Allen si definisce "un'edizione limitata", non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un pò fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo, che pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un pò, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accomapgnarla in quest'avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l'amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.
E' il primo libro di una saga quindi avviso fin da subito, che questa storia non è autoconclusiva, ma si legge davvero in fretta.
La protagonista di questa storia è Abby e con lei c'è stato un feeling immediato.
Abby è una ragazza acqua e sapone, pasticciona, simpatica e anche un pò imbranata. Proprio questo suo essere naturale e per niente costruito me l'ha fatta essere simpatica fin dal primo rigo, sì perchè con Abby amici lettori, vi assicuro riderete tanto.
Abby è  una ragazza che potremmo incontrare tutti i giorni, della porta accanto e quindi sembra più vera rispetto ai personaggi stereotipati che si leggono in giro. E' una di quelle persone che saremmo felici di avere come amica per la genuinità, per le situazione assurde in cui si mette tutta da sola e per l'autoironia che posside rendendola davvero una persona speciale.

Ho adorato i suoi pov e letto con piacere la sua storia perchè non sembrava per niente un libro fantasy bensì una commedia dove era impossibile non ridere con lei.
Il suo pov però non è l'unico della storia, abbiamo Kevan il protagonista maschile e lui è decisamente il supereroe che Abby stava cercando da sempre, un ragazzo che non solo le toglie il respiro per quanto è bello ma una persona che le farà scoprire la sua vera natura.
Kevan è, a mio parere, un personaggio tutto da scoprire perchè è chiaro che per ora abbiamo soltanto toccato la punta dell'iceberg. Su di lui c'è ancora tanto da dire ma già da adesso abbiamo scoperto che oltre ad essere bello, possiede anche un cuore grande e questo lo rende davvero impossibile da non apprezzare. Tra lui e Abby si crea subito un'empatia istantanea sebbene siano molto diversi, o almeno è quello che sembra all'inizio ma poi lentamente scopriamo che dietro quelle diversità si cela molto altro.



Esistono però altri pov perchè i due protagonisti principali si alternano con altri, un racconto quindi corale che può sembrare caotico ma invece ci permette di scoprire molto meglio tutto ciò che circonda Abby e la sua storia.
Mi sento di fare un piccolo appunto adesso, siccome questa storia non è autoconclusiva mi sarebbe piaciuto che altri pov si scoprissero nei libri successi e non tutti adesso perchè in questo modo si toglie l'effetto sorpresa. Questo però è solo un parere personale, adesso sono curiosa di vedere cosa succederà dopo e se ci saranno altri importanti segreti da rivelare.
Si perchè questa storia che può apparire tranquilla per il modo spassoso in cui comincia, si trasforma in una lotta per la sopravvivenza in un battito di ciglia.
In un'alternanza di situazioni imbarazzanti, di segreti svelati e di pericoli scampati, la nostra Abby si ritroverà coinvolta in qualcosa che davvero è più grande di lei. Perchè alla fine nella storia niente è come sembra e questo mette in discussione ogni più piccola certezza che si sembra conoscere all'inizio.

Una storia che si legge davvero in un soffio grazie allo stile scorrevole e piacevole dell'autrice.
Decisamente consigliata a chi ama i fantasy o a chi vuole cimentarsi per la prima volta con letture di questo genere, perchè la storia semplice condita da sano umorismo rende il libro davvero interessante da scoprire.
Adesso non ci resta che aspettare il prossimo capitolo e devo dire che io sono davvero curiosissima!

Valutazione 4/5






14 commenti:

  1. ohhh ecco vedi adesso ho ancora più voglia di leggerlo. ma visto che arriveranno i seguito poi ho tempo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, sono davvero contenta che ti sia piaciuto.
    Bellissima recensione come sempre.

    RispondiElimina
  3. Davvero davvero interessante :D <3 Mi è piaciuta la tua analisi... E infatti, prima di comprare il libro, aspetto magari le tue prossime opinioni nei riguardi dei seguiti ;)

    P.S.: Anche te, come Mara, vai troppo veloce... Mi giro un secondo e trovo un trilione di articoli da recuperare ahah Penso però sia normale... Sono io a essere atipica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, aspettiamo i seguiti e vediamo com'è nel complesso. Per ora posso dire che come inizio non è per niente male

      Elimina
  4. Tanta curiosità per questo romanzo ed adesso che ho letto la tua bellissima recensione ancora di più ❤️

    RispondiElimina
  5. avevo letto e adorato la versione self

    RispondiElimina
  6. ciao Susy!!
    Di questo libro ho un dolcissimo ricordo, l'ho letto tanti anni fa quando la Contini non era ancora tanto conosciuto, ma mi era piaciuto moltissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto adesso invece Frency ed è stata una bella lettura

      Elimina
  7. Mi ispira molto sai? Quasi quasi ci faccio un pensierino

    RispondiElimina