martedì 16 ottobre 2018

Review Party. Recensione: Quello che il cielo non ha di Cecelia Ahern

Ciao a tutti amici lettori.
Prima recensione della settimana e partiamo subito con un libro in uscita proprio oggi.
Insieme ad altre blogger quindi partecipo al Review Party dedicato all'ultimo libro di Cecelia Ahern.
Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Sara per la creazione il banner.



Quest'autrice mi piace molto, recentemente l'ho scoperta anche nelle vesti diverse dal romance e mi è piaciuta ugualmente. Quindi quando Sara mi ha coinvolta nell'evento non potuto proprio rifiutare. Devo dire che ottobre si sta rilevando un mese ricco di nuove uscite e star dietro a tutto non è facile, ma è bello provarci lo stesso. Passate quindi anche dalle mie colleghe blogger per leggere le loro opinioni.

Trama

Laura è una creatura speciale, una giovane donna che vive separata  dal resto del mondo, nella natura incontaminata del Gougane Barra,  nel sudovest dell’Irlanda, lì dove le montagne incontrano fitti boschi che si aprono su laghi cristallini. In questo luogo eccezionale, nel totale isolamento, Laura è cresciuta imparando  a imitare, con la sua voce perfetta e purissima, i suoni che  la circondano. È un giorno come tanti quando la sua vita subisce uno scossone irreparabile, allorché Solomon, abile fonico, la vede. Un incontro che muterà fatalmente entrambi, segnando l’entrata di Laura  in un universo a lei finora sconosciuto. Ma la cosiddetta società normale, con i suoi ritmi e il suo passo accelerato e convulso, sarà pronta ad accogliere questa donna e la sua unicità? Saprà, la città, riconoscere e proteggere la sua grazia? Intimista e commovente, con questa storia d’amore Cecelia Ahern ci accompagna alla scoperta della parte più vera e indomabile  di ciascuno, in quel nucleo al contempo quieto e ribelle e, troppo spesso, soffocato dal rumore del mondo. 
La prima parola che mi viene in mente per descrivere questa storia è: particolare. Sì, perchè fin dall'inizio ci rendiamo conto che l'autrice ha scritto una storia molto diversa dalle sue solite. Ho letto altri libri di Cecelia anche se non sono ancora riuscita a recensirli tutti sul blog e devo dire che questo si discosta tantissimo dal suo solito.

Non nego di aver avuto aspettative altissime per questa storia e purtroppo non sono state soddisfatte tutte in pieno, ho avuto un pò di problemi ad entrare in sintonia con la storia e lo stile che non è solito di quest'autrice. Mi è dispiaciuto perchè fin da subito ho avuto qualche difficoltà nel trovare il giusto ritmo e la perfetta sintonia con la storia, tuttavia nel complesso posso dire che la lettura porta con se tanti messaggi positivi e questo mi piace sempre in un libro.

Non preferisco la narrazione in terza persona ma in questo caso è stata utile per capire meglio la storia. Il personaggio con cui ho provato subito simpatia è stata Laura.
Questa ragazza è sola, ingenua, ma dal cuore grande. E' vissuta isolata da tutto e da tutti per anni, di colpo si trova senza l'unica persona in grado di starle accanto e il suo mondo viene stravolto ma non sa che è solo l'inizio perchè il suo dono, la sua particolarità, la porterà a conoscere il mondo e le farà venire voglia di non averlo mai fatto.


E' una storia intensa, profonda che ci porta a conoscere l'animo umano delle persone attraverso molti punti di vista. Il dono di Laura è unico, speciale e come spesso succede quando sei diverso dagli altri, poi vieni catagolocato come strano ma Laura non è strana, lei vive solo le cose in modo diverso. Lei assapora ogni attimo, ascolta ogni cosa e attraverso il suo io interiore, riesce ad esternare ciò che prova.
Laura è davvero un personaggio complesso, ma è stato facile entrare in empatia con lei. Mi ha suscitato tenerezza, dolcezza e anche tanto affetto perchè la sua solitudine si evince in ogni parola, in ogni gesto e in ogni azione. La solitudine non è soltanto una parola detta a vuota, Laura è davvero sola perchè non ha nessuno e non sa cosa fare della sua vita. E' anche per questo che si appoggia all'unica persona di cui sente di potersi fidare: Solomon.
Solomon capisce subito che Laura è diversa da ogni persona abbia mai incontrato in tutta la sua vita. Con lei si sente leggero, calmo e anche se la conosce appena si sente in dovere da proteggerla da ogni cosa perchè Laura è innocente, pura e lui vorrebbe tenerla al sicuro come un oggetto prezioso che temi di far male. Le cose però si complicano perchè Solomon ha delle responsabilità e non sempre tutto va come vorrebbe, soprattutto perchè non ammette subito ciò che quella ragazza suscita in lui.

Con un ritmo non sempre veloce, l'autrice ci mostra come le persone possono sentirsi sole anche quando sono in compagnia. Ci fa capire quando a volte si deve imboccare la strada sbagliata per capire di aver sbagliato, perchè a volte anche facendo le scelte peggiori si può trovare qualcosa di buono.
Dal mio punto di vista avrei preferito che la parte romance fosse più ampliata, ma c'è da dire che questo libro non è propriamente un romanzo d'amore ma una storia che parla di ricerca interiore, di voglia di mettersi in gioco e della possibilità che forse, se segui il tuo cuore tutto vada per il meglio.
Non mi sento di consigliare questo libro a tutti, ma soltanto per coloro che non hanno pregiudizi verso qualcosa di insolito e per chi vuole immergersi in una storia diversa, intensa e che insegna che anche dalla persona più assurda si può imparare qualcosa.
Se non fosse stato per lo stile lento e non sempre scorrevole, di sicuro la mia valutazione sarebbe stata più alta, peccato.

Valutazione 3/5





10 commenti:

  1. A volte cambiare registro non è sempre la scelta migliore. Mi dispiace per lo stile diverso, la storia sembra proprio originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti Chiara, un peccato perchè secondo me poteva dare tanto e il potenzial per una storia da cinque stelline c'era, peccato

      Elimina
  2. Come sempre siamo in sintonia ma già lo sai visto che ne abbiamo parlato tanto! Bellissima recensione come sempre Susy cara ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo trovate perfettamente daccordo pari passo con la lettura e adoro quando succede ^_^

      Elimina
  3. Io invece avrei preferito non ci fosse proprio la storia d'amore. Sembrava forzata :D comunque grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. uhm voglio leggerlo sai? Le tue precisazioni mi hanno incuriosito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia particolare e di sicuro impegnativa

      Elimina
  5. Quanto capisco Laura... Lei e la sua strana capacità devono convivere con un mondo che forse non è pronto ad accoglierle :(

    Peccato per la lentezza però... Insomma, sono affascinata dalla storia perché è particolare, ma non vorrei dovermi sorbire un mattone :( Se contiamo inoltre che non ho mai letto la Ahern... Non sarebbe proprio una bella prima impressione, giusto? :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai mai letta, no assolutamente non cominciare da questo libro perchè rischi che non la leggi più. L'idea di base è bella, il messaggio pure ma lo stile non è dei suoi migliori e un pò mi è dispiaciuto

      Elimina