martedì 27 novembre 2018

Recensione: Odio i lunedì di Jessica Brody

Ciao a tutti amici lettori.
La prima recensione della settimana riguarda un libro che in realtà ho finito di leggere da un pò, purtroppo gli impegni della blogosfera mi hanno impedito di postare prima la recensione ma adesso è giunto il momento.
Ringrazio la Rizzoli per la copia cartacea omaggio oggi finalmente vi parlo di questa carinissima storia che mi ha incurosita dalla prima volta che l'ho vista.

Trama

Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso, non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen suo migliore amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan. Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perchè quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.
Ora leggendo la trama, sicuramente come me noterete che la storia non spicca per originalità, tuttavia quest'argomento già molto ripetuto funziona sempre bene.

Ellie è la voce narrante della storia, una ragazzina che si ritrova a dover vivere il peggior lunedì della storia.
Odiando anch'io il lunedì, mi sono immedesimata moltissimo in Ellie, quel giorno della settimana dovrebbero abolirlo cosicchè forse tutto funzioni molto più lisco del solito.
Ellie in quel tragico lunedì ne subisce di tutti i colori sia a scuola, sia nella vita privata e quasi non vorrebbe mai essersi alzata dal letto. Sembra aver compiuto tutte azioni sbagliate e le piacerebbe tornare indietro per fare invece le cose giuste. A tutti è capitato di pensare "se tornassi indietro non farei così" "se potessi tornare indietro mi comporterei diversamente" soprattutto per le cose che sappiamo potevamo cambiare se lo volevamo. Ellie non solo pronuncia il pensiero ad alta voce, ma quel desiderio espresso, prima di andare a dormire, si avvera perchè il giorno dopo è ancora lunedì e lei può finalmente rivoluzionare quella giornata orrenda.
Ma cosa succede quando quel lunedì si ripete e si ripete ancora senza che Ellie riesca ad uscirne? Nemmeno quando fa filare tutto liscio sembra andare bene, cos'è che sbaglia? Diventa una situazione frustrante perchè nessuno può aiutarla, chi crederebbe a una storia del genere?
Probabilmente nessuno o sicuramente qualcuno che in realtà può decisamente cambiare le sorti del suo futuro.


Una storia carina, semplice e molto leggera. Nonostante il volume sia piuttosto spesso e le pagine siano davvero tante si legge così in fretta che tante pagine non si sentono nemmeno. Lo stile è molto scorrevole e la storia è nel complesso molto carina.
Ci regala un messaggio importante cioè quello di renderci conto di osservare con più attenzione quello che abbiamo davanti agli occhi. Alcune volte annebbiati dal pensiero di qualcosa che non abbiamo, non ci rendiamo conto che invece il vero tesoro è accanto a noi solo che non riusciamo a vederlo. Ellie dopo aver vissuto per ben cinque volte lo stesso giorno, comincia a rendersi conto che è inutile correre verso la direzione inseguita da tutti, deve fermarsi un attimo e riflettere su ciò che è meglio per lei, solo a quel punto capirà come fermare questo giro infinito di ripetizione. Sarà soltanto a quel punto, che finalmente quel cerchio infernale terminerà e lei potrà abbracciare stretto il tanto desiderato martedì.

Forse avrei preferito un pò meno ripetizione negli stessi giorni quando succedevano più o meno le stesse cose, ma nel complesso una storia molto carina e tanto leggera, adatta a chi cerca qualcosa di poco impegnativo ma che si legge in fretta. Sicuramente perfetta per i più giovani e per chi cerca un lieto fine giusto e meritato.

Valutazione 3/5




10 commenti:

  1. Secondo me invece è riuscita a differenziare bene i 7 lunedì, alcune ripetizioni sono ovvie, ma nel complesso non mi è pesato!

    RispondiElimina
  2. Della Brody avevo letto solo "Violet"..però questo sembra carino...e io poi amo i ya...vedrò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta invece e di certo si legge moolto in fretta. Fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Questo ce l'ho in lista, spero di riuscire a leggerlo, prima o poi, anche perché ogni tanto una lettura carina e leggera ci vuole proprio! Sono contenta che ti sia piaciuta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo con te. Ogni tanto una bella lettura leggera per staccare serve proprio

      Elimina
  4. mannaggia i lunedì! Io questo non l'avevo mai sentito prima, mi ispira un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe benissimo essere in film.
      I lunedì a quanto pare li odiamo un po' tutti

      Elimina
  5. I lunedì... Sono odiosi, ma, qualche volta, lo sono anche tutti gli altri giorni, eh XD Insomma, diciamo che l'intera settimana può dimostrarsi una grande rompiscatole se ci si mette Ahahahah

    C'è stato un momento, penso vicino alla sua uscita, che ho visto ovunque questo libro e, lo ammetto, non avendo letto la trama all'epoca, non pensavo fosse così intrigante ahahah Chissà, magari me lo piglio :D Tanto, un volume in più o uno in meno per il mio portafoglio, cosa vuoi che sia? AHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il lunedì lo odio più di tutte così a prescindere questo libro mi è stato simpatico subito :D
      La storia è carina e la vedrei benissimo in un film forse meglio del libro stavolta rara eccezione.
      Libro più libro meno adesso cosa vuoi che sia ah ah

      Elimina