lunedì 5 novembre 2018

Review Party. Recensione: Royals di Rachel Hawkins

Ciao a tutti amici lettori e buon inizio settimana.
Prima settimana di novembre, un mese che si preannuncia ricchissimo per quanto riguarda il blog infatti oggi cominciamo subito con un evento.


Partecipo infatti al Review Party di un libro che mi ha incuriosito molto dalla trama e dalla copertina lasciata, stranamente, uguale all'originale.
Ringrazio la Newton per la copia omaggio e Sonia di Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Trama

Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part- time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l'erende al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desideriodi stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. L'attenzione incessante dei tabloid, infatti, la convince a raggiungere sua sorella Ella, per essere lasciata un pò in pace. All'arrivo, Daisy viene affidata alle cure di Miles, che dovrà insegnarle come comportarsi per evitare terribili figuracce durante il suo soggiorno regale. Il fratello minore del principe, però, sembra avere alri piani per lei: non riesce a stare lontano dagli scandali e non desidera altro che tascinare Daisy nei guai insieme a lui. Mentre la Corona - grazie alla pazienza di Miles - fa di tutto per trasformare Daisy in una lady, lei dovrà capire come essere se stessa per poter riscrivere a modo suo le rigide regole reali.
Non ho mai letto niente di quest'autrice anche se ammetto di avere qualche suo libro arretrato in lista, quando quindi ho visto questa trama e anche l'autrice ho deciso che forse dovevo cominciare proprio da questa storia.

La voce narrante è Daisy una giovane ragazza che si trova di colpo coinvolta in un mondo che di solito ogni ragazzina sogna, ma nessuno vive per davvero. Sua sorella Ellie sta infatti per sposare non un ragazzo normale, ma il futuro erede in Scozia e Daisy non riesce quasi a crederci.
Quale ragazza non sogna di visitare il castello reale? Fare la conoscenza con personaggi illustri e importantissimi, ammirare dal vivo tutto quello di cui si sente solo parlare, è tutto così magico che sfido chiunque a non essere eccitate. Sì è vero non sarà Daisy la promessa sposa ma lei entrerà di diritto a far parte di quella famiglia reale e comunque l'emozione è forte comunque.

Sua sorella Ellie sembra perfettamente integrata nella parte della futura regnante. Lei è perfetta, dolce, molto bella e sembra che tutti la amino mentre Daisy non sa mai cosa dire, come comportarsi e quel mondo così ricco di protocolli e tanta finzione comincia ad andarle stretto.
Tutto quello che le sembrava bello le appare forzato, tutto quello che credeva magnifico diventa solo finzione e capisce che quel mondo non fa per lei. Nessuno è quello che sembra, nemmeno Seb il fratello del suo futuro cognato perchè quando lo conosce dal vivo non è quel latin lover di cui parlano sempre i giornali, in fondo non è che un ragazzino come tanti altri con la sola differenza che è nato con dei genitori ricchi e importanti.
Lentamente Daisy si rende conto che la vita reale non è facile, che vivere intensamente sotto gli occhi dei riflettori, stando constantemente attenti a ciò che si dice, a come ci si comporta è sfiancante e per quanto sia contenta della felicità di sua sorella, capisce che per lei non sarà mai così.
Ma cosa succede quando in mezzo a tanta nobiltà trova qualcuno di veramente interessante come Miles? Lui sarà diverso o uguali agli altri?



Ho faticato un pò, lo confesso,  per entrare in sintonia con la storia, trovo che all'inizio sia un pò tutto caotico infatti la vera storia, quella che mi ha colpita fin dall'inizio è stata quella di Miles e Daisy. Sono due personaggi carinissimi che hanno reso immediatamente la lettura più interessante, senza di loro secondo me l'intero libro mi sarebbe scivolato senza particolare emozione invece la loro storia seppur breve è stata molto carina da leggere.
Loro due ci mostrano come di fronte a tanta finzione esiste la verità dei sentimenti, quelli veri che nascondo dal cuore. Miles e Daisy ci fanno riflettere come a volte abbiamo bisogno di seguire l'istinto non un protocollo già stabilito, nulla può essere programmato quando si tratta di sentimenti perchè quelli autentici nascondo per caso senza bisogno di indicazioni particolari.
Mi sarebbe piaciuto ci fosse stato un approfondimento più accurato su Ellie e Alex i futuri sposi.
Mi sarei aspettata, lo ammetto, qualcosa in più perchè non è riuscita a entusiasmarmi come volevo. Nel complesso però una storia carina, una favola per gli amanti dei royal ma adatta a qualcuno che cerca qualcosa di leggero senza troppe pretese.

Valutazione 3/5


E adesso vi lascio il calendario dove trovate le recensioni delle altre blogger coinvolte nell'evento.






10 commenti:

  1. Ciao Susy! Le serie "Young adult" non sono proprio il mio genere, anche se questa sembra carina. L'autunno è una stagione ricchissima di uscite, probabilmente anche in vista delle feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Hai ragione ci sono una marea di nuove uscite e star dietro a tutti diventa poco facile

      Elimina
  2. Ciao Susy, ho terminato proprio sabato questo romanzo e ieri ho scritto la mia recensione che sarà online la prossima settimana.
    L'ho trovato carino, una lettura adatta ad un pubblico giovane, ma avrei voluto avere un po più di scene romantiche tra Miles e Daisy, a parte questo è stata una lettura che mi ha tenuto compagnia e fatto svagare alcune ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Frency.
      Leggerò con piacere la tua recensione e ancora una volta mi trovo daccordo con te. Una lettura carina e poco impegnativa

      Elimina
  3. Sono d'accordo che senza Daisy e Miles la storia non reggerebbe, soprattutto la prima è una protagonista vulcanica e anche sul fatto che Elli e Alex avrebbero potuti essere approfonditi meglio (e mi sarebbe piaicuto vedere il matrimonio reale)..però tutto sommato a me ha rilassato molto come lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il matrimonio reale sarebbe stato interessante hai ragione.
      Una lettura tutto sommato carina, senza tante pretese

      Elimina
  4. mi sembra una storia già un po' vista e che non riesce a distinguersi. Per ora ho deciso di non leggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Chiara fai bene, purtroppo a me non ha coinvolto molto. Lettura carina ma niente di eclatante

      Elimina
  5. Che gran peccato! :( Ero incuriosita dalla trama di "Royals", ma adesso direi che posso anche accantonare il mio desiderio di immergermi nelle sue pagine... Mi sa proprio di storia poverissima :( Sicuramente non la apprezzerei per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco questa a mio parere la puoi depennare dalla lista, mi aspettavo decisamente di più

      Elimina