giovedì 29 novembre 2018

Review Party. Recensione: Shadowsong di S. Jae- Jones

Ciao a tutti amici lettori.
Dicembre è ormai alle porte, sta scalpitando per entrare di diritto come mese attuale lo sentite? Deve aspettare ancora un pò però perchè novembre ha ancora in serbo due novità. Una è quella di cui sto per parlarvi, la seconda è domani. Due usciti importanti che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.
Cominciando dal post attuale, oggi troverete in libreria una novità edita Newton che gli amanti del fantasy aspettavano da un pò.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio e Franci Libri, libretti e libracci per la grafica.
Come vedete non sono l'unica a partecipare a questo Review Party quindi passate anche dalle mie colleghe blogger dopo mi raccomando.

Trama

Sei mesi dopo essere riemersa dal Sottosuolo, Liesl si sta impegnando per promuovere, oltre alla carriera musicale del fratello, anche la propria. E' determinata a concentrarsi sul futuro, senza pensare al passato, ma la vita nel mondo di sopra non è semplice. Suo fratello Josef è freddo, distante e riservato, mentre Liesl non riesce a smettere di pensare all'uomo misterioso che ha dovuto abbandonare oltre la barriera magica, colui che ha sapto ispirarle nel cuore una musica struggente e bellissima. Ma quando l'equilibrio tra i due mondi all'improvviso comincia a vacillare, Liesl dovrà fare ritorno nel Sottosuolo per risolvere un mistero che rigurda la vita, la morte... e il suo amato Re dei Goblin. Chi è? Da dove viene? Qual è il suo destino? Ora che il patto è stato infranto, il prezzo da pagare è altissimo: una vita per una vita. Se Liesl vuole davvero scoprire la verità, dovrà infrangere tutte le antiche leggi e sacrificarsi in nome di ciò che ama. Ma compiere questa scelta la renderà libera una volta per tutte o la condannerà per sempre?
Primo appunto: la cover. E' bellissima, la trovo suggestiva e in perfetto stile con la storia perchè ne rappresenta un pò l'essenza.
Il precedente libro Wintersong (cliccare il titolo sulla recensione) non mi aveva convinto, anzi ero addirittura sicura che non avrei letto il seguito. Ebbene, direte, allora perchè l'hai fatto? Una sola parola o meglio un solo nome Ely. Lei riesce sempre a farmi emergere dalla mia confort zone, anche questa volta è riuscita nell'impresa e a lettura ultimata posso dire che ha fatto bene perchè nonostante le mie resistenze questa storia mi è piaciuta.

L'ambientazione è ancora una volta qualcosa che promuovo a pieni voti, mi è piaciuta moltissimo perchè descritta alla perfezione come se fossimo davvero lì tra il mondo di sopra e il Sottosuolo.
E poi c'è la musica. Che magnifico valore ha la musica in questa storia! Non è solo il filo sottile e potete che lega i due innamorati, ma è anche la forza che permetterà di combattere le forze oscure.
Per quanto riguarda invece i personaggi purtroppo mi ritrovo a pensarla esattamente come lo scorso libro con l'aggiunta di qualcosa.
Mi spiego meglio. Io e Elizabeth non siamo riuscite ad empatizzare e neppure in questo secondo capitolo Leisl mi è piaciuta moltissimo purtroppo. Si lamenta troppo e si piange addosso in un modo che mi ha parecchio infastidito, è vero che ha dovuto sopportare tante cose ma vivere di rimorsi senza fare niente per cambiare la situazione mi sembra eccessivo. Tuttavia stavolta sono riuscita a capirla un pò meglio grazie anche alle note dell'autrice a fine libro che consiglio di leggere.
Per quanto riguarda il protagonista maschile invece, l'Erikoig il Re dei Goblin mi è dispiaciuto molto sentire la sua assenza. E' stato presente sottoforma di racconti e nel cuore di Leisl, ma la sua presenza fisica purtroppo è stata molto margine. Mi aveva incuriosito parecchio nello scorso libro e conoscendolo meglio, continuo a pensare sia un personaggio davvero interessante e tutto da scoprire. Ancora una volta dimostra il suo cuore buono, grande e pronto ad amare in modo totalmente privo di egoismo.
C'è però un'altra figura che diventa un co protagonista molto interessante: Joseph il fratello di Leisl. Ammetto che lui mi ha un pò annoiato in certi punti, ma poi la situazione si è così evolta che mi sono ricreduta e trovo che alla fine si sia dimostrato molto meglio di quello che credevo agendo decisamente per il meglio.


Nonostante la storia sia narrata dal punto di Leisl, per fortuna alcuni capitoli si alternano a raccontare anche di personaggi che le ruotano intorno e questa differenza rispetto al primo libro mi è piaciuta molto perchè mi ha permesso di comprendere appieno tante cose che soltanto dal punto di vista di Elizabeth non avrei compreso.
Molto probabilmente l'intera storia raccontata dalla protagonista non mi sarebbe piaciuta, invece in questo modo scoprendo segreti e venendo a conosenza di come tutto è cominciato mi ha fatto appassionare alla storia come non credevo.
E' una storia che definirei magica ma che rispecchia molti sentimenti perchè nel corso della storia ne troviamo molti. C'è l'invidia, la solitudine, la diffidenza ma soprattutto la fede. Ci sono tante persone oltre Elizaebeth che credono nella magia, nel mondo dei goblin e questo permette loro di essere consapevoli di tutto quello che succede. Senza la conoscenza, la fede e le persone che la indirizzano nella giusta direzione, molto probabilmente Leisl non ce l'avrebbe fatta, invece grazie anche alla sua voglia di sistemare le cose finalmente troverà la pace.

Un fantasy che consiglio a tutti gli appassionati, una storia che coinvolge per la trama ben intrecciata dove alla fine tutto va esattamente come doveva andare. Sono molto soddisfatta di come l'autrice abbia voluto terminare questa duologia, è la scelta più giusta che potesse fare perchè così adesso tutti avranno un pò di pace e dopo tanto tormento ne avevano bisogno.
Se avevo qualche dubbio una volta iniziata la lettura perchè la prima parte ha continuato a non convincermi, verso la fine si è ripresa alla grande e la mia valutazione è diversa dal primo libro. Sono contenta di averlo letto e di come è terminato.

Valutazione 4/5








8 commenti:

  1. Leisl l'ho detestata nel precedente e scoprire che il mio adorato Re dei Goblin non c'è qui mi fa passare la voglia. Solo una cosa non ho capito, finisce qui con questo libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo lui qui c'è pochissimo ed è una grave peccato secondo me. Su Leisl mi trovo d'accordo anche se l'autrice nelle noti finali ha spiegato il perché di questo suo comportamento.
      Esatto Chiara finisce perché è una duologia e il finale mi è piaciuto

      Elimina
  2. Devo ancora leggere wintersong...ma non so' quando perché la lista si sta allungando tantissimo uff!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti capisco, queste liste sono infinite davvero!!!

      Elimina
  3. Josef ha colpito anche me. Nel primo non ci avevo fatto molto caso ma in questo secondo volume si è dimostrato un personaggio piuttosto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Qui ha avuto maggiore importanza fino alla fine mentre nel primo era solo accennato

      Elimina
  4. Peccato per la latitanza del re dei Goblin.. non potremmo essere più d’accordo su tutta la linea! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un vero peccato, poteva farsi vedere di più, avrebbe migliorato tante cose

      Elimina