giovedì 6 dicembre 2018

Recensione: Ogni volta che sono solo con te di Amabile Giusti

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo a inizio mese e già si respira a pieni polmoni quest'aria natalizia che adoro. La sentite anche voi? E' uno dei motivi per cui amo questo mese. Ci sono tante belle letture di cui voglio parlarvi. Questa in particolare mi ha coinvolto da subito e appena cominciato l'ho finito davvero in fretta.
Ringrazio Amazon per la copia staffetta, ho sperimentato per la prima volta la lettura sul cellulare non possedendo un Kindle ma un Kobo e nonostante le mie perplessità, mi sono trovata benissimo.

Trama

Harrison Duke, fascino selvaggio e pessimo carattere, è un ex scrittore di successo. Il burrascoso divorzio da una vanesia diva di Hollywood, il flop del suo ultimo romanzo e un pericoloso attaccamento alla bottiglia lo hanno spinto a rifiugirsi in un baita sperduta fra le montagne del Wyoming.Tormentato da un triste segreto e in cerca di una nuova dimensione, Harrison vive in solitudine, lavora duramente ed evita ogni contatto umano, specie femminile. Tornare a scrivere è fuori discussione ma un giorno il suo ex agente gli propone di concedere un'intervista a Leo Tucker, giovane giornalista di talento e Harrison a malincuore accetta. Salvo pentirsene non appena realizza che Leo è diminutivo di Leonora.Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro si prolunga inaspettatamente, e i due sono costretti a condividere per giorni la spartana baita, isolati dal mondo, con effetti disastrosi.Non è facile sopportarsi quando si è più che determinati a odiarsi. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?

Ho già avuto modo di leggere quest'autrice, sono felicissima di vederla al Rare perchè la sua scrittura è particolare, diversa dalle altre ma sempre profonda.
In questa storia abbiamo il pov alternato, scopriamo i pensieri e gli umori di due protagonisti che solo per uno scherzo del destino si incontrano.
Per Leonora è magia al primo sguardo, in fondo lei lo conosce attraverso i suoi libri e quindi incontrarlo dal vivo è una gioia immensa. I suoi libri l'hanno aiutata in un periodo non facile della sua adolescenza, attraverso le sue parole scritte è riuscita ad affrontare una famiglia che non le ha dato mai quello che doveva. Incontrarlo dal vivo è un sogno che si realizza, immagina di scrivere un articolo bellissimo perchè lui è un pò il sogno di una vita.
Peccato che Harrison non sia dello stesso avviso, prima di tutto credeva che Leo fosse un uomo e non un diminutivo di una donna e lui le donne le odia dopo il divorzio da un ex che ancora lo tormenta.
La loro convivenza forzata a causa di una serie di imprevisti, è resa difficile dall'atteggiamento scontroso, antipatico e arrogante di Harrison che fa di tutto per mostrare la sua insofferenza. Leonora però tiene duro e alla fine riuscirà a dimostargli che non solo in lui c'è del buono, ma che nella vita esiste una seconda possibilità per tutti.

Harrison è un personaggio che senza se e senza ma avrei preso a pugni ogni pagina. Non sto esagerando ma quest'uomo è davvero antipatico, il suo modo di porsi così scontroso sempre arrabbiato col mondo lo isola da chiunque e non so come Leonora sia riuscita a sopportarlo per tanto tempo senza lanciargli contro qualcosa. E' sicuramente merito dell'amore, si sa l'amore rende ciechi e Leonora per quell'amore smisurato che prova per il suo idolo scrittore farebbe di tutto, anche chiudere un occhio di fronte alla sua arroganza e scortesia.
Lei è una ragazza così dolce, autentica e vera che Harrison dovrebbe ringraziare ogni giorno per averla incontrata. Senza Leonora, lui sarebbe stato infelice per il resto della sua vita e anche qui non sto esagerando.
Soltanto grazie a Leonora, lui ha capito cosa vuol dire amare veramente e ammetto che è stato molto bello leggere di come un uomo antipatico (e per antipatico intendo proprio all'ennesima potenza) e scontroso, diventi una persona davvero innamorata da mettere la felicità dell'altro davanti alla sua. Che bel cambiamento! Finalmente non l'avrei preso più a pugni perchè si è comportato finalmente bene mi ha spinto a cambiare la mai opinione su di lui e me l'ha reso meno antipatico. Ciò non toglie che il suo comportamento all'inizio è stato orribile, ma almeno ha saputo farsi perdonare.



La storia è molto carina, si legge in fretta perchè lo stile della Giusti è molto scorrevole e mostra come l'aspetto fisico sia importante nella società moderna. Leonora non è una delle classiche protagoniste belle ma che non sanno di esserlo, lei è l'opposto. Non è magra, porta gli occhiali e la sua autostima è pari zero a causa di una famiglia che non l'ha mai appoggiata. Mi ha fatto molto tenerezza questa ragazza che dentro ha un cuore così enorme, ha tanto amore da dare e poi non viene accettata da nessuno perchè troppo fissati sui concetti di bellezza etera. La sua famiglia in primis le faceva pesare quanto fosse brutta esteticamente facendo crollare la sua autostima ancora più a fondo. Alcuni suoi pensieri ammetto che mi hanno commossa, perchè non ha mai avuto nessuno al suo fianco che la appoggiasse, le dicesse qualche parola affettuosa ed è per questo che si è buttata nei libri. Le parole scritte di quello scrittore che lei adorava ancor prima di conoscerlo, le facevano compagnia e le davano speranza in un mondo dove nessuno la amava.

Harrison, anche se in ritardo, le farà capire che invece è bella dentro e fuori e le dimostrerà che la bellezza è molto soggettiva. Un tema molto attuale che viene affrontato bene e con quella dose d'amore che non guasta.
Un epilogo dolcissimo raccontato da un personaggio che ho adorato, Maya la vicina di casa di Harrison che aveva visto giusto fin dall'inizio su questa coppia atipica ma che si completa a vicenda.
Grazie a quella convivenza non voluta, Harrison ha scavato a fondo dentro sè stesso e ha migliorato non solo il suo caratteraccio (almeno con lei)  ma la sua voglia di guardare al futuro mentre Leonora si è resa consapevole di essere speciale perchè ha finalmente trovato il suo posto in pace col mondo.

Una bella lettura che decisamente consiglio a chi cerca il lieto fine in una storia d'amore atipica ma non per questo meno bella.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. L'autrice mi ha delusa molto a livello personale. So che non è giusto ma non riesco più a leggerla e mi dispiace pure perché ho sempre apprezzato molto lo stile. Sono contenta che a te sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi dispiace molto Chiara. A volte è difficile tenere separate le due cose

      Elimina