mercoledì 9 gennaio 2019

Recensione Burning Magic di Joshua Khan

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è una giornata un pò frenetica del solito perchè sto mettendo a punto le ultime cose prima della partenza. Ebbene sì, anche quest'anno come l'anno scorso - è stranissimo dire l'anno scorso quando  fino a pochi giorni fa stavamo nel 2018 vero? - comunque dicevo, già l'anno scorso ho intrapreso questo viaggio da mio fratello, e stavolta lo ripeto con vero piacere quindi la giornata è un pò particolare.
Intanto però oggi voglio parlarvi di un libro bellissimo che non vedevo l'ora di leggere da quando l'ho visto in uscita.

Trama

Lily è ormai per tutti la "regina strega" ma questo non rende le cose più facili. Nemmeno se al suo fianco c'è Thorn, il prode cavaliere di pipistrelli. Perchè la rete di intrighi attorno a loro si intesse sempre più fitta, sempre più stretta, soffocante come una nebbia nera pronta ad avvolgere ogni cosa. Ma quando Lily e Thorn si mettono in viaggio per raggiungere il Sultanato del Fuoco e suggellare l'alleanza col sovrano, non possono immaginare che quella nebbia è già lì ad attenderli. E quella che doveva essere una rimpatriata con un vecchio amico si tramuta in una terribile imboscata. Lily ora non ha più alcun dubbio: la guerra per il trono non è ancora finita. Insieme a Thorn dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia e al suo coraggio per riuscire a sopravvivere e ristabilire l'ordine nel regno. Ma dovrà anche mettere da parte le paure e fare i conti con un segreto oscuro sepolto nel suo passato. Un segreto che potrebbe cambiare le sorti della guerra, e renderla davvero una regina strega temibile.

Aspettavo di leggere questo libro da tanto. Dopo aver adorato Shadow Magic e Dream Magic (cliccare sui titoli per le recensioni) ero curiosissima di scoprire cosa sarebbe successo a Lily, Thorn e Ade e grazie al regalo bellissimo della mia amica Ely mi sono piacevolmente immersa nelle loro storie. Ancora una volta grazie Ely!

Nuovamente raccontato in terza persona, la storia stavolta non è ambientata a Castel Cupo bensì nella dimora di K'Leef grande amico di Lily e Thorn. I tre amici quindi tornano insieme per un lieto evento: l'incoronazione del nuovo sultano, ma niente va come deve andare. In breve tempo quella che doveva essere una giornata di festa diventa tutt'altro e i tre amici si trovano coinvolti nuovamente in una pericolosa missione per salvare il regno.
Tra rocambolesce avventure, dove ogni cosa viene messa in discussione, i tre amici si ritroveranno ad affrontare prove temibili e rischiose dove verrà messa in gioco la loro vita fino a raggiungere la pace finale.

Una storia che si legge molto velocemente grazie allo stile scorrevole e d'impatto dell'autore. Attraverso le sue parole mi sembrava di essere lì con loro in questo modo magico che sarebbe straordinario visitare.
In un susseguirsi di colpi di scena scopriamo il vero valore dell'amicizia che è il perno centrale della storia. E' bellissimo vedere come tre personaggi totalmente diversi coltivano questo sentimento così importante è così puro come l'amicizia.
Per loro è un valore fondamentale e non verrà mai messo in discussione nonostante le situazioni non siano facili. La loro storia dimostra come l'amicizia possa sfidare ceto, differenze sociali e appartenenza perchè quando si sceglie di voler davvero bene a qualcuno, tutto passa in secondo piano.



Il mondo fantastico creato da Khan è davvero bellissimo. E' una storia che è adatta a grandi e piccoli e mi ha totalmente conquistata, più leggevo e più non riuscivo a staccarmi perchè ogni capitolo nasconde colpi di scena e avventure mozzafiato.
Il mio personaggio preferito è sempre stato Thorn e non ho cambiato idea con quest'ultimo libro. Per me, lui resta il vero e unico eroe di tutta la storia, è un personaggio divertente, sincero e impavido che è impossibile non adorare. Per non parlare poi del legame che ha con Ade, il vecchio pipistrello che solo lui può cavalcare. La loro amicizia è qualcosa di unico e rende la loro storia ancora più speciale.
Rispetto al primo libro, Thorn è cresciuto e con lui Lily. I due ragazzini sono cambiati a causa degli eventi che hanno un pò sconvolto le loro vite eppure nel profondo restano sempre gli stessi. Due anime compatibili che, per quanto diversi, si completano tanto da rendere ogni azione più bella solo per il semplice fatto di essere insieme.

Burning Magic è una storia molto bella dove si intreccia azione e mistero, avventura e amicizia e posso dire di averla apprezzata davvero tanto. Consiglio senza ombra di dubbio questa triologia scritta benissimo che mi ha piacevolmente stupita a tutti gli amanti del fantasy ma anche a chi si approccia a questo genere per la prima volta.
C'è soltanto una cosa che mi ha lasciata un pò perplessa: il finale.
Non finisce male tranquilli, non è questo e in realtà tutto va esattamente come doveva andare. Quello che mi ha lasciata perplessa è che il modo in cui termina lascia libera interpretazione al lettore senza però dare certezze solide. Non sono amante dei libri che terminano in questo modo, avrei preferito qualche pagina in più, un epilogo finale datato di qualche anno dopo che ci spiegava come sarebbero andate le cose piuttosto che immaginare come finirà la loro storia. Considerando che è l'ultimo libro e che con questo si termina questa triologia, mi sarebbe piaciuto avere alla fine qualcosa in più invece di restare un pò insoddisfatta come se ci fosse ancora altro da dire, ma restasse però in sospeso.
Solo per questo motivo la mia valutazione non è piena, ma resta sempre una storia che consiglio di leggere perchè mi ha presa molto e sono certa che appena la finirete sarete d'accordo con me.

Valutazione 4/5





4 commenti:

  1. Mi ricordo quando uscì all'epoca il primo volume di questa trilogia, ma gli altri due, non so come mai, mi sembrano essere passati un po' in sordina perché non ho visto in merito troppa pubblicizzazione! Comunque, al di là del mio vivere "fuori dal mondo" -ahahah <3 -, non sembra affatto male come saga :D Ci darò un occhio <3 :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara ti piacerà un sacco lo so. Peccato per questa fine, forse mi auguro faranno ancora un seguito ma è troppo carino

      Elimina