giovedì 24 gennaio 2019

Review Tour 2.0 Recensione: Imperfetti Sconosciuti di Daniela Volontè

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi una giornata particolarmente intesa su I miei magici mondi perchè vi devo parlare di tante cose. Prima di tutto è giusto ricordare che oggi esce il nuovo libro di Daniela Volontè un'autrice che ammiro molto. Grazie alla Newton ho avuto il piacere di leggere il suo libro in anteprima e ora sono più a parlarvi con un evento che spero piacerà a molti.


Oggi parte infatti il Review Tour 2.0 dove insieme ad altre blogger non parleremo soltanto del libro, ma approfondiremo aspetti della storia che secondo me sono stati interessanti.
Un grazie a BookCreativa per la grafica, ricordatevi di seguire tutte le tappe che proseguiranno da domani fino al 31 gennaio.
Ma ora è arrivato il momento di dirvi cosa ne penso della storia, leggete fino in fondo perchè troverete un'intervista all'autrice che si è gentilmente prodigata a rispondere alle mie domande.

Trama
Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perchè sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perchè si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sinero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Ho letto questa storia sottoforma di chat su Facebook non appena Daniela l'ha postata. Me ne sono innamorata subito, perchè così fresca, istantanea e ricca di emozione. Aspettavo con ansia la settimana successiva per poter leggere il seguito, Daniela pubblicava una volta a settimana la chat e io non vedevo l'ora di leggerla, inutile aggiungere che mi ha conquistata. Ero tra i sostenitori che affermavano che doveva diventare una storia e sono rimasta davvero contenta quando ha annunciato che quella chat così spassosa e vera era diventata un vero e proprio libro. Ovviamente non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di leggerlo.


Ho letto, credo, tutti i libri di Daniela e mi piace molto il suo stile delicato e semplice che mette in ogni sua storia. Il suo modo di raccontare storie intense ma con geninua semplicità mi coinvolge ogni volta. Qui ha fatto molto altro perchè ha creato una storia inizialmente partita come una chat per poi trasformarla in un libro vero e proprio e immagino non sia stato per niente semplice.
Imperfetti sconosciuti è diviso in due pov e così abbiamo modo di scoprire i pensieri di Jacopo e Sabina due sconosciuti nel verso senso del termine che si incontrano virtualmente per puro caso e che, quasi senza rendersene conto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra.
Il loro rapporto è fatto di sole parole e attraverso quelle, imparano a conoscersi, a scoprirsi e a capire che certe volte sono proprie quelle a darci il coraggio di affrontare le paure, le avversità e a dare fiducia in noi stessi.
Ho apprezzato moltissimo il valore che l'autrice dà alle parole, perchè è vero a volte sono così importanti e hanno un potere immenso. Sabina e Jacopo quando si conoscono non sanno niente l'uno dell'altra eppure attraverso quello schermo riescono a parlare liberamente, possono dirsi ciò che provano senza filtri e questo crea tra un loro un legame strano, particolare ma non meno intenso.
Ci si può innamorare di una persona senza conoscerla? Si può provare qualcosa di profondo verso qualcuno che ti ha catturato con le sole parole? Per entrambi è assurda una cosa del genere o forse per chiunque lo è, ma invece è proprio quello che succede. Attraverso quella bolla virtuale in cui non ci sono altro che parole si legano in modo indissolubile e quando finalmente la bolla scoppia e si vedono, possono continuare nella vita reale a fare in modo che quel sentimento così potente si concretizzi e diventi ancora più forte.


Avendo letto inizialmente il lavoro di Daniela sottoforma di chat è stato un pò strano immergermi nella storia scritta con la parte narrata. Ammetto che alcune cose mi hanno fatto un pò storcere il naso perchè le ho preferite nella vecchia versione e infatti ho adorato che Daniela mettesse nella versione ebook un contenuto multimediale in grado di poter leggere di nuovo quella chat che tanto ho amato. La sua idea originale è decisamente adatta al mondo di oggi dove i social occupano buona parte della nostra giornata. Questo libro mostra come a volte la persona giusta capita proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno anche se non lo sappiamo finchè non ce la troviamo davanti.
E' un libro che insegna quanto l'apparenza non è essenziale perchè ci sono dei casi in cui le parole sono più importanti di qualsiasi altra cosa.
In conclusione posso dire che l'esperimento di Daniela è riuscito, questa storia mi è piaciuta e di certo la consiglio a chi cerca qualcosa di semplice, di romatico e di vero.
Jacopo e Sabina sono due personaggi imperfetti che commettono degli errori, eppure sono dolci e profondo esattamente perfetti l'uno per l'altra. E' proprio per questo che il destino li ha fatti incontrare: per stare insieme.


Valutazione 4/5



E adesso veniamo alla mia seconda fase del Review. L'intervista all'autrice.


Benvenuta Daniela nel mio piccolo spazio virtuale. E' un piacere me averti qui.

Grazie mille a te per il tempo che mi stai dedicando.

1. Come forse molti sanno, questo libro era inizialmente nato come una storia sottoforma di chat. Io ho adorato leggerla su Facebook, ma com'è nata quest'idea?

Ero in un periodo in cui la voglia di scrivere un pochino mi aveva abbandonato, però, siccome amo pasticciare con la tecnologia e adoro i romanzi epistolari, ho deciso di mettermi alla prova con un sistema di scrittura diverso: usare solo messaggi diretti tra i protagonisti, eliminando ogni parte narrata. Per me è stata una bella sfida... Dovevo far capire alle persone che leggevano/vedevano quelle chat tutta una serie di sentimenti ed emozioni che in un libro possono essere descritte in una plurarità di modi... Io avevo a disposizione solo parole semplice, dirette e le emoji. Insomma, un linguaggio al passo con il nostro tempo. Questo esperimento mi ha fatto tornare la voglia di scrivere... Che poi sia stato apprezzato da chi mi segue, non sta a me dirlo, ma al lettore.

2. La tua protagonista è una scrittrice, c'è qualcosa di te in Sabina?

C'è molto di me in Sabina. Il carattere a tratti spigoloso, spesso arrabbiato con il mondo. La visione pessimista della vita. Il modo acido di interfacciarsi con le persone. Ma anche la speranza di far emergere la dolcezza attraverso la scrittura. La voglia di isolarsi dalla realtà e di entrare nelle storie che scrivo. L'osservare i piccoli gesti quotidiani. Una famiglia unita. La concretezza e la praticità della propria esistenza. Schermare le paure dietro a una finta sicurezza o arroganza. E soprattutto il non sentirsi mai all'altezza di certe situazioni...
L'ho detto che c'è molto di me in Sabina? ;-)

3. E' stato facile o più complicato riuscire a scrivere una storia così diversa dalle precedenti?

Per me è stato piuttosto complicato, perchè è una storia nata attraverso un tipo di linguaggio, ossia quello della messaggistica istantanea, poi ho aggiunto la parte narrata/ descrittiva. E in un secondo momento, nella versione scritta, ho intercalato lo scambio di chat con i pensieri dei protagonisti... Insomma, la costruzione è stata elaborata in quanto questa storia è nata rimaneggiata più volte. Il lettore probabilmente la giudicherà semplie, senza grandi colpi di scena, ma è proprio la semplicità il cavallo di battaglia di questo romanzo e le parole sono le vere protagoniste. Infatti, saranno proprio le parole a creare un legame tra due persone che sono costrette a esprimersi ogni singolo sentimeto soltanto attraverso frasi brevi. Niente sguardi, niente chimica tra i protagonisti, nessun tipo di comunicazione non verbale e niente attrazione iniziale... ci saranno solo ed esclusivamente le loro parole. Almeno il mio intento era quello, se ci sia riuscita o meno, solo il lettore potrà dirmelo.

4. Jacopo e Sabina si conoscono su Internet, quanto sei favorevole a questo tipo di incontri?

Ho creato un profilo Facebook nl 2010 e solo per motivi legati a un progetto universitario. Una volta concluso l'uso per cui era stato aperto, non l'ho più considerato per qualche anno. Sono tornata attiva su questo social soltanto dopo aver autopubblicato il mio primo libro, nel tentativo di promuoverlo. Dal 2013 ho conosciuto tantissime persone e, sarò onesta, molte avrei preferito non incrociarle nella mia vita, altre le ho "perse" e me ne rammarico, ma molte sono attivamente presenti nella mia quotidianità. Sono amiche sincere, leali e con cui parlo spesso al telefono o che incontro fisicamente, quando mi è possibile... Per quella che è stata la mia esperienza, il web mi ha donato molte più persone positive che negative.

5. Dopo Imperfetti Sconosciuti ci sarà un seguito? Perchè sarebbe bello leggere ancora le loro chat spassose ma soprattutto vere.

Purtroppo io non amo leggere serie ed è per questo che preferisco scrivere storie autoconclusive, perciò credo proprio che non ci sarà un seguito... Però mai dire mai quando si tratta di quei due matti! ;-)

6. Ti ringrazio molto Daniela per essere stata qui. Grazie, ma soprattutto grazie per le tue storie dove ogni volta noto una delicatezza non da tutti. Non vedo l'ora di incontrarti al Rare e in bocca al lupo per tutto.

Crepi il lupastro! E sono io a ringraziarti per lo spazio che mi hai concesso e per le tue parole. Un saluto a tutti.

Ringrazio nuovamente Daniela per aver risposto alle mie domande e spero che dopo questo lungo post, vi abbia convinto a correre in libreria per comprare il suo nuovo libro, di certo passerete qualche momento in sereità.


14 commenti:

  1. Ciao! Ho sentito parlare tanto di questa autrice, ma non ho mai letto niente. Comunque, la tua intervista mi ha incuriosito, così come la tua recensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      felice di averti incuriosita. Magari più in là la recuperi perchè per fortuna i libri non hanno mai scadenza

      Elimina
  2. Ciao Susy, bellissima la tua recensione e anche l'intervista fatta all'autrice è stata molto interessante. Sono contenta che il romanzo ti sia piaciuto e che sia stata una bella lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia.
      Si è stata proprio una bella lettura e sono contenta di averla fatta

      Elimina
  3. Ma che meraviglia scoprire i retroscena sulla scrittura di un romanzo così accattivante! Bellissime sia l’ intervista che la recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely *:* e si mi trovo d'accordissimo con te

      Elimina
  4. Ciao Susy, confesso che ultimamente i romanzi di questa autrice non mi fanno impazzire, ma i primi - quelli che aveva autopubblica - mi erano piaciuti tantissimo. Con le tue parole mi stai facendo tornare la voglia di leggerla mi sa che le concederò un altra possibilità, provando a leggere questa storia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency,
      io ho amato follemente la versioe chat e sono certa che l'avresti apprezzata anche tu. In questa versione ho trovato delle differenze ma nel complesso l'ho trovata molto carina. Se la leggi fammi sapere ;)

      Elimina
  5. una specie di libro epistolare in chiave moderna, che bello. Le tue parole mi hanno fatto venire in mente anche Cyrano.
    Ho letto alcuni libri di Daniela e piace anche a me per la sua semplicità. Me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia soprattutto perchè nella versioe ebook c'è un esempio di questo nuovo metodo narrativo di chat che io ho adorato

      Elimina
  6. è molto interessante la tua recensione ma anche l'intervista all'autrice. come sempre sono in linea con il tuo parere.

    RispondiElimina
  7. Che bell'articolo, Susy <3 E anche l'intervista :D Come Daniela, anche io ringrazio il web per le persone belle che ho avuto la possibilità di incontrare :D <3 :k Non faccio nomi perché non ce n'è bisogno ;) 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara per aver partecipato e per tutto <3 <3

      Elimina