giovedì 7 febbraio 2019

Recensione: Legata alla terra di Chiara Kiki Effe

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana? Io felicissima che si avvicina il fine settimana, mi sento un pò stanca e non vedo l'ora di avere un pò di meritato riposo.
Oggi però non vi propongo una lettura rilassante, ma davvero particolare.

Trama


Alba è ancora una bambina quando si accorge di essere diversa da tutti quelli che conosce. Le accadono strane cose: a volte percepisce dei sussurri, flebili voci che paiono portate dal vento, che la fanno voltare. Forse qualcuno la sta chiamando? Non ha paura, no.Vorrebbe solo capire. Nata nel 1946 da una famiglia di contadini, a Quota di Pioppi, Alba cresce serena e felice ed è brava a scuola. Il suo sogno? Diventare una maestra e, con tanto studio e un aiuto dal destino, ci riuscirà e si trasferirà a Norcia, un paese a cui rimarrà legata per la vita.Lì potrà veramente conoscere il suo dono? Potrà essere se stessa, così speciale e indispensabile per le persone? A Norcia conoscerà, tra gli altri, anche Geremia, che le cambierà la vita.
Dopo aver letto molte recensioni positive su Amazon, ho pensato che questo libro poteva essere una lettura molto interessante e sebbene non sia vicina al mio genere, ogni tanto fa bene cambiare.
A lettura ultimata posso dire di aver fatto bene perchè questa storia è molto particolare e di certo non già vista.


Molto spesso ci capitano letture che più o meno si somigliano tutte, questa volta però qui ho trovato qualcosa di diverso.
Alba è una bambina come tante che un bel giorno scopre di non essere per niente uguale alle altre perchè le è stato dato un dono. Questo dono particolare però è difficile da gestire soprattutto perchè non ha nessuno a farle da guida e per lei non sarà facile riuscire a fare tutto da solo, eppure dimostra di possedere una tempra forte e un carattere determinato.
La vediamo crescere, migliorare e diventare sempre più forte. Questo dono che le è stato trasmesso ormai è così parte di lei, che è come se fosse sempre stato con sè.
La mattina vive una vita come tutte le altre e la sera apre la mente al suo dono e riesce ad aiutare tantissime persone. Si affida all'istinto, alla bontà d'animo e al suo cuore grande in grado di accogliere chiunque.
Diventa una ragazza responsabile, per niente incline al litigio e dedita alla scuola e al suo "lavoro segreto". Questo però la porta lontana da casa e dagli affetti, si isola un pò da tutti perchè fondamentalmente sa che è diversa ma è contenta così. E' convinta che la sua vita prosegua tranquilla e soddisfacente almeno finchè non incontra Geremia.
In quel momento tutto cambia perchè grazie a quell'uomo più grande di lei, Alba scoprirà che la soddisfazione della sua vita non era completa, le mancava qualcosa e a quel punto dovrà decidere se abbandonarsi all'emozione del cuore o a quello della ragione che le spiega chiaramente cosa deve fare.

Una storia ricca di dettagli che si legge davvero in fretta grazie allo stile attento e scorrevole dell'autrice.
Ho apprezzato l'ambientazione della storia che rende la storia un pò fantastica ma nello stesso tempo reale e vera. Mi è piaciuto il modo che l'autrice ha di raccontare il dono di Alba e di come lei riesca ad aiutare gli altri. Chiara Kiki Effe è riuscita a trattare un tema delicato e importante senza stravolgere troppo le cose, ma rendendo tutto semplice e immenso.
Forse su quest'argomento sono state spese tante parole, tanti film sono stati trasmessi e tanti libri scritti tuttavia questa genere di cose non stancano mai soprattutto se scritte così bene.
Quando Alba si trova in conflitto tra testa e cuore, che è un pò quello che potrebbe capitare a chiunque, si sente destabilizzata. E' per questo motivo che decide di inseguire un'unica strada: la più pericolosa, ma anche la più giusta per lei.



Alba è un personaggio che ho apprezzato in alcune occasioni e che non sono riuscita a comprendere delle altre, tuttavia la spiegazione finale mi ha dato le risposte che cercavo quando non ero d'accordo con certi suoi atteggiamenti. Sono riuscita a capirla meglio e a sentire le sue emozioni perchè vere e sincere. Trovo che sia una di quelle protagoniste che lasciano il segno per la loro bontà e la voglia di fare. Decisamente incontrare una persona come lei farebbe bene a chiunque perchè trasmette gioia e amore per la vita con uno solo sguardo, è positiva e nella vita c'è tanto bisogno di questo.
La storia si sposta nel tempo e ci mostra come il destino sia già scritto per tutti noi, è inutile tentare di ostacolarlo perchè quello che è scritto avverrà e questa storia lo dimostra.

Nonostante sia presente una parte romance non posso dire di esserne stata conquistata, purtroppo non mi sono sentita per niente coinvolta e questo mi è dispiaciuto. Sapevo che principalmente questa storia non è rosa, eppure credevo di appassionarmi alla storia quando è arrivato il momento ma non è stato così. Suppongo dipenda molto dal genere che leggo di solito, o molto probabilmente è soltanto un parere soggettivo ma decisamente i due protagonisti non mi hanno convinta.
Pensavo quindi che questa mancanza, almeno per me, potesse compromettere i giudizio finale ma non è stato così perchè questa storia ha avuto la forza di stupirmi. Mi ha sorpresa e questo le ha fatto riguadagnare punti.
Lo consiglio a chi cerca qualcosa di diverso, di nuovo e a chi tiene aperta la mente su determinati argomenti.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Non conosco questo romanzo, ma ciò che mi incuriosisce di più è l'ambientazione. Norcia è un posto bellissimo che mi è rimasto nel cuore. Ci sono stata a fine 2013, prima del terremoto che purtroppo ha fatto molti danni nel centro storico. :-( Spero che la città si sia in qualche modo risollevata da questa tragedia. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      In questo libro quel luogo è descritto benissimo e mi fa piacere sapere dalle tue parole che ne hai un bel ricordo

      Elimina
  2. Che bella recensione, mi ispira molto. Lo aggiungo alla mia lista. Grazie.

    RispondiElimina