mercoledì 27 febbraio 2019

Recensione: Sentirai parlare di me di Sara Rattaro

Ciao a tutti amici lettori.
Settimana piuttosto impegnata sul blog, perchè anche se febbraio sta finendo ci sono ancora tantissime cose di cui devo parlarvi. Ecco perchè nonostante abbia già pubblicato una recensione ieri e domani troverete quella dedicata al review party, oggi ne pubblicherò un'altra.
Mi piace variare con le rubriche è vero, ma questa volta non potevo evitarlo, dovevo proprio parlarvi di questa lettura carinissima che ho finito da poco. Questo libro mi ha permesso di scoprire un'autrice che da parecchio tempo volevo leggere: Sara Rattaro.
Ho sentito grandi cose su di lei su tutti i blog che frequento ed ammetto di esserne sempre stata incuriosita, ecco perchè quando si è presentata l'occasione mi sono fiondata su questa lettura che ho finito davvero in fretta.


Trama

Non ho mai scritto una parola che non venisse dal cuore. Nè mai lo farò. Questo è il mio motto. E' una frase pronunciata da Neille Bly, una donna molto coraggiosa che ha sempre lavorato al servizio della verità. Ne avete mai sentito parlare? Vita e avventure della prima reporter della Storia.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.
Questa è una storia per ragazzi e non so se lo stile di quest'autrice sia lo stesso per una storia diciamo "da adulti" ma questa prima eperienza librosa con lei è andata benissimo.
E' scritta in modo così scorrevole e anche grazie alla brevità del libro, sono riuscita a finirlo in tempi davvero brevi.


Adoro questa cover così suggestiva e l'edizione è davvero bellissima correlata da poche ma importanti illustrazioni che rendono la letttura ancora più interessante.
La voce narrante è Bianca una ragazzina delle medie che ama scrivere e che sogna di diventare una grande giornalista.
Si occupa del giornale della scuola insieme al suo migliore amico, ma in realtà ha una svolta su quello che vuole realmente realizzare quando incontra Victoria una giornalista capitata nella scuola per parlare del suo lavoro.
Quella donna così diversa da quelle che ha sempre conosciuto, suscita in Bianca una forte curiosità e armata da tanta intraprendenza che non sapeva nemmeno di possedere decide di inseguirla.
Tra lei e Victoria scatta subito un bellissimo feeling e grazie a questa donna così diversa dalle altre, Bianca assorbe non solo notizie sulla giornalista più famosa ma anche sui trucchi da poter sfruttura per diventare a sua volta una persona di cui tanti sentiranno parlare.



Mi è piaciuto molto questo libro che racconta di una storia semplice, ma che porta alla riflessione.
Ognuno coltiva dei sogni, alcune volte i nostri cassetti sono così pieni di sogni da realizzare che è difficoltoso quasi chiuderli perchè siamo talmente spaventati da aprili e provarci.
Bianca sa che scrivere e mettere la sua conoscenza a disposizione di tutto è quello che vuole fare, le piace comunicare notizie agli insegnanti, agli studenti eppure per alcune cose non si sente ancora pronta. La conoscenza di Victoria la plasmerà portandola a diventare quello che voleva essere, riuscendo a farla emergere dal suo guscio per arrivare esattamente doveva voleva.
Non tutti si lanciano nel vuoto senza pensare alle conseguenze, ma guidati dalla voglia di provare. Alcuni hanno bisogno di avere una piccola spinta, per certe persone è necessario avere qualcuno che ci indichi la direzione giusta ed è quello che succede a Bianca.
La sua evoluzione è palese, si sente fiera di se stessa ed ha perfettamente ragione. Il suo modo di comportarsi, di porsi è cambiato perchè fialmente crede in se ed è una sensazione che tutti dovremmo parlare.

Ho apprezzato come l'autrice metta in risalto questi fattori e sono stata incuriosita molto dalla storia di Neille la giornalista di cui Bianca è ghiotta di notizie. Nella note finale l'autrice ci spiega come è nata l'idea di questo libro e come questo personaggio che per Bianca è diventata la persona da imitare sia esistito e può essere d'esempio a molte persone, non solo a quelle che vogliono intraprendere la sua stessa carriera, ma semplicemente coloro che hanno bisogno di credere in qualcosa.

Consiglio questo libro a coloro che amano la semplicità delle storie, non aspettatevi grandi colpi di scena ma preparatevi a qualcosa che vi farà sorridere e vi farà riflettere.

Valutazione 5/5






6 commenti:

  1. Sembra davvero, davvero carino! Me lo segno in wl e cerco di recuperarlo.

    ps.: ma la trama dice davvero 'questo è il mio morto' o intendevi 'motto'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia.
      Si è carinissimo.

      hai ragione è stato un refuso grazie di avermelo ftto notare :P

      Elimina
  2. Ciao Susy :)
    Non ho mai letto niente di Sara Rattaro ma questo libro sempre proprio carinissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia.
      Io adesso sono curiosa di leggerla in altro, ma questo libro è carinissimo

      Elimina
  3. adoro la Rattaro, lo leggerò. Sono contenta che ti sia piaciuta

    RispondiElimina