venerdì 15 febbraio 2019

Review Tour 2.0 Recensione: La musa degli incubi di Laini Taylor

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Com'è andata questa settimana?
La mia lunga come sempre ma domani riposo quindi non mi lamento. Oggi però, per concludere bene la settimana sono qui felice di parlarvi di un libro che è uscito proprio ieri: La musa degli incubi.


Partecipo con grande piacere al Review 2.0 dove, oltre alla recensione del libro troverete un approfondimento legato al libro.
Ringrazio la Fazi Editore e Tania di My Crea Bookish Kingdom per la creazione della grafica. 
A fine post troverete anche un simpatico giveway per vincere un segnalibro ispirato al libro realizzato da Tania, quindi scorrete fino in fondo mi raccomando!

Trama

In seguito a una terribile esplosione, la fortezza dei Mesarthim ha rischiato di precipitare sulla città di Pianto. Ma la tragedia è stata miracolosamente evitata da Lazlo, il quale, proprio in quell'occasione ha scoperto di possedere dei poteri magici in quanto anch'è egli figlio dei divini Mesarthim. L'unica vittima dell'incidente è stata Sarai, sbalzata fuori dall'oscillire della fortezza per andare a schiantarsi sulla città sottostante. Nel nuovo capitolo della storia del Sognatore Strange. Lazlo e Sarai si ritrovano a dover vivere la loro storia d'amore sotto sembianze che non gli appartengono: lei fantasma, lui dio della pelle blu. Entrambi dovranno battersi per la propria sopravvivenza e quella della stessa Pianto, mentre una nuova minaccia si profila all'orizzonte e i misteri dei Mesarthim riafforano dal passato: da dove sono arrivati, davvero, gli dei e perchè? Che fine hanno fatto le migliaia di bambini nati nella nursey della fortezza? E soprattutto, i veri eroi devono per forza massacrare mostri per essere tali, oppure possono, al contrario salvarli? 
Dopo aver letto Il Sognatore (cliccare sul titolo per la recensione) aspettavo con ansia di poter leggere finalmente questo seguito. E' finito in un modo così pazzesco, che leggere questo libro era quasi d'obbligo.

La storia non comincia esattamente da dove l'abbiamo lasciata perchè l'autrice ci fa scoprire nuovi personaggi che all'inizio mi hanno lasciata un pò perplessa. Tuttavia la trama è così ben intrecciata che la mia perplessità è durata un battito di ciglia, ho apprezzato invece moltissimo il modo in cui l'autrice è riuscita a incastrare per bene una trama complessa e ricca di tante cose.
Lo stile di Laini Taylor, che ho scoperto soltanto di recente, è davvero particolare: poetico, leggiardo e ricco di descrizioni. Lo trovo perfetto per una storia del genere perchè riesce a catapultarti in un mondo diverso come se fosse quasi qualcosa di reale accanto a te.
Niente è lasciato al caso, tutto ha un significato e ogni cosa ha valore. Leggere questa storia è stato come rituffarmi in un mondo che non avevo mai dimenticato, la storia di Lazlo e Sarai mi era rimasta nel cuore sebbene sia passato un bel pò di tempo dalla fine della lettura del primo libro. Questo di solito succede soltanto quando le storie ti colpiscono e con loro è stato così.

Ho amato profondamente questi due giovani e dolci innamorati che si incontrano in un modo così magico e che si ritrovano in carne e ossa insieme per così poco tempo. So che questa non è principalmente una storia d'amore, ma ogni volta che c'erano scene su di loro ne volevo ancora di più perchè mi hanno davvero conquistata.
Dolcezza è il primo aggettivo che mi viene in mente quando penso a loro, perchè sono talmente dolci che è impossibile non provare tenerezza quando li si legge, ed ecco se ci fosse un seguito solo di loro lo leggerei di corsa.
Come ho detto però questo non è un romance, anche se questa è una parte molto importante della storia. In questo libro abbiamo delle risposte a domande che nel primo erano rimaste in sospeso, si scoprono vecchie cose ma anche nuove e sicuramente adesso ha tutto un significato più ampio e più completo.
Con un alternarsi di colpi di scena, azione e anche paura questo secondo libro ha concluso degnamente una storia che per me è stata un'autentica scoperta. Ancora una volta ringrazio Ely per avermi fatto conoscere quest'autrice perchè mai avrei immaginato di restare così affascinata da una storia fantasy dove niente è come sembra e dove tutto invece è esattamente come deve essere.

Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il modo in cui l'autrice è riuscita a farmi rivalutare alcuni personaggi che invece nel primo libro ho mal sopportato. Di solito quando mi è antipatico qualcuno, non cambio idea in modo così radicale e invece la Taylor è riuscita in questo evento che per me era impossibile. La psicologia dei personaggi è scritta in modo bellissimo e mi ha permesso di entrare nella testa delle varie persone con molta facilità, riuscendo a comprenderle e capirle nonostante la narrazione sia in terza persona dove a volte risulta più complicato. E ho apprezzato tantissimo anche le storie secondarie che mi hanno colpita molto.
Decisamente lo consiglio a tutti coloro che cercano qualcosa di magico ma che, tranquillamente può essere rappresentato in tutte le forme perchè questa storia non è solo magia e mistero. E' amore, amicizia, perdono e anche della possibilità di avere una seconda opportunità.
Tanto odio, tanta malvagità e ipocrisia alla fine sono stati sconfitti da un'unica e sola cosa: il buon cuore e quando qualcuno lo possiede è davvero il più potente di tutti.

Valutazione 5/5




E adesso passiamo alla seconda parte della mia tappa che riguarda i Sogni.

Quante volte ci è capitato di fare sogni così reali da sembrare veri? Quante volte avremmo voluto che un sogno bellissimo durasse di più? I bei sogni sono qualcosa che vorremmo fare ogni sera per poi svegliarci col sorriso sulle labbra più sereni e motivati a cominciare una giornata.
Io dò molta importanza al valore dei sogni, penso che in alcuni casi siano davvero fondamentali perchè ci aiutano a capire alcune cose che nella frenesia della vita poi ci sfuggono e qualche volta andrebbero davvero analizzati con attenzione.

E' per questo che ho amato il modo in cui Sarai e Lazlo si conoscono: proprio attraverso i sogni.
E' stato un incontro insolito, atipico ma non per questo meno coinvolgente, anzi forse per questo ancora più magico.
Sarai era solita andare nei sogni altrui, non era una novità per lei quando è entrata in quelli di Lazlo, quello che di certo non si aspettava era che lui la vedesse, la percepisse.
Per Lazlo quell'apparizione è stato qualcosa di meraviglioso, è rimasto folgorato da quella bellezza blu desiderando toccarla e stare con lei ogni minuto possibile. Quando si svegliava ne aveva quasi nostalgia, all'inizio non credeva che lei fosse reale e quando l'ha scoperto il suo cuore è scoppiato di gioia perchè il sentimento che ha iniziato a provare per lei è diventato ancora più forte.
Ho adorato leggere di questi incontri, quei sogni erano per loro non più qualcosa di immaginario bensì di concreto come il legame che li ha uniti in maniera quasi indissolubile.
Qualcosa iniziato nel più bizzarro dei modi, è diventato profondo, reale e indelebile e ha dimostrato che forse è vero i sogni sono la risposta a domande che non riusciamo a formulare. Lazlo e Sarai non sapevano di desiderare un grande amore ma quei sogni hanno fatto in modo che si trovassero e ancora adesso possono ritrovarsi tutte le volte che vogliono in mondo solo loro dove niente può scalfirli.
Immagini prese da Pinterest

E adesso passiamo alle regole per vincere questo segnalibro.




1. Mettere la propria mail SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
2. Essere followers dei blog partecipanti.
3. Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso.
4. Seguire le pagine FB della Casa Editrici e della creatrice.
5. Condividere l'iniziativa nei vostri social.

Il Giveway inizia il 14 Febbraio e finisce il 22 Febbraio, dopo due o tre giorni sarà estratto il vincitore e contattato.

http://www.rafflecopter.com/rafl/share-code/OWNiODJhYWE2ZGY3ZWMzY2U0Mzk0NGE2YTAxY2E0OjUx/?


a Rafflecopter giveaway

E siamo giunti alla fine di questo lungo post.
Adesso vi lascio il calendario con le varie tappe ma prima due domande: avete letto questi libri? Lo farete? Sono curiosa dei vostri commenti, quindi vi aspetto


16 commenti:

  1. Ma che bellissima recensione Susy! 😍 sono contentissima sia piaciuta anche a te questa duologia della Taylor ❤️ Che bello condividere anche la passione per il fantasy, non potrei esserne più felice credimi!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo anch'io! Il sognatore mi è piaciuto molto, e sono curiosa di scoprire come andrà a finire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto il primo questo ti piacerà tantissimo

      Elimina
  3. Io ho comprato la musa degli incubi proprio stamattina! Ma ancora devo leggere Il sognatore. Ho preferito aspettare l'uscita del secondo perché odio l'attesa tra una pubblicazione e l'altra. Quindi ora li leggerò insieme. Spero che questa duologia possa piacermi, il fantasy non è un genere che di solito leggo, ma grazie alle varie recensioni (soprattutto le tue) mi sono appassionata alla storia ancora prima di iniziarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Hai fatto bene ad aspettare perchè il primo necessita del secondo subito e spero che ti piacciano. Per me sono stata una bellissima sorpresa

      Elimina
  4. Devo proprio mettermi a leggere i libri di questa autrice, ho letto diverse recensioni tutte positive che mi hanno incuriosito.

    RispondiElimina
  5. Susy la penso proprio come te, ho adorato questo libro e che bello l'approfondimento sui sogni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :)
      Molto molto bello questo libro una piacevole sorpresa per me

      Elimina
  6. Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad aver scoperto di recente la Taylor. Ancora non ho letto la serie della Chimera di Praga ma conto di rimediare presto :) Questa duologia è stata davvero magnifica, tra le migliori di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello Tania mi sento meno sola e conto di rimediare anch'io questa mancanza quanto prima :)
      Poi concordo con te bellissimi questi due libri *_*

      Elimina
  7. La Taylor è riuscita a farmi cambiare idea anche a me su un certo personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me l'aspettavo proprio e invece è stata brava

      Elimina