venerdì 22 marzo 2019

Blogger Love Project. Post Chiacchiericcio #8 Quanto è importante la cover di un libro

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Com'è andata la vostra settimana?
Spero bene. La mia movimentata come sempre, ma per fortuna siamo arrivati al fine settimana e ci possiamo rilassare.
Prima di augurarvi buon week end però voglio proporvi un post particolare.

Questo post fa parte del progetto Blogger Love Project.
Se vi siete persi l'introduzione basta che cliccate QUI
Per farvi un breve riassunto si tratta di un'iniziativa della durata di 10 giorni dove alla fine ci saranno due giveaway.
Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica.
Il gruppo fb dove potete seguirci  https://www.facebook.com/groups/774644845910730/
E il file dove potete leggere tutto QUI

Le regole per partecipare

- Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del givvewaysi compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
- Per problemi con le entries potete inviare una mail a sweeyreader@shotmail.it compileremo manualmente le vostre partecipazioni.
A fine post troverete il modulo da compilare.

Ora però passiamo al post vero e proprio, il tema di oggi infatti riguarda


FREE DISCUSSION POST 

Un argomento a scelta di cui parlare con voi e per l'occasione ho deciso di rispolverare il mio Post Chiacchiericcio e quindi proporre la domanda: Quanto è importante la cover di un libro?

Sì forse quest'argomento è stato trattato molte volte, ma i pareri sono sempre tanti ed è giusto parlarne insieme. Sentire le varie opinioni ci aiuta a conoscere anche altri punti di vista e io lo trovo sempre istruttivo.

Inutile non dirlo: l'occhio vuole la sua parte e quindi una bella copertina d'impatto aiuta sempre la vendita di un libro.
Sono sicura che a tutte voi sia capitato di venire attratte prima dalla copertina di un libro e poi dal libro stesso. A volte compriamo quel libro proprio perchè quella copertina ci piace un sacco e immaginiamo come sarebbe bella averla nella nostra libreria.
Alcune volte siamo fortunati perchè l'interno è bello come la copertina, altre invece diciamo che avremmo potuto farne a meno.
A me è capitato di leggere un libro solo perchè aveva una bella copertina quindi sono la prima a dire che la cover è importante.
Ci sono dei casi però in cui vale più l'autore. Mi spiego meglio, io adoro Nicholas Sparks e a me sinceramente che lui pubblichi un libro con una cover brutta o insignificante mi importa poco perchè tanto il libro lo leggo comunque, anche a scatola chiusa perchè è un autore che mi piace a prescindere. E posso fare vari esempi, Brittainy C. Cherry, Bianca Marconero, Amy Harmon. Alcuni autori/ autrici sono sinonimo di garanzia per me e quindi guardo poco la cover ma mi interessa chi la scrive. Adoro avere i loro cartacei nella mia libreria e questo a dispetto della cover stessa.
Ovviamente per chi non è il mio autore preferito, per chi deve farsi conoscere, la cover acquista un valore maggiore perchè deve attirare l'attenzione oltre alla trama.
Siete d'accordo?
O pensate che una buona sinossi sia più importante della copertina?
Perchè c'è anche il lettore che guarda direttamente la trama e poi la cover, quindi mi chiedo cos'è secondo voi importante?
Io sono per la metà e metà a parte quegli autori che leggo a scatola chiusa, invece sono curiosa di sapere il vostro pensiero.
La questione non sono mi incuriosisce come lettrice, ma mi interessa come autrice quindi rispondete in tanti e fatemi sapere le vostre opinioni in merito.

Vi aspetto nei commenti per parlarvi e intanto vi lascio il modulo da compilare.







20 commenti:

  1. Concordo con tutto ciò che hai detto! Obiettivamente la trama e il contenuto del libro è più importante, ma spesso - specialmente quando non si conosce l’autore - è veramente difficile essere attratti da un volume con una copertina alquanto discutibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Silvia, perchè se non si conosce come scrive è difficile che si compri il libro a scatola chiusa, almeno una cover che attira dovrebbe piacere un pò

      Elimina
  2. Ciao Susy! In linea di massima sono d'accordo con te. Anche a me capita di essere attratta da una bella copertina, ma, in fin dei conti, spesso non è il fattore determinante. Certo, se un autore per me è una "garanzia", non c'è copertina che tenga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo Silvia. Quando un autore ti piace, non guardi proprio la copertina perchè decidi di leggerlo e basta

      Elimina
  3. Devo ammettere che quando sono in libreria la prima cosa che mi colpisce di un libro è la copertina. Se la cover mi attrae, allora vado a leggere la trama. Se la copertina è brutta, scanso proprio il libro come la peste.
    Ovviamente come dicevi tu, se un autore che però mi piace pubblica un libro manco la guardo la copertina. In fondo la cosa importante è il contenuto, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contenuto è la cosa essenziale Charlie assolutamente ma purtroppo il detto l'occhio vuole la sua parte conta sempre

      Elimina
  4. Ciao! La cover ha indubbiamente la sua importanza, vero è che a volte da noi questo aspetto non è molto curato, quindi anche se con rassegnazione il lato estetico viene messo da parte. Quando però dai un occhio in una libreria , la bella cover salta all'occhio xD A me è capitato d'iniziare una serie perché il primo libro aveva davvero una bella cover, fortunatamente anche la trama era interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Sì il problema è quando la cover è bella e poi l'interno del libro lascia a desiderare, ci resti molto male ecco.

      Elimina
  5. Ciao Susy, concordo con il tuo pensiero! Per quanto riguarda i miei autori preferiti non bado molto alla copertina, per quelli che non conosco, la cover è di certo il primo elemento che mi colpisce, ma se poi la trama non mi convince lascio perdere e passo a un altro libro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      si sicuramente se la trama non colpisce non c'è cover che tenga :D

      Elimina
  6. Ciao io prendo un libro in base alla trama, all'autore. Però sono sincera a volte la copertina mi attira.

    RispondiElimina
  7. Un tempo mi facevo ammaliare dalla cover, ma devo ammettere che ormai non lo faccio più e sono molto selettiva! Diciamo che della cover mi importa solo se devo spendere tipo 20€. Se fa schifo giustamente mi girano un po' perché con un prezzo del genere pretendo almeno una cover mozzafiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche la questione prezzo è importante e comunque ha un valore

      Elimina
  8. Io purtroppo devo ammettere che la copertina ha grande importanza per me. Se non mi piace e addirittura mi fa ribrezzo mi rifiuto quasi sempre di leggere quel libro che magari può essere meraviglioso. E' brutto da dire ma è così e faccio giusto eccezioni per autori che stimo tantissimo oppure a volte ne compro solo l'ebook perché non voglio vedere una schifezza grafica rovinare l'armonia della mia libreria. Quello che molti editori e autori self non capiscono è che l'occhio vuole la sua parte e che la copertina è la prima cosa che si nota e poi un lettore va a informarsi sulla trama. Altra cosa che mi dà urto è il fatto che spesso e volentieri vengono fatte cover che ingannano, nel senso che per un fantasy credo sia di pessimo gusto e senza senso avere una copertina con una semplice coppia di innamorati oppure una modella tra la neve, elementi che possono far pensare a un romance invece che al suo genere originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine che non centrano niente con la storia sono le peggiori. Nemmeno io le sopporto e le tollero solo se è un autore che mi piace e stimo, ma sono d'accordo con te.
      Poi è vero, verissimo che l'occhio vuole la sua parte soprattutto per chi non è conosciuto

      Elimina
  9. per me è molto importante la cover, se non conosco l'autore è la prima cosa che guardo e dopo la trama. Adoro quando la cover è inerente alla storia raccontata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le cover che non centrano niente con la storia sono davvero fastidiose è verissimo e purtroppo capita spesso!

      Elimina
  10. Ciao Susy! Verissimo, la cover conta e c'è poco da fare, si tralascia solo quando si conosce bene un autore. Io ci faccio poco caso anche nei classici, nella narrativa e in self help, se sono belle tanto meglio ma non sono così critica come per i fantasy, i romance o i thriller.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da poco da fare ormai mi pare di capire che tutte siamo d'accordo sul fatto che l'occhio vuole la sua parte ed è vero, verissimo perchè è così.
      Certo a meno che non sia un autore conosciuto e sul quale ci badiamo poco mi sembra ovvio

      Elimina