giovedì 21 marzo 2019

Blogger Love Project: Serie tv che ho visto tratte dai libri

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la settimana? Il giovedì è un pò un giorno di stallo, sia avvicina il fine settimana ma siamo ancora a metà. E' sempre stato un giorno un pò particolare per quanto mi riguarda, ma diciamo che non mi dispiace.
Meglio però che mi interrompo a parlare di giorni della settimana, altrimenti vado fuori contesto e non mi pare il caso visto che il post di oggi è parecchio corposo.

Questo post fa parte del progetto Blogger Love Project.
Se vi siete persi l'introduzione basta che cliccate QUI
Per farvi un breve riassunto si tratta di un'iniziativa della durata di 10 giorno dove alla fine ci saranno due giveaway.
Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica.
Il gruppo fb dove potete seguirci  https://www.facebook.com/groups/774644845910730/
E il file dove potete leggere tutto QUI

Le regole per partecipare

- Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del givvewaysi compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
- Per problemi con le entries potete inviare una mail a sweeyreader@shotmail.it compileremo manualmente le vostre partecipazioni.
A fine post troverete il modulo da compilare.

Ora però passiamo al post vero e proprio che tratta di un tema di cui sono felicissima di parlare.


SERIE TV CHE HO VISTO TRATTE DAI LIBRI 

Come credo ormai saprete sono una fan della saga Outlander la saga di Diana Gabaldon.
Ho cominciato quasi per caso e mi sono appassionata talmente tanto da collezionare tutti i suoi libri. Quando in tv hanno cominciato a trasmettere una serie non potevo che esserne felicissima, ma anche un pò timorosa. Sì perchè quando qualcosa ti piace tanto, hai paura che non venga rappresentato bene e invece devo dire che ormai siamo alla quarta stagione e ne sono molto contenta.


Perchè mi piace tanto questa saga?
Perchè l'amore di Jamie e Claire supera lo spazio e il tempo, è qualcosa di assoluto, totale e niente riesce a spezzarlo nemmeno la morte.
La serie comincia esattamente come il primo libro e spiega come Claire, infermiera del 1945 tocca delle strane pietre in Scozia dove è in vacanza e viene catapultata nel 1743. Sarà qui che incontra un highlander scozzese, l'unico vero grande amore della sua vita. Non è un colpo di fulmine tra i due, è qualcosa che cresce col tempo, che matura e che diventa un legame indelebile.
Per una serie di circostanze sono costretti a separarsi e passeranno venti lunghissimi anni prima che possano rivedersi. Claire era sicurissima lui fosse morto a Culloden dove ci fu il grande massacro dei clan di Scozia, Jamie la crede al sicuro nella sua epoca, ma nei loro cuori sono stati vivi l'uno per l'altra.

Il ricongiungimento tra i due è bellissimo, sono cambiati entrambi eppure nel profondo restano sempre gli stessi e quell'amore che li legava è ancora potente, immenso e capace di combattere qualsiasi cosa.
In questi anni in cui sono stati separati le loro vite sono andate avanti, hanno cercato di sopravvivere, ma non sono mai stati veramente felici perchè dentro di loro sapevano che mancava qualcosa. Soltanto quando sono insieme sono completi e questo lo dimostrano più volte.
Grazie agli attori, agli scenari e ai dialoghi che sono pressochè simili ai libri, mi sembra di rividere le scene un'altra volta ed è sempre bellissimo. Anche se so benisismo cosa succederà, essere trasportati nella Scozia di Jamie Fraser è sempre qualcosa di magico, è anche colpa sua se coltivo il desiderio un giorno di visitarla.

Quello che mi ha maggiormente colpito di questa saga, è quell'amore totale e puro che nasce tra due persone che teoricamente non potrebbero stare insieme perchè nati in due epoche differenti.
Se Claire non avesse attraversato quelle pietre non avrebbe mai conosciuto l'amore della sua vita e tante cose non sarebbero successe. Mi piace pensare che il fato abbia deciso per loro, attraverso vie particolari sia riuscito a farli incontrare perchè era esattamente così che doveva essere.
Loro sono destinati a stare insieme a prescindere dal tempo, dalle difficoltà, dalle guerre e dalle mille avversità che devono superare per stare insieme: la loro unione è perfetta.
Ne passano davvero tante e in queste quattro stagioni ne abbiamo visto appena un assaggio, ma loro sono due rocce e cadono sempre in piedi.

Per chi come me ha letto i libri, troverà sicuramente delle cose diverse, delle piccole incongruenze che sono state modificate o adattate ma nel complesso la storia resta la stessa e di questo ne sono molto felice.
Soprattutto trovo che l'attore Sam Heugan che intrepreta Jamie Fraser sia perfetto e detto da me che adoro questo personaggio a dismisura, è tanto ve l'assicuro. Nonostante siano tanti libri - e spero che alla fine l'autrice si decida a dare un giusto finale all'intera saga - Jamie è sempre stato il mio preferito quindi vederlo su schermo così ben intrepretato mi rasserena molto.
Per mio gusto personale, avrei scelto altri attori a intrepretari altri personaggi e questo perchè nella mia testa me li ero figurati diversmente quando ho letto la storia, ma ormai sto imparando ad associare i volti alle persone che ormai vedo in tv.
Inoltre penso che i primi libri siano quelli più belli di tutta la saga e quindi li vedo sempre volentieri.

Conoscete questa saga?
Avete intenzione di vedere la serie?
Mi rendo conto che magari una mole di libri così lunghi può spaventare, io li ho iniziati tempo fa e quindi non l'ho letti tutti insieme ma posso solo dirvi che ne vale davvero la pena. Sono sicurissima che anche tutte voi lettrici sarete rapiti dallo scozzese dai capelli rossi e che vi appasionerete alla travolgente storia di Jamie Fraser e Claire Beauchamp.

Prima di aspettarvi nei commenti, vi lascio il modulo da compilare.







18 commenti:

  1. Ciao Susy! So che ti piace molto questa saga, ma a me, purtroppo, manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì penso ormai di averlo detto sempre quanto la adoro *_* e semmai la vedessi o la leggessi fammi sapere ;)

      Elimina
  2. È da tantissimo che tengo d’occhi oquesta serie in attesa del momento giusto per iniziarla, ma devo ammettere che la mole dei tomi mi intimorisce abbastanza 😅
    Anche la serie ti sembra fatta bene, ma prima vorrei recuperare i libri, quindi dovrò aspettare ancora un po’!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti i libri sono tantissimi, leggendoli uno per volta non ci ho fatto caso perchè ho cominciato dall'inizio ma capisco il timore.
      Se dovessi decidere di approcciarti a loro fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Buon pomeriggio Susy, ho sentito parlare molto bene di questa serie e anche della saga di romanzi da cui è tratta, anche se ancora non ho trovato il momento adatto per inziarla. Anzi, a dir la verità avevo visto un paio di episodi, ma poi ho messo in pausa e non ho ancora avuto modo di inserirla tra le nuoe uscite seriali. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia.
      Appena trovo il mood giusto allora puoi lanciarti, per certe cose è meglio aspettare e con questo l'attesa ne varrà la pena :)

      Elimina
  4. Ne ho viste tante di serie tratte dai libri, ma Outlander non ancora xD

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ne ho sempre sentito parlare bene, ma per qualche oscuro motivo non mi attira.
    Magari più avanti cambierò idea, non si sa mai! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non conosco questa serie, tranne che per sentito dire e anche i romanzi non li ho mai letti. Si percepisce il tuo amore per i protagonisti, adesso vado a cercare qualche news sui romanzi per curiosità! Di serie tratte dai romanzi io ho iniziato Poldark ultimamente e sto comprando anche i libri, non so se la conosci, io me ne sono letteralmente innamorata xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Poldark ho visto la serie ed è bellissima *_* sono troppo curiosa di leggere i libri ^_^

      Elimina
  7. Ciao Susy!
    Outlander l'ho inserito anche io nella lista delle serie tv tratte dai libri, sebbene io i libri non li abbia mai letti xD La serie tv mi piace proprio tanto, in particolare la prima stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima come il primo libro è quella più bella secondo me

      Elimina
  8. non conosco questa serie. buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. ho letto e amato molto il primo libro e ho visto la serie. Mi è piaciuta un sacco, l'ho trovata molto ben fatta e fedele al libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero?
      Io sono di parte e amo molto questa saga ma la serie tv è davvero fedele e mi piace molto

      Elimina