martedì 12 marzo 2019

Recensione: Black di T.L. Smith

Ciao a tutti amici lettori.
La prima recensione della settimana riguarda un libro particolare, forte e con un finale che esige assolutamente un seguito.
Spero di leggere il secondo libro quanto prima, perchè questa fine senza fiato non può restare tale.

Trama

Sono fedele, ma tradirò.Sono forte, ma anch'io ho cicatrici.Sono un angelo, sì, il diavolo.L'ho incontrata che aveva sedici anni. E' arrivata come una ventata di aria fresca, giunta all'improvviso che mi ha strappato un sorriso. Ma poi se n'è andata, portando via con sè anche il mio ultimo respiro. Quel suo sorriso sapeva rischiarare una stanza intera e far palpitare il mio cuore nero.L'ho ritrovata a distanza di dieci anni, con una siringa piantata dritta nel braccio.In mezzo alle gambe si formava una pozza di sangue.Era devastata e io ne ero felice. Non si sarebbe permessa di criticare nè me nè i miei modi deviati.
Ringrazio la Hope Edizioni per la copia omaggio.
Ho deciso di leggere questa storia perchè quest'autrice sarà presente al Rare e volevo conoscerla prima di incontrarla.
La trama già lascia intuire che sia una storia forte, ciò nonostante non mi aspettavo quello che è trovato. Black è una storia di paura, di malvagità ma anche di rinascita e di seconde occasioni.


Attraverso due voci narranti sopriamo come si sono conosciuti i due protagonisti e ho trovato bellissimo il loro incontro. Due bambini la cui vita non era perfetta, con un'infanzia difficile si sono trovati subito in sintonia, si sono capiti ed è come fossero destinati a stare insieme però il destino non è sempre giusto, a volte è tremendamente crudele e infatti li ha tenuti divisi per dieci anni.
Come si fa a dimenticare il primo amore?
Come si fa a perdonare quell'abbandono che ha rubato un pezzo del tuo cuore?
Black adesso è un uomo ed è completamente diverso dal bambino che era una volta, eppure quando la rivede gli basta un solo sguardo e in lui riafforano tutte quelle sensazioni che ha provato quando ha conosciuto Rose. Anche lei è cambiata, emotivamente è profondamente cambiata e questo per un attimo lo destabilizza, lui che ha un sangue freddo invidiabile.
Perchè quella donna suscita in lui quelle strane sensazioni? Non vuole ammetterlo nemmeno a se stesso, ma Rose occupa un posto importante nel suo cuore e gli basta passare del tempo con lei per scoprirlo, per rendere evidente che quel legame creatosi tempo prima non è mai stato spezzato.
Black la salva e la riporta alla vita e Rose sa di provare per questa persona un amore così sconfinato che, è sicura, potrà sconfiggere qualsiasi cosa. Non è molto contenta di ciò che lui è diventato adesso, ma è certa che insieme potranno trovare la felicità perchè loro sono perfetti insieme.
Il destino però gioca ancora una volta contro di loro e niente sarà facile.

Una storia forte che mette alla luce ambientazioni cupe e la malvagità che regna nell'animo umano. Non aspettatevi storie d'amore classiche perchè qui c'è tanto buio e tanta oscurità che si vede fin dalla prima pagina. Un'oscurità che purtroppo avvolge entrambi.
Senza una guida al suo fianco, senza avere accanto qualcuno che gli indicasse la luce, Black ha intrapreso il cammino dell'oscurità e quando rivede Rose è quasi frastornato da quella luce che lei emana. Sa che al suo fianco lei non brillerà più, ma non ce la fa a lasciarla andare perchè lei è troppo preziosa e finchè può vuole tenerla con se.
Anche Rose ha tanta oscurità dentro di se perchè si è avvicinata alle persone sbagliate, dovrebbe avere paura di Black una persona che tutti temono. In molti le dicono di stare alla larga, ma lei si fida del suo cuore e sa che lui non le farebbe mai del male, è certa che accanto a lui starà benissimo perchè il cuore, si sa, non sbaglia mai.



La psicologia dei personaggi è complessa ma molto bella, mi è piaciuta come l'autrice sia riuscita a descriverla alla perfezione mettendo in mostra non solo i lati belli ma soprattutti quelli brutti perchè a volte è proprio nelle imperfezioni che troviamo la normalità. E' proprio nei difetti che troviamo la persona reale e adatta per noi.
Black e Rose sono due anime che si incontrano per caso, tra loro c'è una collisione immediata eppure non riescono a trovare quella pace che vorrebbero, perchè la vita è ingiusta e la strada per la felicità è lunga, è in salita e non sempre è facile da percorrere.
Ammetto di aver fatto il tifo per loro fin dall'inizio e per quanto il finale non sia per niente bello, lascia intuire che c'è ancora tanto da dire, tanto da fare e che quel destino prima o poi riusciranno a farlo girare dalla direzione giusta. In fondo non può sempre andare tutto male, arriverà un momento in cui finalmente tutto funzionerà alla perfezione, troppa sofferenza è davvero tanta da sopportare anche per due persone forti come loro.
Una storia particolare che forse se descritta con meno velocità e più ricca di dettagli avrei apprezzato di più, ma di certo piacerà agli amanti di questo genere che cercano qualcosa di particolare e diverso.

Valutazione 3/5




6 commenti:

  1. Ciao! Come forse sai preferisco le storie autoconclusive a quelle che prevedono un seguito, però questo romanzo mi sembra piuttosto originale ed interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Decisamente questo è diverso da soliti e come primo libro ha solo accennato, secondo me è tutto ancora da scoprire

      Elimina
  2. Piaciuto tantissimo..letto in poco tempo...mi ha rapita....aspetto un secondo libro con ansia...non può finire così un amore forte sincero con un po' di black....

    RispondiElimina
  3. non amo molto i finali che lasciano così in sospeso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me infatti non me l'aspettavo proprio. Ora speriamo bene!

      Elimina