venerdì 29 marzo 2019

Review Party Recensione: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Oggi giornata ricca, infatti più tardi ci sarà un altro post per parlarvi di una cosa, mentre ora sono qui per un Review Party cui sono felicissima di partecipare.


Grazie alla DeA Planeta Libri per la copia omaggio e BookCreativa per la grafica

Oggi infatti non sarò l'unica a parlarvi di questo libro, quindi ricordatevi di passare dalle mie colleghe mi raccomando!


Trama
Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppiacome una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui.

Non è il primo libro che leggo della Parenti e dopo questa lettura non sarà di certo l'ultimo. Con questa storia direi che si è proprio superata.


Quella che può sembrare una storia già sentita, una trama già letta diventa invece un qualcosa di forte impatto e di grande emozione.
E' una storia dolce, commovente e che porta tanto alla riflessione. Adoro i libri che fanno riflettere, che quando li chiudi ti fanno pensare perchè restano impressi.
Ammetto che per mia opinione personale avrei preferito un finale diverso, ma dopo averci ragionato su mi sono resa conto che quella fine aveva un senso e che così facendo l'autrice è riuscita a mandare un messaggio importante: possiamo cambiare la nostra vita se lo vogliamo.
Questa storia insegna come le cose belle accadono quando meno te l'aspetti, ci fa capire che anche nei momenti peggiori possiamo risalire in cima e migliorare le cose. Ci mostra come il coraggio può davvero abbattere ogni barriera, basta volerlo perchè ogni persona ne possiede una buona dose ma a volte è difficile farla uscire fuori. Quello che però ho più apprezzato di questa lettura è stato il modo in cui l'autrice ha deciso di descrivere quel sentimento bellissimo che nasce tra i due protagonisti.

Ho amato ogni singolo momento di Arianna e Daniel, sono entrambi giovani e quel meraviglioso momento in cui due cuori si uniscono per la prima volta è stato bellissimo da leggere. Il loro amore è profondo, vero, sincero e cresce col tempo, si consolida e diventa qualcosa di così forte, così indelebile che niente e nessuno può spezzare.
Ho adorato il modo in cui l'autrice è riuscita a descrivere il primo amore attraverso due giovani protagonisti perchè a quell'età tutto è più grande, più intenso e acquista un significato così forte che anche a distanza di anni non si potrà mai dimenticare.
Oltre ai due protagonisti che dimostreranno di essere perfetti insieme, ho apprezzato anche quelli secondari, Carlito è stato il mio preferito perchè ognuno di noi dovrebbe avere un amico come lui. Sorridente, solare e sempre sinceramente allegro mette di buon umore solo a guardarlo. Per una persona così arrabbiata con la vita come Arianna lui è proprio la persona giusta per far riscoprire alla nostra protagonista l'amore per la vita.
Sì perchè Arianna è sempre, sempre arrabbiata con chiunque. Si mostra come antipatica, saccente e indifferente ad ogni cosa ma la sua è solo una facciata perchè in realtà dentro di sè soffre e anche tanto. Quel vuoto dentro che pian piano la sta divorando, non riesce a colmarlo in nessun modo nonostante ci provi. Sceglie il metodo sbagliato per cercare di star bene, sembra quasi irrecuperabile ma poi tutto cambia in una semplice estate.
Per puro caso si ritrova a lavorare in un bar e lì incontra Daniel.



Ho adorato Daniel fin dalla prima apparizione e fino alla fine è rimasto il mio personaggio preferito. Una persona così pura, vera, generosa come lui è davvero rara. Questo ragazzo è davvero perfetto, non c'è niente da dire contro di lui perchè davanti alla perfezione è impossibile aprire un qualsiasi dibattito. Sì è vero la perfezione non esiste, ma Daniel ci dimostra come ci si può arrivare in maniera davvero vicina.
Arianna è davvero il suo opposto eppure non l'ho mai trovata antipatica, lei invece mi ha sempre suscitato una grande tenerezza. Il modo che ha di affrontare la sofferenza è opinabile, però quando torna sulla retta via allora dimostra di possedere una forza d'animo e una bellezza interiore che andava solo tirata fuori.
Daniel è bravo perchè riesce a vedere oltre, guarda quello che tutti non vedono perchè la scruta dentro e così facendo mette davanti la vera Arianna quella persona che si era persa e che adesso sta tornando alla vita. Soltanto una persona dotata di buon cuore poteva riconoscere una sua simile perchè è così, Arianna e Daniel per certi versi si somigliano più di quello che pensavano e quando si sono trovati è come se finalmente avessero smesso di cercarsi.

Credo che ormai si sia capito quanto ho apprezzato questa storia, lo stile narrativo poi è perfetto anzi rispetto alle altre volte in cui ho letto Chiara Parenti è quasi poetico e mi è piaciuto tantissimo. E' talmente scorrevole che la storia si legge davvero in fretta e questo è un valore aggiuntivo. E poi ho amato tutti le citazioni letterarie che l'autrice ha inserito nella storia, a volte proprio dai classici della letteratura riusciamo a scoprire verità attuali.
Decisamente la consiglio a chi cerca qualcosa di impegnativo che tocca il cuore, a chi vuole leggere una storia che ci insegna quanto la vita sia preziosa e come non bisogna mai darla per scontata.

Valutazione 5/5





4 commenti:

  1. Ciao! Conosco l'autrice, ma questo romanzo non mi aveva incuriosita particolarmente, anzi. Le recensioni entusiaste di chi l'ha letto però mi fanno un po ' vacillare, vedremo...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo Serena commovente e davvero intenso. Se ami le storie profonde ti piacerà

      Elimina
  2. cosa posso fare se non segnarmelo subito? Sto titubando perché da una parte adoro l'autrice ma dall'altra ho paura che possa deludermi. Le tue parole però incoraggiano moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo forte, di grande impatto Chiara e secondo me ti piacerà molto

      Elimina