mercoledì 6 marzo 2019

Sparks' World: Stile di scrittura

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana?
La mia piuttosto impegnativa ma d'altronde se la vivessi troppo tranquillamente non mi troverei più a mio agio quindi non mi lamento.
Oggi però sono molto contenta perchè vi devo parlare di un progetto che ho amato organizzare insieme alla mia amica Ely Il regno dei libri.
Un evento dedicato al nostro autore preferito: Nicholas Sparks.


Ringrazio tantissimo Franci di Libri, libretti, libracci che ha curato la bellissima grafica e tutte le blogger che hanno accettato di partecipare. 
A fine post trovate il calendario con le tappe così potete seguirle senza problemi. Non si tratterà di recensioni, bensì di approfondimenti sull'autore e sui suoi libri. 

L'idea di Sparks' World è nata per la passione comunue che abbiamo verso questo scrittore che ci incanta da sempre con la sua penna.

Non ne faccio mistero, ormai lo sapete da sempre che quest'autore è uno di quelli che preferisco e non mi stancherò mai di dirlo perchè sì, la sua penna è magica.
Dovendomi occupare del suo Sile di scrittura non posso che decantare le lodi di questo autore che  non ha bisogno di presentazioni.
Penso che anche chi non l'ha mai letto (e io lo consiglio sempre perchè non è mai tardi fare la conoscenza di un autore bravo) sappia chi sia.
Alcune volte viene chiamato il poeta dell'amore e direi che questa definizione gli calza a pennello, perchè è davvero capace con le sue parole di riuscire ad emozionare, commuovere e innamorare.
Come ci riesce con le parole a trasmettere tanto? Semplice perchè lui ha un talento e in tutte le sue storie è palese, in ogni suo libro la sua penna magica compie la magia a cui ormai sono abituata.
All'attivo ha numerosi libri pubblicati, molti sono diventati film e spesso alcune persone hanno conosciuto prima i suoi film e poi i suoi libri.
Io consiglio sempre la lettura prima delle sue storie, perchè, per quanto somiglianti non sono mai la stessa cosa.
Sono sempre dell'idea che un libro sia migliore del film ma quelli di Sparks a maggior ragione.
Lui ha uno stile inconfondibile, riesce a creare storie semplici che parlano di amore con la A maiuscola come i classichi romance che piacciono alle appassionate come me.
Erroneamente si pensa che scrivere storie d'amore sia più facile per le donne, invece Sparks dimostra come un autore maschio riesca a scrivere bene di sentimenti in tutte le sue forme.

C'è da dire che in tutti i suoi libri amo sempre i personaggi maschili, forse perchè li rende così perfetti che è impossibile non provare subito simpatia per loro. Sì è vero la perfezione non esiste e sono più credibili i personaggi imperfetti e ricchi di difetti, tuttavia i protagonisti maschili delle sue storie sono sempre così veri da risultare reali soprattutto perchè possiedono sempre un gran cuore e sono pronti ad amare la persona giusta con tutti loro stessi.
Il suo stile però non si incentra solo sulla storia d'amore bensì sulle problematiche attuali che ci circondano, affronta spesso temi seri e delicati che rendono difficile un rapporto di coppia o complicato continuare una storia. Col suo modo pacato e leggero, le sue storie riescono sempre a catturarmi fin dalla prima pagina.
Ogni volta che inizio un suo libro, è difficile staccarmi ed è quasi impossibile che duri per troppi giorni perchè il suo stile è così scorrevole che leggere è solo un piacere.
Certo c'è anche da dire che, arrivata quasi alla fine, ho quasi il terrore di continuare perchè le sue storie non hanno sempreil lieto fine.

Io sono un'amante assoluta dei lieto fine e quindi quando non c'è e quando le sue storie terminano in drammi ci resto male per giorni. E' capace di farmi appassionare così tanto alla storia da considerare reali quei personaggi che ho imparato a conoscere grazie a lui e quindi quando succede una cosa brutta alla fine ci rimango male immancabilmente.
E' un autore che è capace di toccare le corde dell'anima con quella semplicità romantica che non stanca mai, ammetto che più volte le sue storie mi hanno fatta commuovere anche se letti una seconda volta perchè riesce benissimo ad arrivare con facilità al cuore come pochi.
Oltre a rappresentare egregiamente quei posti che lui ama e dove fa vivere ogni sua storia, ha la particolarità di creare molti dialoghi e quindi rende la lettura più leggera e meno appesantita da troppe descrizioni.

Non ho ancora trovato un autore che scriva così bene storie d'amore come lui, da quando ho letto il suo primo libro ne sono rimasta incantata e non ho più smesso. Ormai compro i suoi libri a scatola chiusa, a volte senza neanche leggere la trama e ne rimango sempre contenta perchè è quasi impossibile non esserlo. Certo ci sono libri che ho apprezzato di più e altri di meno, ma lo stile resta lo stesso perchè quando qualcuno è bravo, lo è sempre.

Elogerei le sue doti ancora per molto lo ammetto, non mi stanco mai di parlare di queste cose ma adesso è giunto il momento di chiedervi cosa ne pensate.
L'avete mai letto? Cosa ne pensate del suo stile e delle sue storie?
Se non l'avete mai conosciuto, vi ho convinto a conoscerlo?
Io sicuramente lo consiglio a chi ama i romance, di certo non resterete delusi.

Prima di lasciarmi i vostri commenti, però vi lascio il calendario con le tappe. 
Mi raccomando seguitele tutte!







4 commenti:

  1. Anche io amo Sparks! Ho letto quasi tutti i suoi libri, e quasi quasi presto ne leggerò qualche altro :)

    RispondiElimina
  2. Credo di essere rimasta l’unica a on aver letto ancora nulla di Sparks ahah
    Questa serie a lui dedicata mi sta però facendo venire voglia di dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per scoprire autori nuovi :) Io non posso che consigliartelo se adori i romance

      Elimina