martedì 30 aprile 2019

Review Party. Recensione Anarchy di Megan Devos

Rieccomi di nuovo amici lettori.
Come vi avevo annunciato stamattina, oggi doppio post perchè devo parlarvi di una nuova uscita libroso. Proprio oggi infatti potete trovare in libreria il primo libro di una serie che si prospetta molto avvincente. Partecipo infatti con piacere al Review Party di Anarchy e vi invito a leggere anche le recensioni delle mie colleghe blogger per conoscere il loro pensiero.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Francesca di Libri, libretti, libracci per la grafica.

Trama
In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predono pericolosi e brutaliche si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento.Non esistono più regole, nè alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili.In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avverono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perchè lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perchè entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perchè la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.
Non sono molto brava a definire i generi sebbene essere blogger dovrebbe significare anche distinguere alla perfezione questo. Mi piace collegare i libri a seconda delle sensazioni che mi suscita e per me questo libro sebbene non sia un romance (si questo arrivo a capirlo anch'io😁) tratta di una bellissima storia d'amore e io l'ho adorato.


Quindi amante dei romance, vi invito assolutamente a leggere questa storia perchè non ve ne pentirete assolutamente.
Non è soltanto una storia d'amore però, attenzione, perchè c'è molto e tanto altro. Anarchy è uno di quei libri che mi hanno piacevolmente colpita perchè quando ho iniziato a leggerlo non pensavo assolutamente mi coinvolgesse tanto. Adoro i libri che soprendono in modo positivo e con questo è successo.
Sì, è vero fa parte di una saga e questo è solo il primo capitolo, ma contrariamente a come accade quando è soltanto il primo libro non c'è un finale bruttissimo, ma ti viene solo voglia di continuare la lettura e spero che presto arrivi in Italia anche il prossimo della serie perchè non vedo l'ora di divorarlo com'è successo con questo.
Grazie al pov alternato abbiamo modo di seguire la storia attraverso i due protagonisti: Grace e Hayden e come poche volte mi succede mi sono piaciuti tantissimo entrambi.
Grace è una di quelle protagoniste che adoro: dolce e forte, questo binomio me l'ha fatta apprezzare pagina dopo pagina riuscendo a empatizzare con lei immediatamente. E' fiera e determinata, una di quelle ragazze che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno perchè capace di badare a se stessa in ogni situazione, eppure dietro quella scorza da dura nasconde un animo buono e non si tira mai indietro quando c'è qualcuno che ha bisogno del suo aiuto.
Hayden invece è il classico finto duro che invece possiede un cuore enorme, lui farebbe qualsiasi cosa per tenere al sicuro le persone a cui vuole bene anche rischiare la sua stessa vita. Da lui dipendono tantissime persone anche se è giovane per la sua età, il rispetto con cui anche i più anziani lo trattano sorprende persino Grace, ma poi anche lei capisce il perchè di tutto questo: Hayden è un leader nato e tutti lo amano per questo.

Per una serie di circostanze sono costretti a passare molto tempo insieme e sebbene agli occhi di tutti siano degli nemici, loro imparano a capirsi, a comprendersi e a conoscersi meglio. E' difficile per entrambi fidarsi perchè fin da piccoli hanno sempre vissuto con la convinzione di dover guardarsi le spalle sempre, eppure quello che si crea tra loro è qualcosa di magico, unico e per quanto si sforzino non c'è modo di evitarlo. Il sentimento che nasce lentamente tra loro dimostra che l'amore può capitare in qualsiasi momento, quando meno te l'aspetti e che quando succede non sei mai preparato: arriva a sconvolgerti totalmente.
Hayden è titubante all'inizio a lasciarsi andare, non è abituato a non avere il controllo delle sue emozioni. Grace in poco tempo riesce sconvolgere i suoi equilibri e alla fine è costretto a fare l'unica cosa sensata: arrendersi a quel sentimento e lasciarsi travolgere da ciò che prova. E' l'unico modo per ottenere quella pace interiore che cercava da tempo.
Anche Grace si lega a lui in un tempo davvero breve, perchè più ci passa del tempo insieme e più si rende conto che magnifica persona sia. E' difficile pensare a Hayden come suo nemico, per lei diventa ben presto qualcuno di molto più importante e di cui sa non potrà più fare a meno.



Mi sono dilungata molto a parlare di loro lo so, ma li ho davvero adorati e penso che sia bellissimo vedere come in un mondo distrutto dove c'è davvero poco, l'amore riesca a nascere lo stesso e ad essere la forza più importante di sempre.
Ci sono però molte cose che non sappiamo, spero che nei prossimi libri si spiegherà meglio del passato, di cosa è successo con questa Caduta e delle famiglie di Hayden e Grace. Sono sicura che ci sia molto da dire ancora, qui gli eventi sono stati solo parzialmente accennati e la mia curiosità è cresciuta. Contrariamente ad altri libri, dove il primo capitolo ci spiega nel dettaglio una sorta di prologo, qui invece cominciamo andando direttamente al fulcro della storia e non mi è dispiaciuta questo metodologia. Molto probabilmente perchè preferisco le storie d'amore e quindi ho potuto con sommo piacere godermi quella, ma sicuramente adesso sono curiosa per tante cose. Tuttavia qualche spiegazione in più non avrebbe guastato.
Ho apprezzato la caratterizzazione degli altri personaggi rappresentati come un'unica grande famiglia. Adoro le storie in cui si parla di legami che vanno oltre la parentela, rapporti creati da persone unite da un affetto profondo e sincero che non sono imparaentati; perchè quello che si crea diventa così vero e autentico da formare lo stesso una grande famiglia con l'unica differenza di non avere lo stesso sangue.
Hayden e Grace ci insegnano che anche le persone che credono di star bene da sole, hanno in realtà bisogno di qualcuno. Ci mostrano quanto sia importante non tenersi le cose chiuse dentro, ma trovare una persona in grado di sostenerci ed esserci vicino in tutti i momenti della vita, perchè soltanto così si può davvero affrontare tutto.
A questo proposito mi domando: ce la faranno i nostri protagonisti a superare le altre numerose difficoltà che li aspettano? Perchè è chiaro che siamo ancora all'inizio e non vedo l'ora di leggerli ancora.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. Mi piace quando ci sono i pov di entrambi i protagonisti. Ci dà un quadro più completo della storia e ci ha fatto sentire tutta la tensione che c'era tra loro. Ho sofferto insieme ad Hayden e Grace quando dovevano trattenere l'attrazione che li univa e anche quando vedevano la gente morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero anch'io adoro i pov alternati e condivido in pieno il tuo pensiero

      Elimina
  2. Una bellissima sorpresa Hayden e Grace <3 Quanto sono belli... *________* Ed ovviamente sono d'accordo con te su tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che bella sorpresa Ely, non vedo l'ora di leggerli di nuovo

      Elimina