giovedì 2 maggio 2019

Recensione: Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover

Ciao a tutti amici lettori.
Maggio è appena cominciato e io sono pronta con la prima recensione del mese. Direi che ho cominciato proprio col botto perchè adoro quest'autrice e sono felicissima di parlarvi di questo libro.

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio

Trama
La storia di Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatasi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perchè, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.
Ho letto ormai tutti i libri della Hoover, è una di quelle autrici che hanno il dono di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine. E' una di quelle scrittrici che portano all'amore verso i libri perchè lei è davvero brava.


Non dico che è la mia autrice preferita perchè non ne ho soltanto una, ma sicuramente è una delle mie autrici preferite perchè leggere le sue storie significa perderci ogni volta un pezzetto di cuore.

Questo libro aspettavo di leggerlo da quando ho visto l'annuncio che finalmente arrivava qui in Italia e sono davvero contenta di averlo fatto perchè questa storia è stata capace di commuovermi, di sorridere, di emozionarmi come poche altre.
Un ricordo ti parlerà di noi è forse la storia della Hoover che mi resterà più impressa perchè è davvero, davvero bellissima.
Una volta chiuso il libro avevo una bella sensazione e non è sparita con i giorni perchè è una di quelle storie a cui non smetti di pensarci tanto l'impatto emotivo che hai lasciato tra quelle pagine.

Alternato tra passato e presente, l'autrice ci racconta la storia di Quinn e Graham due persone che si incontrano per caso in una giornata terribile per entrambi. Quel fato, quel destino ha scelto il momento peggiore per farli incontrare, ma ha anche fatto in modo che quella conoscenza non finisse ma durasse ancora per molto, molto tempo.
La loro storia è semplice, dolce e molto romantica e ci insegna come a volte anche dalle cose brutte possono succederne delle belle se ci crediamo davvero. Quinn e Graham sono due persone bellissime che non sono perfette e proprio per questo le ho adorate ancora di più. I personaggi imperfetti sono più reali, più veri e li apprezzo sempre di più perchè sembrano molto più veri. La loro imperfezione li porta a compiere dei passi falsi, degli sbagli e questo li spinge a chiedersi se ne vale davvero la pena. Quando c'è tanta sofferenza e l'oscurità ci avvolge, come fare per risalire a galla? A cosa aggrapparsi per non lasciarsi del tutto travolgere da quel buio che rischia di farci dimenticare ogni cosa?
La risposta è unica e sola: l'amore.
Questo libro ci mostra come l'amore sia sempre e comunque la forza più potente del mondo. Ci fa riflettere su come sia importante non rinunciare mai a questo sentimento che copre mente e anima, che avvolge il nostro cuore e che ci sempre ogni volta verso la direzione giusta.
Un ricordo ti parlerà di noi è un inno all'amore,  ma anche alla speranza, alle seconde occasioni e alla voglia che abbiamo di non arrenderci mai a qualcosa di meraviglioso che ormai fa parte di noi.
Ho amato ogni singola pagina di questo libro, ho sofferto con i protagonisti, ho riso insieme a loro e ovviamente ho fatto il tifo fino alla fine perchè questa storia non ci mostra solo le cose belle. Ci fa vedere anche l'altro lato della medaglia, ci mostra come un rapporto può lentamente cambiare e quanto è difficile fare in modo di non lasciarlo bruciare.
Graham e Quinn ci insegnano che a volte è molto più facile lasciare tutto alla deriva, che affrontare e combattere i demoni che rischiano di rovinare ogni cosa. Loro ci insegnano che afferrarsi a quella speranza come una fiammella che non si spegne mai, può davvero salvare ogni cosa.


Sofferta e intensa sono i due aggettivi che mi vengono in mente per definire questa storia, l'autrice è stata bravissima a descrivere stati d'animo e sensazioni dei due protagonisti da lasciarmi coinvolta in modo totale. Ho adorato Graham un protagonista magnifico, lui non si arrende mai, lui lotta sempre per quel sentimento che sente battere nel suo cuore. Anche quando è tutto complicato, nonostante tutto remi contro di lui non getta la spugna ed è un atteggiamento bellissimo da cui tanti dovrebbero prendere esempio.
Anche Quinn è un bel personaggio, i suoi tormenti interiori le stanno facendo perdere di vista il vero obiettivo della sua vita, ma non mi sento di giudicarla perchè quello che le accade è tremendo, distruttivo e lei cerca solo di restare a galla. A volte è davvero difficile esprimere ciò che si prova quando l'intero mondo ti crolla addosso, ma lei riesce a vedere finalmente la luce dopo tanto tempo di oscurità totale, ce la fa risalire a galla e questo soltanto grazie a lui. All'unico e solo grande amore della sua vita perchè l'amore vince su tutto, sempre.
Non voglio rovinarvi il piacere della lettura spiegandovi cosa succede a questi due protagonisti uniti e perfetti insieme, questa è una di quelle storie che va vissute a 360° insieme a loro perchè soltanto così si capisce veramente cosa vuol dire l'amore. So di non aver spiegato molto dalla trama, ma credetemi questa storia è davvero magnifica.

Come credo avrete capito ho amato questo libro e lo consiglio non solo a chi ama il romance, ma a tutti coloro che hanno qualche difficoltà a credere nell'amore. Dopo aver letto la storia di Quinn e Graham sono più che certa che cambierete idea, sono sicura che penserete che a volte i lieto fine esistono davvero.

Valutazione 5/5





10 commenti:

  1. Ciao Susy! Ecco un'altra autrice che dovrei recuperare… prima o poi lo farò! :-)

    RispondiElimina
  2. che bella recensione Susy, sono contenta ti sia piaciuto, io lo leggerò a breve (anche se mi hanno già spoilerato qualcosa mannaggia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :) ho amato profondamente questo libro *_*
      Spero piaccia anche a te anche se beh gli spoiler non ci volevano :(

      Elimina
  3. Della Hoover ho lesso solo due libri, e ne ho avuto opinioni piuttosto contrastanti 🙈
    Sono però curiosa di leggere questo per vedere da che lato farà pendere l'ago della bilancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le storie sofferte ma dal lieto fine allora farà al caso tuo ;)
      Io sono di parte e la adoro *_*

      Elimina
  4. Lo leggerò presto anch'io 😊 la Hoover è anche una delle mie autrici preferite 😉

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione Susy!!! Quanto adoro la Hoover devo ricominciare a leggere in lingua per non perdermi i suoi romanzi meravigliosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi questo Francy ti piacerà tantissimo!!! E' meraviglioso e io l'ho amato

      Elimina