mercoledì 22 maggio 2019

Review Party. Recensione: Cosa resta dell'estate a cura di Stephanie Perkins

Ciao a tutti amici lettori.
Come sta procedendo la vostra settimana?
La mia è abbastanza fitta perchè come vedete gli eventi librosi non mancano, quello di cui vi propongo oggi è un Review Party all'insegna dell'estate.


Ringrazio la DeA Planeta Libri per la copia omaggio e Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica.


Trama
Sarà per colpa delle lunghe giornate oziose o forse del caldo insopportabile che manda tutti fuori di testa, ma non esiste momento migliore dell'estate per innamorarsi. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori e autrici bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici storie straordinariamente romantiche, unite dal doppio filo dell'estate e dell'amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza di mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d'agosto.



Mi piace molto l'idea di racconti diversi accumunati dallo stesso filo conduttore e come dicevo qui regna sovrana lei: l'estate.

Certo con questo maggio che stiamo avendo decisamente diverso dagli altri anni è un è strano pensare all'estate, ma questa storia vi assicuro che vi farà venire voglia di estate a tutto spiano. Alla voglia di vestrci leggeri, andare al mare e soprattutto al sentimento che più impazzisce in questo periodo dell'anno: l'amore.
Beh diciamo che l'amore non c'è soltanto in estate, ma libri ambientati in questo periodo dove scoccano i grandi amori destinati a durare oppure no, sono tanti e quindi trovo la scelta dell'ambientazione e del tema molto azzeccato.
Non conoscevo tutte le autrici che hanno deciso di partecipare a questo progetto, ma ero curiosa di leggerle soprattutto perchè alcune sono davvero famose e mea culpa non le avevo mai lette. Trovo molto bello che autrici diverse si siano unite per un progetto del genere, a volte non è nemmeno semplice trovare un accordo quando si hanno stili diversi, generi differenti e invece quello che è scarturito da questa dimostra che collaborare si può anche per autrici famosi e affermate come quelle che fanno parte della raccolta. Questo è un bell'esempio e sarebbe bello vederlo in Italia con autrici italiane molto più spesso.



Dodici storie tutte incentrate sull'amore con uno sfondo estivo e con la voglia di capire, comprendere e incontrare il vero amore della vita.
Si alternano storie leggere e più importanti, i protagonisti sono soprattutto ragazzi, ci sono anche storie fantasy che dimostrano quanto l'amore può essere in qualsiasi genere venga descritto.
Si parla di famiglia, di amicizia, di legami interrotti e di quelli che invece si vogliono recuperare. Storie che ci raccontano di primi amori, di quelli non corrisposti e nella maggior parte dei casi c'è un lieto fine che fa sorridere.
Recensire ogni storia farebbe diventare questo post troppo lungo, ma posso dirvi che due le ho preferite in assoluto perchè secondo me sono state le più belle e quelle scritte meglio.
La prima è quella di Stephanie Perkins che l'altro è la curatrice di questa raccolta, lei è un'autrice che avevo già avuto modo di leggere e in questa breve storia ho ritrovato il suo stile che mi è piaciuto molto. Il suo racconto è davvero dolcissimo.
L'altra storia invece è di Jennifer E. Smith che invece non conoscevo e che mi ha colpito molto. Il suo racconto seppur breve mi ha suscitato tanta tenerezza, ecco di questa storia sarebbe bellissimo leggere un libro sono sicura che sarebbe fantastico e perfettamente adatto alle mie corde. Spero che prima o poi quest'autrice si decida a farlo, sarebbe un bellisimo regalo.
Altre storie invece non mi sono piaciute per niente, secondo me si è andato troppo nei dettagli rovinando la lettura leggera che invece doveva essere. Altre storie ancora invece mi sono piaciute quel tanto che basta che passare qualche momento in serenità e credo che questo sia il punto di forza di questa raccolta, la capacità di intrattenere e di far rilassare un lettore con storie leggere e simpatiche senza tante pretese.
Non potendo dire di aver apprezzato tutte le storie allo stesso modo, la mia valutazione non sarà altissima, ma nel complesso apprezzo tantissimo l'idea e trovo che questo libro sia adatto perfettamente per passare un week end rilassante magari al mare, o semplicemente a casa gustando qualcosa di leggero e senza tante pretese.

Ricordate di passare da tutte le altre blogger che partecipano all'evento!
Io invece vi aspetto nei commenti.

Valutazione 3/5






 

8 commenti:

  1. Non conoscevo questo romanzo, ma sembra molto carino 😊😊

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro questo genere di progetti <3 Peccato che non sia il top!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo di questa raccolta, ma conoscendo un paio di autori che mi piacciono la devo proprio leggere. Fantastica segnalazione^^

    RispondiElimina
  4. La Perkins è davvero fantastica. Adoro i suoi YA e non poteva che emozionarmi di nuovo con la sua novella. Quella che non mi è piaciuta per niente è stata quella della Block. Ancora adesso sto cercando di capire il senso del suo racconto.

    RispondiElimina