lunedì 6 maggio 2019

Review Party. Recensione Non dire che era un sogno di Terenci Moix

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Pronti a cominciare una nuova settimana?
Il modo migliore per farlo è cominciare con lettura nuova cosa ne dite?
Ecco perchè oggi partecipo con piacere al Review Party dedicato a un libro che racconta due personaggi molto famosi.



Ringrazio la Dea Planeta Libri per la copia omaggio e Sandy de La Stamberga d'inchiostro per la grafica.

Trama

Sulla galea che risale lenta le acque del Nilo, Cleopatra piange il suo lutto d'amore: il triumviro Marco Antonio l'ha ripudiata per sposare la sorella dell'eterno rivale Ottaviano. Le vite dei due amanti sembrano destinate ad allontanarsi per sempre: ma nel suo viaggio di ritorno verso l'Egitto, la regina ha partorito due gemelli, e i rapporti di Antonio con l'imperatore si sono fatti di nuovo turbolenti. Nell'arco di poche, concitate settimane, l'amore che era stato sacrificato sull'altare delle ambizioni personali e della ragione politica torna a divampare, trascinando Antonio e Cleopatra in una nuova spirale di passioni. 



L'evento è diviso in due giorni, oggi e domani, a fine post troverete il calendario per seguire tutte le altre recensioni delle mie colleghe in questa grande avventura.
Questo libro mi ha colpito dalla prima volta che l'ho visto grazie a due personaggi conosciutissimi che mi hanno sempre suscitato tanta curiosità, ecco perchè ho accettato con entusiasmo di cominciare questa nuova lettura.


Il personaggio di Cleopatra non ha bisogno di presentazioni, anche chi non conosce la sua storia, sa chi era questa famosissima regina.
Leggere quindi questo libro mi sembrava un ottimo modo per rinfrescarmi la memoria e conoscere qualcosa in più sulla sua vita.
L'Egitto, la sua cultura e l'importanza che ha avuto nel corso degli anni non è solo importante, ma ci dimostra come alcune cose abbiano acquistato un significato importante che ancora oggi non ha perso valore.
Questa storia non comincia con Cleopatra ragazzina che ha raggiunto il potere, ma la vediamo invece distrutta dal dolore perchè il suo grande amore Marco Antonio l'ha lasciata per un'altra donna.
Cleopatra è una donna che ha sopportato già la perdita del primo grande amore Carlo Cesare e adesso teme di non riuscire a superare anche il distacco da un uomo che credeva fosse suo per sempre.
Due grandi uomini sono stati al suo fianco, grazie a loro è cresciuta e si ritrovata a capo di un regno enorme che la ama. Sì, perchè Cleopatra è molto amata dal suo popolo, è anzi venerata forse perchè in lei non vedono solo la regina, ma anche una madre e soprattutto una donna piena di fragilità e di insicurezze, che ama profondamente.
E poi c'è da considerare che Cleopatra è riuscita quasi da sola a portare il suo regno a un livello d'importanza e di successo mai sperimentati precedentemente. Prima della sua salita al trono, Alessandria d'Egitto non era così contesa dai popoli, è stata lei a renderla importante e questo dimostra quanto una donna possa davvero fare tutto se vuole anche in un periodo storico in cui erano valutate. Certo alcuni la temono, la considerano una strega, un'ammaliatrice, ma la verità è che la invidiano in molti e vorrebbero carpirle i segreti.
Oltre a questi due personaggi però conosciamo anche altri che ruotano intorno ai principali e ci fanno capire quando certi loro atteggiamenti influiscono sulla vita e sulla morte del popolo che li segue sempre.


La storia è molto corposa e ammetto che lo stile non mi ha fatto impazzire, avrei preferito fosse più scorrevole e meno impersonale. Per quanto la storia di Antonio e Cleopatra penso sia davvero bella, purtroppo non è riuscita ad appassionarmi come credevo e penso proprio a causa di questo stile troppo distaccato.
Peccato perchè secondo me, c'era molto potenziale in questa storia che se sfruttato diversamente poteva dare tanto. Ne sono rimasta un pò delusa perchè mi aspettavo molto di più.
Ci sono stati dei momenti in cui la mia attenzione è stata calamitata, altri invece in cui volava via con facilità quindi forse con un stile diverso sarebbe andata diversamente.
Ovviamente è il mio parere, e mi chiedo se invece coloro che amano queste storie possano vederla diversamente. Probabilmente per gli appassionati di storia, dell'Egitto e della grande storia d'amore di questi due personaggi che tutti conoscono, piacerà tantissimo.

Valutazione 3/5



Voi cosa mi dite? Lavete letto? Leggerete questo libro?
In attesa dei vostri commenti vi lascio il calendario per seguire tutte le altre recensioni.






 

10 commenti:

  1. Ciao Susy! Credo che la storia mi piacerebbe… quanto allo stile, dovrei provare a leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me lo stile ha danneggiato la storia, ma curiosa di sapere invece tu cosa ne pensi Silvia ;)

      Elimina
  2. secondo me è come dice susy, per gli appassionati del genere sarà un bel libro da leggere. personalmente l'ho trovato impegnativo ma molto affascinante, infatti ho dato un voto alto su gr, proprio per la ricchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Chicca.
      Gli appassionati andranno a nozze con questo libro sicuramente perfetto per loro

      Elimina
  3. Concordo sullo stile, la lettura non scorre via sempre in modo fluido, però la storia è molto interessante, che sia tutto vero o meno.

    RispondiElimina
  4. non credo sia una lettura adatta a me, ma non si sa mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa mai lo dico sempre pure io, però in questo caso Chiara non te lo consiglio tanto solo per lo stile ed è un peccato davvero perchè sarebbe stata una bella storia

      Elimina
  5. Ciao Susy, concordo sullo stile, descrizioni molto belle e suggestive, adatte certamente al periodo, però la narrazione è appesantita e non permette di godere appieno di una storia che ha così tante sfaccettature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo perfettamente d'accordo con te Deb, è un peccato perchè questa storia poteva avere del grosso potenziale

      Elimina