mercoledì 15 maggio 2019

Review Party. Recensione Piccole Donne a New York di Rey Terciero e Bree Indigo

Ciao a tutti amici lettori.
Questa settimana è ricchissima di recensioni, anche se non mi piace farle ogni giorno per variari i temi del blog in questo caso non posso fare diversamente perchè c'è davvero tanto da dire e molti libri di cui parlare.
Oggi partecipo con piacere al Review Party di un libro per ragazzi che ho adorato.

Piccole Donne a New York

Le quattro sorelle che hanno fatto sognare milioni di lettrici ritornano in una graphic novel a 150 anni dalla pubblicazione di Piccole donne.La moderna grafich novel ha riutilizzato l'ossatura della storia per ri-raccontarla coinvolgendo tematiche attuali come quelle della società multietnica, adatttando quindi la trama ai lettori più contemporanei.Il romanzo originario, del 1868, raccontava la vita di quattro sorelle, molto diverse tra loro, durante la Guerra Civile americana.All'inizio della storia, le protagoniste vivevano con la madre in attesa del ritorno del padre dal fronte.La loro routine scorreva tra lavori e passatempi e ognuna di loro cercava la propria strada in base alle inclinazioni personali e agli inevitabili compromessi.

Chi di voi non conosce Piccole Donne? E' una storia talmente conosciuta che anche chi non l'ha mai letta, ne ha sentito parlare. Io l'ho amata da subito anche se ci sono delle cose che ancora oggi continuano a non tornarmi perchè avrei preferito un finale diverso.

Quando però, mi è stata proposta questa lettura non potevo rifiutarmi perchè Piccole Donne rappresenta un classico che ogni lettore dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Una particolare menzione voglio farla alle immagini di questo libro: sono bellissime.
Avevo dimenticato quanto fosse piacevole leggere una graphic novel e invece ritrovarmi a leggere i fumetti corredati da immagini perfette e bellissime mi ha rilassato tantissimo.
Non solo la storia si legge davvero in fretta grazie alle immagini d'impatto per cui ti sembra di essere davvero lì mentre leggi la storia, ma anche lo stile immediato e semplice usato aiuta tantissimo.
Il romanzo originale fu pubblicato tempo fa e ovviamente lo stile era molto diverso, per cui questa diversità più adatta al mondo di oggi mi è piaciuta. Confesso di aver avuto il timore che sconvolgere un classico come questo fosse controproducente e invece no, devo dire che l'effetto finale è stato davvero una bella sorpresa. L'ho trovato davvero una bella idea magari per catturare anche un pubbico più giovane che non conosce ancora un libro del genere oltre a festeggiare un compleanno così importante.

L'autrice di questo romanzo ha avuto un inaspettato successo con questa storia ispira alla sua vita vera e sono state realizzate anche rappresentazioni cinematografiche molto belle. Una di queste l'ho vista proprio di recente e mi ha ricordato quanto apprezzassi questa storia (comprese le note dolenti purtroppo).
Ma ecco che veniamo all'argomento di oggi, cosa sarebbe successo se la famiglia March fosse vissuta nel nostro secolo? Come sarebbe andata la storia di Meg e le sue sorelle con la tecnologia di oggi, in un paese civilizzato e diverso? I problemi sarebbero stati gli stessi oppure diversi?
Tante domande che trovano risposta in questa storia davvero molto ben fatta.
Ho sempre pensato che le sorelle March fossero molto moderne e questa storia l'ha dimostrato ancora di più, i loro problemi di famiglia povera alle prese con le difficoltà di due genitori che faticano per arrivare a fine mese è una tematica attuale e purtroppo molto presente.
La diversità di carattere di ogni sorella rende molto facile immedesimarsi o in una o nell'altra ragazza con il risultato che tutte le giovani fanciulle diventano una di noi. La vita però è soltanto sorrisi e risate, ma anche dubbi, sofferenza e tanti ostacoli e a volte sono proprio queste avversità che ci portano a crescere, a maturare per vedere tutto con occhi diversi.

Le sorelle March sperimentano sulla propria pelle quanto la vita a volte sia crudele e per questo cresceranno in fretta dimostrando di sapersela cavare da sole. La loro crescita è palese a fine lettura, ma è anche bello vedere come resta in loro quell'innata allegria che le caratterizza. E' ancor più bello inoltre vedere il modo in cui affrontano le cose: insieme.
Adoro la lealtà, l'unione e l'amore vero che si cela dietro questa famiglia che rappresenta il cardine importante di tutte le loro vite. Anche in questa storia, rigorosamente molto moderna, questo tema viene messo in evidenza anzi ancora di più perchè ci dimostra che la famiglia è la cosa più importante e viene prima di tutto.
Ho riso, sofferto e gioito insieme alle sorelle March e consiglio vivamente la lettura a chi non le conosce ma anche a chi, vuole vederle in un'ambientazione diversa dove tutto è molto facile per alcune cose ma tremendamente difficile per altre.
Ho apprezzato il modo in cui hanno preso spunto dalla trama originale coinvolgente anche gli stessi personaggi secondari, ma dando maggiore spessore alle tematiche di oggi e al modo in cui le cose sono affrontate. Sono rimasta alquanto sorpresa da alcuni fattori nuovi che non mi aspettavo, ma che hanno donato alla storia quel qualcosa in più che decisamente è reale.



Per mia grande soddisfazione personale la nota dolente di cui vi ho parlato all'inizio e che mi ha sempre fatto storcere il naso in Piccole Donne, qui non esiste perchè la storia segue altri binari compleamente nuovi e questo mi è piaciuto parecchio. Non voglio dirvi altro, la sorpresa deve essere vostra ma sono sicura che resterete spiazzati anche voi.
Sono davvero contenta di aver letto questa storia perchè Piccole Donne è uno di quei racconti che insegna tanto, che ci fa riflettere e che ci mostra quanto si può essere felici decisamente con poco. Alcune volte i beni materiali che rincorriamo senza ritegno non ci gratificano, nè ci portano la felicità fanno come il bene vere che viene dal cuore. Nel mondo di oggi dove l'apparenza, il successo e la fama sono considerati fattori fondamentali per essere giudicato bene, è bellissimo ricordare che i valori della vita sono altri che non hanno niente a che fare con questi.
Le sorelle March ci mostrano come la ricchezza è composta soltanto da una cosa: l'affetto di una famiglia e trovo questo pensiero davvero bellissimo che molti dovremmo ricordare.
Come credo avrete capito ho adorato questa storia, vorrei potervi dire molto di più anche spiegando il perchè di queste immagini che vi ho riportato, ma rischierei di parlare troppo e di spoilerare qualcosa che non posso e che invece dovete scoprire da soli.

Leggerete questo libro? Conoscete Piccole Donne?
Vi ho incuriosito? Io spero di sì e vi aspetto nei commenti

Valutazione 4/5







2 commenti:

  1. Ma dai, sembra carinissimo <3 "Piccole Donne" è stato uno dei libri impegnativi che ho letto da bambina... Ne serbo ancora un bellissimo ricordo :D Magari un giorno mi procuro quest'opera che pare davvero molto tenera :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fumetti sono bellissimi e questo è un punto a favore che vale mille punti.
      Alcune cose della storia sono diverse, parecchio diverse direi ma è stata una lettura davvero carina da fare

      Elimina