lunedì 17 giugno 2019

L'angolo Vintage 2.0 Recensione Brianna di Wais di Daniela Jannuzzi

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è il 17 e riprendo una Rubrica che mi piace molto perchè per accumulatrici seriali come siamo noi blogger, smaltire letture non è mica così semplice come sembra. Ci sono sempre letture nuove che scavalcano quelle vecchie con la conseguenza che restano sempre letture da recuperare. Grazie invece a questa rubrica, ho la possibilità di leggere anche storie non recenti e ne sono contenta.
Ovviamente sto parlando de L'angolo Vintage 2.0
Nato da un'idea di Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove. Un grazie a Dolci per la creazione del banner e del calendario che trovate a fine post.

La mia scelta è ricaduta su una storia che ero curiosissima di leggere fin da quando ho letto la trama e visto la cover.

Trama

La vita non è stata generosa con Brianna di Wias. Rimasta orfana di madre alla nascita, non è che una ragazzina quando è costretta a dire addio anche al padre. Da quel giorno, l'unico obiettivo di Brianna diventa quello di salvare la sua gente perchè nessun bambino sia più costretto a patire ciò che ha sofferto lei. In una terra devastata da guerre e miseria, la sua unica fonte di gioia è rappresentata dall'amore che vede sbocciare e crescere tra la cugina Tallia e Rori, suo amico d'infanzia. Confortata da quell'affetto, ella vive una doppia esistenza: di giorno aiuta alla fattoria degli zii, ma di notte cerca in tutti i modi di sabotare i piani del terribile re Oghren. Il destino, però ha in serve un'amara sorpresa: ben presto, il suo cammino si scontra con quello di Sir Gareth di Leithian, temuto guerriero al soldo della corona. L'odio che prova per quest'uomo, a cui imputa le misere condizioni in cui versa la sua gente, finisce per consumarla. Ma non sarà solo contro di lui che si troverà a combattere: un sentimento mai provato prima, nascerà dentro di lei. Riuscirà l'amore a prevalere sull'odio? Mentre l'eco di un'antica profezia risuona tra la foresta e le fredde pietre del castello di Black Storm, Brianna si troverà a dover scegliere tra la propria felicità e il destino della sua gente.

Ringrazio la Literary Romance per la copia omaggio.

Sebbene la storia sia divisa dai due punti di vista è Brianna la vera protagonista indiscussa di questa storia. Il suo personaggio mi è piaciuto tantissimo.
Non si descrive bellissima, ma questa denota una grande modestia che ho apprezzato.

Lei è fiera, determinata, battagliera, impavida e decisamente mi ha conquistata per la sua forza interiore e per la voglia di combattere anche quando tutto sembra perduto.
In un'epoca dove la donna veniva poco considerata, lei si dimostra all'altezza di ogni situazione che anche per un uomo sarebbe stata impossibile. Riesce a rialzarsi ad ogni duro colpo che la vita le infligge perchè ha un temperamento d'acciaio che le permette di affrontare qualunque cosa a testa alta, senza mai arrendersi.
Un carattere come il suo è da ammirare e infatti è circondata da persone che le vogliono bene e la stimano. Brianna ha deciso di dedicare la sua vita alla sua famiglia e alla lotta contro Sir Gareth e uomini come lui che rendono un inferno la vita della povera gente.
A volte però fare progetti non aiuta, perchè per una serie di circostanze Brianna si ritrova proprio al cospetto di Sir Gareth e quello che succede tra loro è talmente diverso da quello che si aspettava che non riesce più a gestirlo. Brianna è abituata ad avere tutto sotto controllo e invece quell'uomo che detesta con ogni fibra del suo essere, comincia a non esserle indifferente. E' arrabbiata con sè stessa prima che con lui. Non può provare qualcosa per quell'uomo infido e meschino, è assurdo.
E Gareth? Anche lui è certo di non provare niente per quella donna che non si avvicina alla bellezza a cui è abituato, è una ribella, una persona che annienterà senza problemi. Eppure quando gli è vicino non ha voglia di punirla o di giustiziarla, ma piuttosto di baciarla. Cosa gli sta succedendo?
Cosa sta succendendo ad entrambi?
E' evidente che nessuno dei due ha mai veramente conosciuto l'amore, è palese come quel sentimento che lentamente sta nascendo sia difficile da controllare perchè l'amore è anche così: irrazionale e senza controllo.


La storia è ben costruita e lo stile facile e d'impatto. Mi è piaciuta molto l'ambientazione e le descrizione dettagliate ma mai noise del periodo storico.
Brianna mi è sembrata una moderna Merida del cartone Disney, con arco e frecce è imbattibile e l'ha dimostrato molte volte. Davvero un personaggio notevole come non ne vedevo da tempo. Per quanto riguarda Gareth invece, è un protagonista che si scopre man mano ma fin dall'inizio dimostra un certo non so che particolare che ti spinge a volerlo conoscere di più. Interessante come la sua vita e quella di Brianna sia abilmente intrecciata e giustissimo il modo in cui tra i due è finito, perchè esattamente così doveva essere.
Nel complesso posso dire di aver molto apprezzato questa storia se non fosse per un particolare: la lunghezza. Non disdegno libri lunghi, non mi spaventano le pagine di un libro infatti non le guardo mai prima di iniziare una lettura. Quello che mi ha infastidito sono state le pagine e pagine di scrittura per me inutile, si poteva tranquillamente arrivare al punto senza girarci troppo intorno. A mio parere, troppe pagine inutili si potevano evitare perchè l'attenzione in quel caso non è sempre la stessa. Mi piace quando l'attenzione resta immutata e in questo caso non è stato, peccato perchè con meno pagine secondo il mio parere soggettivo sarebbe andata molto meglio e avrei finito con l'apprezzare di più la storia.
Resta comunque un libro che consiglio agli amanti dello storico ma che apprezzano anche le storie d'amore che superano tante avversità per stare insieme. Decisamente una storia diversa dalle altre che potrebbe appassionare gli amanti del genere.

Valutazione 3/5


E adesso vi lascio il calendario dove potete seguire le varie tappe.



12 commenti:

  1. Sembra un titolo che può piacermi, anche solo il fatto che la protagonista sembra Merida… C'è da dire che il fatto che tu abbia parlato di eccessiva lunghezza e di pagine inutili ha un po' smorzato il mio entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Merida ci assomiglia tantissimo in effetti, peccato per l'eccessiva lunghezza purtoppo

      Elimina
  2. Mmm... Sembra interessante, ma con le tante letture che ho pensare alle pagine "inutili" non alletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è stata l'unica nota dolente purtroppo :(

      Elimina
  3. Ciao Susy! A me i romance con qualcosa di storico attirano abbastanza… forse potrebbe piacermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo parere se decidi di leggerlo Silvia ;)

      Elimina
  4. Ciao Susy, sono tanto contenta che questa rubrica continui a piacerti così tanto! Per il libro invece per una volta non mi incuriosisce molto, non sembra adatto a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara.
      Si adoro questa rubrica e tempo permettendo cercherò di non mancare nessun mese ;)
      Penso anch'io che questo libro stavolta è meglio se passi

      Elimina
  5. di questo libro ho un vago ricordo della cover, non so dove l'ho visto devo fare mente locale e inquadrare la scenza. sinceramente non so se possa piacermi, forse per questo motivo ho rimosso i ricordi precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover a me piace molto forse è per questo che ti ricorda qualcosa perché attira subito, la storia se riesci a ricordare dove l'hai vista e ti ispira per leggerla, fammi sapere ;)

      Elimina
  6. Quando ho letto il titolo mi è venuto in mente Il trono di spade che sto guardando per la prima volta in questi giorni dove c'è una Brianna, che è un personaggio davvero interessante.
    Il titolo me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono due personaggi diversi loro, ma questo libro potrebbe interessarti, quindi fammi sapere ;)

      Elimina