mercoledì 12 giugno 2019

Questa volta leggo. Recensione: L'amore secondo me di Cassandra Rocca

Ciao a tutti amici lettori.
Giugno è quasi a metà, ma ecco che sono qui pronta per una rubrica librosa che mi piace molto: Questa volta leggo. Adoro le rubriche che mi permettono di smalitire le letture, ne ho talmente tante da fare che ogni occasione è buona quindi grazie Chiara.


Questa Volta Leggo è una rubrica a cadenza mensile in cui dopo un sondaggio scegliamo un argomento comune e tante blogger partecipano con una recensione per tutto il mese. La rubrica è stata creata da Chiara e Dolci.

Il sondaggio vincente di questo mese riguarda un libro con una persona in copertina. Il tema era facilissimo soprattutto perchè avevo una lettura pronta da fare da un bel pò.

Trama
Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all'atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadine sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruota, perchè contraria al progetto di sviluppo. L'unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sè, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendre in considerazione perchè Taylor è una neyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima idea di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere...
Ringrazio la Newton per la copia omaggio

Ho ormai letto, credo, tutti i romanzi di quest'autrice italiana e posso dire che i suoi libri hanno tutti la stessa caratteristica: le sue storie sono sempre scorrevoli e leggerle è un piacere.


Questa storia in particolare richiama un pò l'atmosfera del freddo e del Natale che adesso è alquanto lontano, ma leggere questa storia è stato come ricordare quei bei momenti in cui si gusta un libro dolce e semplice davanti a un camino acceso.

Taylor e Ryan sono le voci narranti, due protagonisti diversi per tante cose ma accumunati dallo stesso grande cuore d'oro.
Taylor si trova per lavoro in un posto lontano e quasi sconosciuto tra le montagne, conta di risolvere i suoi doveri nel più breve tempo possibile, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo ed è costretta a sostare in quel luogo incontaminato dal traffico cittadino più del dovuto.
Ryan al suo contrario, ama quei posti in cui è cresciuto ed è sicurissimo che quella ragazza di città ben presto finirà per apprezzare i luoghi dove ama e che per lui contano tantissimo.
Non sarà facili far coesistere due modi differenti di pensare, ma ben presto Taylor comincia ad integrarsi così bene a Snowy Pine da considerare come una questione personale tutto quello che riguarda questa cittadina così magica.



Una storia dolce e davvero semplice che molto probabilmente non spicca per orginalità, ma che dona tanta serenità. Un romance classico come forse se ne vedono pochi perchè ormai stereotipati verso storie drammatiche, difficili e magari che non finiscono neanche bene perchè c'è la triologia dietro l'angolo. Non dico che non apprezzo certe tipologie di libri, ne ho letti tanti e alcuni li ho anche amati molto, dico solo che ogni tanto un bel ritorno alle origini ci vuole perchè si riesce ad apprezzare appieno una storia autentica che dona tenerezza.
Ho adorato l'ambientazione di questa storia, anche se - parole dell'autrice - è completamente inventata sembra vera. Il modo in cui è descritta è così reale da apparire quasi autentica e confesso che un bel giretto da quelle parti lo farei volentieri. La serenità e la bellezza di quei luoghi dove sono tutti una grande famiglia mi ha sempre affascinato tanto e Cassandra è riuscita a dargli il giusto valore perchè Snowy Pine è il vero protagonista indiscusso dell'intero libro. Il perno centrale della storia e dove tutto ciò ruota, quindi come si può non adorare un posto del genere?
Non mancano scene buffe ma anche quelle romantiche, decisamente questa storia è adatta a chi cerca un romance a tutti gli effetti dove il lieto fine è assicurato.
Un piccolo appunto lo farei per l'epilogo che ho adorato e continuerò a ripetere sempre quanto siano importanti queste poche pagine di più, di certo aiutano a rendere la lettura più completa e donano un panorama più ampio a tutta la storia. Ecco, l'epilogo lo dovrebbero scrivere tutte.

Valutazione 4/5


E adesso vi lascio al calendario dove potete recuperare tutte le tappe.








24 commenti:

  1. Risposte
    1. Non avevo alcun dubbio Rosaria anzi sarei rimasta sorpresa del contrario :D So che i romance non ti piacciono e ogni volta il tuo commento è identico, ma è il mio genere preferito e qui troverai spesso questa tipologia di libri mi spiace per te ;)

      Elimina
  2. ho letto altri libri suoi e ho apprezzato come te il suo stile semplice e sereno, ogni tanto ne ho proprio bisogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo Chiara, a volte servono proprio letture del genere

      Elimina
  3. A me è piaciuto tanto tanto, ma ormai Cassandra è una garanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto brava sono d'accordo soprattutto per la sua semplicità

      Elimina
  4. Ciao Susy, ho letto solo un romanzo di quest'autrice, "Tutta colpa di Ny" ma, sinceramente, non mi ha preso, non per lo stile, più per la storia, che ricordo di aver trovato troppo semplice e scontata. So di essere una voce fuori dal coro, infatti quando troverò il momento giusto mi piacerebbe darle una seconda possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le storie di Cassandra siano proprio questo: leggere e senza pretese. Io le ho lette tutte e ho trovato sempre la stessa semplicità in ogni sua storia, quindi chissà che in futuro non ti piacerà sul serio ;) fammi sapere!

      Elimina
  5. ho letto un solo libro di questa autrice e l'ho trovato carino. spesso mi dico che dovrei recuperarne altri ma poi mi faccio travolgere. a Manuela Menna invece so piacere tantissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca.
      Per staccare la spina da letture più intense, questa va benissimo a volte se ne sente proprio la necessità

      Elimina
  6. Sai che dalle tue parole quest'opera mi ha ricordato tantissimo "Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli? <3 A maggior ragione, dovrei proprio leggerlo perché le storie così mi piacciono parecchio :3 Dici di iniziare la bibliografia della Rocca dal presente titolo? Sì, ancora non l'ho affrontata XD Ma quanti libri ci sono da leggere??? Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, stare al passo è tremendamente difficile :P
      Questo è molto carino, io l'ho adorato per la sua semplicità. Non aspettarti una trama eclatante ma carinissima si

      Elimina
  7. Per quanto legga solo belle parole per questa autrice i suoi libri non mi gridano "leggimi!".

    RispondiElimina
  8. Sembra carino. Magari lo segno per la rubrica a luglio, così mi rinfresca.
    ;-)
    Lea

    RispondiElimina
  9. I romance proprio non riescono ad incuriosirmi :( bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita la stessa cosa a me per i thriller quindi capisco benissimo

      Elimina
  10. La Rocca mi piace anche se l'ho un po' trascurata ultimamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando recuperi questo Dolci, fammi sapere ;)

      Elimina
  11. Mai letto niente di suo! Devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i romance leggeri e semplici allora Cassandra fa proprio per te ;)

      Elimina
  12. Confesso di non aver letto nulla di questa autrice ancora ma semplicemente perchè non cerco molto i romance come letture preferite. La tua recensione è comunque molto stuzzicante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela.
      Sì capisco se non piace il genere è difficile approcciarsi a un libro di questo tipo, ma grazie per il tuo commento

      Elimina