martedì 18 giugno 2019

Review Party. Recensione: La corte di Nebbia e furia di Sara J. Maas

Rieccomi amici lettori.
Come vi avevo annunciato stamattina, oggi post doppio perchè I miei magici mondi non poteva non ospitare un'altra uscita importante. Un libro che aspettavo da tempo e che ho letteralmente divorato.
Partecipo quindi con piacere al nuovo libro di Sara J. Maas.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Francy di Libri, libretti, libracci per la grafica

Mi raccomando di passare anche dalle mie amiche blogger per leggere le loro impressioni su questa storia.


Trama

Dopo essersi sottratta al gioco di Amarantha e averla sconfitta, Faye può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per libera se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti la stanno mangiando viva, pezzo dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più.Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - second il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo.Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello sconfitto incombe su Prythian. E fors ela chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.
Dopo aver letto il primo libro La cortedi rose e spine (cliccare sul titolo per la recensione) non vedevo l'ora di proseguire la storia perché mi aveva colpito davvero tantissimo, ma decisamente non mi aspettavo che questo secondo libro mi coinvolgesse così tanto.

Di solito i primi libri sono quelli che colpiscono di più quando si parla di saghe, normalmente è sempre la prima storia quella che cattura l'attenzione e le altre sono da perfetto contorno per una saga ben fatta. Beh qui non è andata per niente in questo modo, perché questo secondo libro mi ha del tutto travolto e sono rimasta col fiato sospeso fino alla fine.
Ogni cosa, ogni singola cosa è stata ribaltata. Immaginavo che la storia avrebbe proseguito binari diversi, ero preparata che le cose non sarebbero state facili per i nostri protagonisti. D'altronde dopo tutto quello che hanno passato niente poteva essere semplice, ma di certo non immaginavo che le mie preferenze e tutto il mio mondo di pensare fosse messo così sottosopra.
La Maas è stata bravissima a creare una storia disseminando indizi come pezzi di un puzzle lasciati in giro e che solo adesso vanno al proprio posto.
Devo ammettere che tante cose non me l'aspettavo mentre altre sono contente siano andate così, il suo stile è impeccabile e la storia forse perché mescolata al romance con lo giusto equilibrio mi è piaciuta ancora di più.
Pinterest
Ancora una volta ho apprezzato Feyre, questa ragazza che è cambiata tantissimo da quando è apparsa la prima volta. Lei è sicuramente un'eroina e il suo percorso di crescita è notevole e molto bello. Feyre ci mostra come il coraggio e la determinazione siano importantissimi nella vita di una persona, ma soprattutto ci fa capire che avendo uno scopo da raggiungere a volte la forza che non credevi di avere esce fuori senza controllo. Lei si dimostra forte, coraggiosa e valorosa, una vera guerriera determinata a fare qualsiasi cosa per proteggere le persone che ama.
Nello scorso libro ci aveva mostrato quanto era disposta a fare per amore, ma adesso questa consapevolezza è aumentata perché lei è cambiata. E' una persona diversa, non più umana sebbene il suo cuore le dica il contrario, è speciale e tutti se ne rendono conto.
Tamlin è il primo, sa che deve tanto a questa ragazza che non solo ha salvato la sua vita, ma tutto il suo mondo. Si rende
conto che il suo amore è qualcosa di prezioso e proprio per questo è terrorizzato all'idea di perderla, c'è mancato davvero poco e adesso non vuole più correre questo rischio. La sua paura offusca il buon senso perché a volte tanto amore può anche far vedere le cose in modo diverso.
In questo secondo libri Tamlin, che tanto mi aveva incuriosita nella prima parte della storia, non fa una bella figura e non solo per il carattere protettivo che mostra, ma per tanti altri fattori che non posso citare per un problema di spoiler. Dire che mi ha deluso è davvero poco, decisamente la Maas è stato davvero brava a creare questo personaggio che mostra mille sfaccettature diverse e che sicuramente ha ancora altro da dire.

E poi c'è Rhys. Ve l'avevo detto no, che se Tamlin non si dava da fare sarebbe stato un degno rivale? Ebbene è quello che è successo. C'è una degna lotta tra entrambi anche se... beh non posso dire di più, ma dovete assolutamente leggerlo e vi renderete conto che questo secondo lavoro è davvero da lasciare senza fiato.
La costruzione del suo personaggio è meravigliosa, se prima era soltanto una figura scomoda adesso ci mostra tutto il suo valore e mi viene soltanto voglia di leggere di più su di lui.
In un susseguirsi di colpi di scena, segreti svelati, misteri risolti e nuovi nemici da affrontare la Maas ci trasporta in un mondo popolato dalla magia dove l'eterna lotta tra Bene e Male è sempre al primo posto. La cosa complicata è capire chi sta da una parte e chi dall'altra perché anche se sembra facile questa sottile differenza non lo è, persino Feyre lo capirà troppo tardi e alla fine farà tutto quello che è in suo potere per rimediare.


Di solito non dò il punteggio pieno a una storia che non è ancora finito, solitamente preferisco farmi un'idea più completa dei vari libri ma questa saga è l'eccezione alla regola. Così come ho valutato positivamente il primo libro, non posso che fare la stessa cosa al secondo. Lo stile scorrevole e perfetto della Maas mi ha tenuto sveglia fino a tardi e decisamente consiglio questa storia a chiunque ami le cose scritte davvero bene.
Adesso aspetto fiduciosa l'arrivo del prossimo libro: non vedo l'ora!


Valutazione 5/5




6 commenti:

  1. sono ancora tutta scombussolata da questo libro, la meraviglia! Grazie ancora Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara per shippare insieme a noi la coppia giusta.
      Questo libro è una vera meraviglia *_*

      Elimina
  2. Bellissima recensione è sempre più curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena e spero ti piacerà tanto, quando lo leggerai, quanto è piaciuto a me *_*

      Elimina
  3. E niente.. mi sono innamorata di Rhys ... la Maas già la amavo dopo il primo libro ma con questo .. ahhhh ❤️ amore eterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Ci ha completamente travolte tutte. Una meraviglia quest'autrice, diventerà ormai una delle nostre preferite lo so *_*

      Elimina