venerdì 14 giugno 2019

Review Party. Recensione: Tracce profonde lungo il fiume di Ornella De Luca

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Passato una buona settimana?
La mia frenetica come sempre, sul fattore libroso però niente da dire infatti oggi partecipo con vero piacere al Review Party dell'ultimo libro di Ornella De Luca.

Trama
Igor Krovopuskov è ancora, ostinatamente, single.
Tutti i suoi amici sono andati avanti, hanno detto addio ai fantasmi del passato e, da orfani qual erano, hanno trovato una famiglia su cui poter contare. Ma Igor non ci pensa proprio. L'amore è solo un'altra di quelle favole che non ha mai ascoltato da bambino, alle quali nessuno gli ha dato la possibilità di credere.
E' ancorato con le unghie e con i denti alla sua volta da lupo solitario e a ciò che l'orfanotrofio ha sempre rappresentato per lui: l'unico sicuro in cui abbia mai vissuto. In lui convivono sia "l'Orso", la testa calda più temuta di Boston, sia il ragazzino che mormora parole in russo durante la notte. Quale delle due parti prevarrà sull'altra? Ma soprattutto: a chi appartiene il nome che Igor evoca durante i suoi incubi peggiori? Chi è Nikolay?
Una matassa di capelli blu, occhiali da vista a fondo di bottiglia, percing al naso e vestiti vintage: Marlena Zara Shannon è il risultato più improbabile dell'incontro fra antico e nuovo, una nerd mascherata da punk che ha smesso di vivere la sua vita dieci anni prima.
Quando ha perso tutto ciò che aveva ed è rimasta da sola ad arrancare nel mondo. "Arrancare" nel senso più letterale del termine, visto che Marlena è costretta a zoppicare ed è oggetto del più bieco bullismo da sempre. Sarà una rapina nel negozio d'antiquariato dove lavora a darle la spinta a cambiare qualcosa e a lottare per la prima volta per ciò che non può sopportare di perdere, E il furto di un prezioso manufatto sarà la causa di un viaggio attraverso gli Stati Uniti con un'insolita compagnia...
Con questo libro termina The Orphanage Series, ma le storie sono autoconclusive e perfettamente leggibili separatamente.
Considerando però che questo è l'ultimo libro, consiglio la lettura prima degli altri per avere una visione più completa.

Nell'ordine abbiamo Adesso apri gli occhiL'ultima lanterna della notteLa stazione dei bagagli smarritiDove cade il fulmine (cliccare sui titoli per le rispettive recensioni).

L'anello che collega questa saga è la profonda e vera amicizia che c'è tra i cinque ragazzi. Cinque orfani che crescono insieme a Villa Sullivan e diventano fratelli anche senza avere un vero e proprio legame di sangue. Adoro l'affetto e la lealtà che lega questi ragazzi, loro sono una famiglia e ci sono sempre l'uno per l'altro in qualsiasi situazione.
Qui vediamo la storia di Igor il più grande tra i ragazzi, una sorta di leader che fin dall'inizio dimostra di avere un carattere burbero, ma buono.
Adesso che tutti i suoi fratelli sono felicemente innamorati e altrove con le rispettive compagne, Igor è rimasto da solo e vive la sua vita come meglio può. Sa benissimo che gli basta una telefonata se vuole sentirli, si rende conto che basta andare a casa di uno di loro anche senza avvisare per essere ben accettato, tuttavia è consapevole che sono cresciuti e non hanno bisogno di lui come una volta.
C'era un tempo in cui era lui che si occupava di loro, li difendeva e li indirizzava sulla giusta via, adesso invece i suoi fratellini minori hanno spiccato il volo e lui deve dedicare le proprie attenzioni altrove.
Ecco perché quando incontra Marlena, quel buffo personaggio mal vestito, vede in lei qualcosa di diverso e non solo perché parla e si veste in modo assurdo. Vede in lei qualcuno da proteggere, da tenere al sicuro, anche grazie alla sua abilità nel cacciarsi in situazioni pericolose.
Igor capisce che quella ragazza strana ha bisogno prima di tutto di un amico e lui è ben pronto ad offrire quel ruolo, sa di essere bravo in questo dopotutto nessuno dei suoi fratelli si è mai lamentato e poi Marlena non potrà mai interessargli in un altro senso, è davvero troppo diversa.
O almeno lo crede.
Costretti a passare del tempo insieme i due si renderanno conto di essere più simili di quanto credevano e lentamente tra loro comincerà a nascere un tenero e dolce sentimento.



Rispetto a tutte quelle di Ornella, ho trovato questa storia davvero dolce. I due protagonisti sono il gigante buono e la piccola e indifesa ragazza, un'accoppiata strana anche solo da immaginare eppure tenerissima.
Non c'è stata però solo dolcezza, ma anche tanto divertimento perché in questa storia ho sorriso tantissimo grazie allo spirito vivace e allegro di Igor. Le sue battute pungenti, irriverenti e a volte del tutto fuori luogo hanno reso la lettura davvero spassosa.
Igor è un personaggio che mi è piaciuto davvero tanto, dietro quell'aspetto da Orso cattivo nasconde invece un cuore buono, leale e ci fa capire ancora una volta quanto le apparenze ingannano.
Marlena è una delle poche che riesce a vedere a oltre, lo comprende fin da subito e non lo giudica soprattutto perché Igor la accetta per quella che è, senza cercare di cambiarla. Per la prima volta in vita sua, si sente libera di essere se stessa. Non deve nascondersi con Igor, ma essere libera senza preoccupazioni.
Anche Marlena mi è piaciuta molto, una ragazza timida, ma coraggiosa al momento opportuno. Ho provato molta tenerezza per lei e tanta comprensione perché ha un passato non facile alle spalle ed è difficile per lei fidarsi degli altri.
All'apparenza Igor è la persona meno indicata per stare al suo fianco e farle superare quelle paure che han ben radicato nel profondo, invece è l'esatto contrario perché con la sua schiettezza riesce invece a farla emergere dal guscio e a credere di più in se stessa.
Lo stile di Ornella è scorrevole e impeccabile come sempre, la storia si legge davvero in fretta e regala momenti di vera freschezza.
Ho trovato qualche cosa un po' eccessiva e altre quasi surreali, ma nel complesso mi è piaciuta molto come storia. Ho apprezzato soprattutto l'epilogo finale quando tutti i vecchi protagonisti si sono riuniti in una sorta di saluto collettivo per dire addio a una serie che ci ha accompagnato per un bel po' di tempo. E cosa dire del finale?
Perfetta conclusione di un perfetto libro romance che si rispetti.

Valutazione 4/5



Prima di aspettarvi nei commenti vi lascio il calendario con le varie tappe



4 commenti:

  1. Prendo in considerazione il tuo parere su questo romanzo, poiché lo avevo adocchiato sin dal primo momento della sua uscita. E avevo il sospetto si trattasse di una bella lettura 😊😊

    RispondiElimina
  2. Come sono contenta che ti sia piaciuto <3 Ornella merita davvero attenzione e, fin da quando ti consigliai "Adesso apri gli occhi", ero sicura fosse nelle tue corde :k Felicissima di non aver sbagliato <3

    P.S.: Vero che è la sua storia più dolce? <3 Se ci penso, ancora mi batte forte il cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero dolce avevi ragione tu fin dall'inizio :D
      In realtà avevi ragione da quando me l'hai consigliata. E' una penna da tenere molto in considerazione la sua :)

      Elimina