giovedì 12 settembre 2019

Recensione: The Royal Trals L'impostore di Tate James

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torno sul blog con un solo post così da prendere il fiato dopo la giornata pienissima di ieri.
La "colpa" è delle numerose e belissime uscite librose, come si fa a rifiutare?
Oggi però voglio parlarvi di un'uscita non recentissima, ma abbastanza fresca che ho letto quest'estate, perché è anche tempo di smaltire le letture estive non credete?

Trama
Doveva essere un compito facile per un'abile ladra come Rybet Waise, irrompere nel palazzo reale e salvare il suo amico destinato al patibolo. Ma quando Rybet, si qualifica per sbaglio al Torneo non ha altra scelta se non quella di andare fino in fondo. Un sottile velo di glamour ed eleganza dettati dall'etichetta, nasconde la vera natura del Torneo. A porte chiuse le prove sono brutali e sanguinose. Sotto le luci della ribalta e obbligata a competere con le favorite del regno, Rybet si ritrovrà a stringere strani legami con alleati improbabili. Ma c'è qualcuno che non si fermerà finchè non la vedrà fallire, dopotutto lei è soltanto una stracciona dello Stagno. I Principi possono anche andare al diavolo. Rybet farà tutto ciò che è in suo potere per sopravvivere e arrivare illesa al Golden Ball.

Ringrazio la Queen Edizioni per la copia omaggio.

Questa cover suggestiva e una trama accattivante hanno attirato molto presto la mia attenzione. Voglio però avvisarvi che fa parte di una serie e questo primo capitolo non finisce per niente bene.
E' stato un salto nel buio perchè non ho mai letto quest'autrice, ma devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Lo stile fresco, scorrevole e allegro ha reso la lettura davvero leggera e finirlo in fretta è stato facile.
Protagonista indiscussa è Rybet una donna piena di risorse che si ritrova suo malgrado in una situazione più grande di lei.
E' un'abile borseggiatrice in un mondo dove si fa fatica ad andare avanti, prova una profonda avversione verso i nobili e quelle persone che credono di comprare tutto con i soldi. Non conosce perfettamente le sue origini e anche questo nome le è stato dato perchè nessuno è in grado di dirglielo, eppure Rybet svolge egregiamente il suo "lavoro" e difende quello in cui crede con molta esuberanza.
Ecco perché quando vede un ragazzino condannato per aver rubato, decide di intervenire. Non se la sente di lasciarlo da solo soprattutto perché Fick era sotto il suo controllo, la sua mossa azzardata però si rivela una faccenda alquanto complicata perché si ritrova catapultata in un mondo che non le appartiene e che non la lascia andare finché non sarà giunta la fine.
Per poter sopravvivere, Rybet deve impersonare qualcuno di molto diversa e fingersi interessata a diventare, forse, la futura Regina. Chi supererà tutte le prove infatti, potrà regnare accanto al futuro Re, una gioia infinita per le tante ragazze che sono state scelte, ma non per lei perché non solo non sopporta i tre principi, ma non approva la brutalità con cui queste prove sono state create.
Cosa fare per superare tutto senza impazzire?
Per fortuna non è sola, il superamento delle prove prevede una partecipazione assidua di tre istrutturi che fin da subito instaurano con Rybet un legame piuttosto speciale.



Una storia nuova, orginale e frizzante che mescola mistero, magia e sentimento. Non ero preparata alla parte fantasy di questa storia però devo dire che mi è piaciuta tantissimo (strano ma vero, ma è così) e anzi spero di scoprirne di più nel prossimo libro.
Come già anticipato non finisce per niente bene e spero di leggere quanto prima il seguito per capire cosa succederà adesso a Rybet e come reagirà al colpo di scena finale.
Devo ammettere di aver avuto dei sospetti già a metà libro così come ho dei sospetti sull'altro segreto per ora ancora non svelato, tuttavia devo dire che l'autrice è stata brava a intrecciare così bene una trama che sembra semplice, ma che invece nasconde tantissimo.
Sono curiosa di scoprire le motivazioni di queste azioni perchè sicuramente c'è dietro una storia davvero interessante da raccontare soprattutto leggendo le note dell'autrice e capendo come è nata l'idea di questa storia.
Inoltre sono curiosa di scoprire quale sia la scelta di Rybet, devo dire che per quanto mi piaccia molto il suo personaggio è tempo che prenda una decisione invece di stare con piedi in troppe staffe. Non mi piacciono le persone che reagiscono in questo modo senza avere un'idea precisa e siccome lei mi piace molto, spero che non mi deluda e che scelga la via giusta da seguire.

Vi ho incuriosito?
Lo leggerete?
A me ha piacevolmente sorpreso e non vedo l'ora di continuare la serie, adesso però vi aspetto nei commenti.

Valutazione 4/5



4 commenti:

  1. Ciao Susy! Tate James è un'autrice di cui ho sentito parlare abbastanza, ma che non conosco ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata la mia prima volta con lei Silvia e mi ha fatto una buonissima impressione, spero ancora meglio nel secondo di questa saga

      Elimina
  2. mi hai fatto venire tantissima voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando leggo gli altri, ti dico con più precisione se può piacerti 😉

      Elimina