mercoledì 23 ottobre 2019

Recensione: I cieli di Sandra Newman

Ciao a tutti amici lettori.
Com'è il tempo dalle vostre parti?
Perchè qui si respira ancora estate ed è davvero strano. Di solito in questo periodo era già munita di sciarpa, guanti e invece giro ancora a mezze maniche e siamo a metà ottobre.
Mi chiedo se e quando arriverà l'inverno, almeno non c'è troppo caldo quindi si sta bene e non posso lamentarmi.
Concentriamoci però sull'argomento del giorno e cioè sulla mia ultima lettura. Un libro atipico che mi ha incuriosita da subito leggendo la trama.

Trama
New York, 2000. Kate e Ben si incontrano a una festa e si innamorano subito. E' l'alba di un nuovo millennio, il primo senza una guerra in nessuna parte del mondo. L'ONU ha appena piantato la sua bandiera su Marte. Una senatrice del partito dei verdi sta per diventare la prima presidente degli Stati Uniti. Kate si addormenta, consapevole di essere amata.
Londra, 1593. Da sempre, ogni notte Kate sogna di essere Emilia, musicista italiana nell'Inghilterra della fine del Cinquecento. Tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta, decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la vita di un giovane e sconosciuto poeta, William Shakespeare, quella di Kate e di Ben, il mondo del Duemila.


Grazie a Ponte alle Grazie per l'invio della copia in omaggio

Adoro le storie che mescolano passato e presente, le trovo interessanti e sempre con messaggi positivi. A fine lettura ci si rende sempre conto che la vita sì, è andata avanti ma ci sono alcune cose che sarebbe bello riavere indietro. Storie che lanciano i messaggi e portano alla riflessione sono i miei preferiti e questo in un certo senso ne ha dati tanti.

Tuttavia la questione è molto più complessa perchè la nostra protagonista, Kate, è una persona fuori dal comune e sulle sue spalle ha un onore davvero enorme.

Con una scrittura intensa e onirica, l'autrice ci porta a scoprire quanto i sogni possono influenzare una persona. Adoro tutto ciò che ruota intorno a quest'argomento, penso che i sogni siano importanti e significativi se interpretati nel modo giusto. Alcune volte sono proprio i sogni a darci coraggio per qualcosa, a farci svegliare bene la mattina o a trasmetterci ansia se quello che abbiamo visto è brutto. Ma cosa succede quando diventa complicato distinguere sogno da realtà?
Kate è serena nella sua vita con amici un po' strani, ma che però ci sono sempre per lei e quando conosce Ben sembra che il mondo le sorrida. Lui è pazzo di lei fin dal primo istante, la rende felice e Kate fa del suo modo per ricambiare quell'amore che sembra sconfinato. Kate però non è una persona come tutte le altre, il suo grande segreto, quello che tutti lo credono come un semplice motivo di stranezza, è forte e lentamente viene a galla.
I suoi sogni in cui è un'altra persona aumentano fino a diventare parte di se stessa. La vita di Emilia, la musicista di una lontana Londra è la sua, si trova a vivere le sue avventure, i suoi amori non corrisposti, la profanazione del suo corpo e l'inseguimento di una vittoria che tarda ad arrivare.
Chi è realmente Emilia e perchè Kate la considera così importante?
Alcune volte i ricordi di Emilia diventano così forti da far dimenticare quelli di Kate, è difficile per lei fare spazio nella mente e capire dove finisce quello che lei conosce come vero e dove inizia quello che non è reale. Ma poi sarà davvero solo finzione?
Perchè ogni volta che Kate si risveglia, qualcosa intorno a lei è cambiato, nessuno se ne accorge per gli altri il mondo continua ad essere lo stesso, ma lei nota delle differenze e questo la spinge a pensare di essere lei l'artefice di quei cambiamenti. Ora cosa deve fare per far smettere al mondo di cambiare?
In un crescendo di domande che si accumulano senza sosta, l'autrice mette in luce una trama intricata e non banale che mostra quanto sia importante avere qualcuno accanto perchè le grandi battaglie non si combattono mai da sole.



Kate può apparire come una di quelle ragazze svampite che hanno sempre la testa tra le nuvole, in realtà è perennemente alla ricerca di una pace interiore che fatica ad ottenere. Al suo fianco ha persone che non sempre sanno apprezzarla nè capirla, le sue amicizie sono strane e particolari, ma per fortuna ha Ben. Con lui ogni cosa assume un significato diverso, questo ragazzo ha una pazienza infinita e si vede che le vuole davvero bene nonostante lei non sia una persona facile da avere accanto. Ce la mette davvero tutta per far funzionare le cose tra loro, non capendo fino in fondo cosa turbi quella ragazza così bella e speciale è davvero complicato per lui e più di una volta si sente oppresso, ma non dubita mai di quello che prova perchè ormai Kate occupa una parte importante del suo cuore e questa realtà non la cambierà nessuno. Lui è l'unica persona che le sta sempre accanto nel bene e del male mentre gli amici hanno dimostrato ampiamente che nel momento più buio se ne sono lavati le mani e questa cosa non mi è piaciuta per niente. Non si smette di essere amico di qualcuno soltanto quando ha dei problemi, anzi è proprio in quel momento che si capisce quanto sia vera l'amicizia ma a quanto pare senza di loro, Kate ci ha anche guadagnato.
Forse avrei voluto appassionarmi di più, essere più presa dalla storia che sulla carta aveva tutto ciò che serviva per coinvolgermi totalmente invece da questo punto di vista ne sono rimasta un po' delusa e mi è dispiaciuto.
Una lettura che non posso consigliarla a tutti perchè scritta in maniera non scorrevole come credevo, bisogna leggerla con attenzione per catturare ogni sfumatura e lasciare la mente aperta a tutte le possibile reazioni. Di certo una storia particolare, di certo qualcosa di nuovo che non mi aspettavo.

Valutazione 3/5






8 commenti:

  1. Come ti ho scritto su Istangram, non credo lo leggerò. Ho il sospetto che non sia di mio gradimento 🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Capita dai, è normale in fondo la lettura è soggettiva ed è bella anche per questo ;)

      Elimina
  2. Ciao, sono stata attirata dalla cover davvero carina all'inizio, ma passato l'entusiasmo iniziale, nonostante tutto la curiosità rimane e quindi lo lascio in lista. Spero mi piaccia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Secondo me non è una storia per tutti, è sicuramente interessante ma particolare e adatta sicuramente a un periodo particolare quindi pensaci bene e poi fammi sapere se ti va ;)

      Elimina
  3. Sembra bello... La copertina è una meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è bellissima.
      Il libro abbastanza particolare

      Elimina
  4. l'idea del libro sembra interessante, mi frena un po' cosa dici dello stile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è davvero molto molto bella, ma lo stile credo che non farebbe nemmeno per te Chiara

      Elimina