mercoledì 13 novembre 2019

Recensione: Niente di serio almeno credo di Cecile Bertod

Ciao a tutti amici lettori.
A quanto pare il freddo è finalmente arrivato, e dico finalmente perchè quest'anno l'estate ha superato di molto i soliti mesi. Addirittura per strada vedevo ancora persone in cannottiera a ottobre inoltrato, beh esagerati certo ma le temperature ci hanno fatto impazzire un bel po'. Quindi pare e sottolineamo pare che si rientri nella norma dopotutto siamo a novembre.
Il lato positivo è che leggere un bel libro quando il tempo è ballerino è sempre piacevole e io finalmente mi sono tuffata tra le pagine dell'ultimo libro di Cecile Bertod.

Trama
Dorothy Dorfman ha sempre sognato di lasciare il suo lavoro in biblioteca per vivere un'avventura. Così Nanette, la sua migliore amica, le regala un libro delle risposte e le suggerisce di smettere di ragionare, di pianificare sempre tutto e di farsi guidare dal caso. Per Dorothy non può funzionare, non è possibile che un libro delle risposte cambi improvvisamente la sua vita. E per dimostrarle di avere ragione, mentre ritorna a casa prova a usarlo finendo con l'ascensore al piano sbagliato.Quello che non immagina è di ritrovarsi tra le braccia di un attore di Hollywood che le chiederà di sposarlo.Parliamo di Duke Kline, una star delle soap appena tornata in città.
Avevo una gran voglia di qualcosa di leggero, simpatico e frizzante e Cecile aiuta sempre in questo perché con le sue storie ti permette di evadere da una realtà pesante e regala sempre leggerezza.
Sebbene le pagine siano tante, scorrono che è un piacere e non ti accorgi di averle divorate finché non arrivi alla fine, quindi se per caso vi siete preoccupati vedendo che non è un libro breve: tranquillizzatevi perchè volano.

Come sapete ho letto molti libri di Cecile e adoro il suo stile ironico, a volte un po' pazzo e soprattutto comico quindi in queste pagine è stato un po' come tornare a casa e non c'è niente di più bello.
La cosa che mi ha incuriosita di più di questa storia è stata il libro delle risposte.
Io lo adoro!
E non perché creda cecamente a tutto quello che dice, ma mi piace moltissimo quindi quando ho visto che questa storia ne parlava e che Cecile regalava un suo libro personale delle risposte a chi comprava il libro da lei non ho resistito. Credetemi se vi dico che il libro delle risposte di Cecile vi strapperà una risata ogni volta che lo interrogherete, non può essere altrimenti quindi sono proprio contenta di averlo preso.
Ma parliamo del libro prima che mi perda in chiacchiere.
La nostra protagonista Doth riceve in regalo dalla sua migliore amica un libro delle risposte e senza troppe aspettative decide non solo di consultarlo, ma di seguire le sue indicazioni. Ecco perchè si ritrova a un piano sbagliato dell'ascensore, ecco perchè incontro il divo di Hollywood più quotato del momento ed ecco perchè la sua vita sarà totalmente stravolta da quel semplice libricino.
Assurdo? Impossibile? Assolutamente no.
Duke Kline, la star delle soap che Doth ama non solo la bacia, ma le chiede addirittura di sposarla e lei si sente la donna più fortunata del mondo.
D'altronde chi di noi non ha sognato di incontrare il proprio attore preferito in carne e ossa, chi non ha desiderato di essere al posto della co protagonista di turno per essere tra le braccia di quell'uomo che ci fa sospirare soltanto perché sorride?
Ci siamo passate tutte alla cotta televisiva, inutile negarlo e quindi è comprensibile lo sbigottimento di Doth, del tutto giustificata la sua reazione perché è totalmente impensabile dire no, non vi pare?
Però poi sulla scena compare Cash, il fratello di Duke e amministratore del palazzo dove vive Doth e da quel momento in poi le cose si fanno complicate.
Doth detesta quell'uomo, adora sbattergli la porta in faccia quando può, ignora volutamente le sue stupide regole condominiali e non riesce a credere che sia imparentato a un uomo così meraviglioso come Duke. Come possono due persone così diverse essere fratelli? Non si somigliano per niente e non solo fisicamente, ma a volte è proprio la diversità che ci permette di vedere oltre e ci fa comprendere quanto sia importante conoscere prima una persona e poi giudicarla.



Ho adorato Doth. Confusionaria, impacciata, lei ama la vita e la vive senza filtri. Si getta a capofitto nelle situazioni seguendo il cuore, difficilmente pensa alle conseguenze e quel suo essere goffo, ma naturale la rende una persona reale, vera. Una di quelle che incontreresti e che vorresti ti fossero amiche, perchè lei sprizza allegria e dolcezza da tutti i pori.
E' una ragazza semplice, con una vita tranquilla eppure si trova contesa tra due uomini come nelle sue soap preferite e se dico questo non pensate subito a un triangolo amoroso perchè non esiste per niente, le motivazioni di questa "faida" vanno ben oltre e la nostra Doth si trova in mezzo suo malgrado. Sceglierà seguendo il cuore, sempre, perché lui non ci fa mai commettere errori e Doth ce lo insegna molto chiaramente.
Con uno stile ironico, frizzante e divertente Cecile ha creato una storia che mi è piaciuta molto. Ricca di scene esilaranti e buffe, porta alla luce quello che tutte le amanti del romance adorano e cioè che l'amore arriva quando meno te l'aspetti e a quel punto non puoi fare altro che afferrarlo e stringerlo forte per poter essere felici.
Ho adorato anche molti personaggi che ruotano intorno alla vicenda, il nonno dei fratelli Kline per esempio, ma soprattutto l'adorabile cagnolino che diventa un po', a mio parere, la mascotte della storia.
Consigliato a chi cerca qualcosa di leggero e divertente per passare qualche momento in serenità.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. Ciao Susy, ho letto un paio di romanzi di Cecile Bertod, che si sono rivelate letture semplici, leggere e divertenti. Tra l'altro, mi aveva colpito molto anche il suo stile di scrittura! Questa sua nuova storia sembra davvero piacevole e carina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Si il suo stile è davvero leggero e sicuramente se si vuole sorridere, le sue storie sono perfette

      Elimina
  2. Ciao! Io dell'autrice ho letto "non mi piaci, ma ti amo" e l'ho trovato fantastico! Non ero convinta la 100% su questa sua ultima uscita, ma la tua recensione mi ha tranquillizzato. L'ho prenderò sicuramente^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      A me è piaciuto molto anche se forse più lungo dei suoi precedenti ma davvero leggero.
      Non mi piaci ma ti amo l'ho adorato anch'io *_*

      Elimina