mercoledì 6 novembre 2019

Review Party. Recensione: Mignolina di Hans Christian Handersen e Marco Mazzoni

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo a metà settimana e già vorrei che le ore fossero di più perché delle volte si hanno così tante cose da fare che diventa impossibile star dietro a tutto.
Capita anche a voi?
Mi piace però trovare sempre il tempo per i miei adorati libri e oggi partecipo con vero piacere a un Review Party di una fiaba.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Rosaria di Aria's Wild per la grafica.

Ricordate di passare dalle altre blogger per leggere il loro pensiero su questo bel libro.


Trama
Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.
Quanto amo i libri illustrati!
Quanto adoro le favole!
Quanto amo le fiabe!
Non c'è niente di più bello che immergersi in queste storie senza tempo se si vuole sognare un po'.
C'è chi, sbagliando, pensa che le fiabe siano solo per i piccoli mentre invece certe storie vanno lette anche da grandi secondo me perché  hanno ancora il potere di insegnarci qualcosa.

Mignolina rappresenta un'eroina moderna, una persona da cui dovremmo prendere esempio e dalla quale impariamo tante cose.
Nata piccola, così piccola che sembra che nessuno la voglia potrebbe anche diventare incattivita verso la vita, verso il prossimo invece non c'è cuore più puro del suo.
Cerca di adeguarsi al mondo che la circonda, ma è difficile perché trova sempre qualcuno che approfitta della sua gentilezza e pensa in questo modo di poterla sfruttare per i suoi comodi.
Mignolina però non desiste e cerca tutte le volte di vedere la nota positiva perchè è convinta che ci sia sempre modo di vedere il classico bicchiere mezzo pieno. Ci prova, ma non è felice perché la felicità è per lei qualcosa di irraggiunbile.
Per quale motivo accanto a lei ci sono sempre persone che non la ascoltano davvero? Lei chiede poco, soltanto di essere capita, ma a causa della sua statura sembra che tutti pensano che lei non abbia diritto di scegliere, di chiedere.
Ecco perché quando la rondine che lei ha salvato da morte certa, le offre la libertà Mignolina non esita un attimo a decidere.



Una storia dolcissima che ci insegna a non arrenderci, a lottare sempre per ottenere la pace interiore e la felicità totale. Essere sereni è la cosa migliore che possiamo augurare a noi stessi, come potremmo vivere bene se non siamo felici?
Mignolina non lo era, ma si accontentava convinta che per lei non ci fosse niente di meglio. Invece poi si è armata di coraggio e ha agito pensando prima a se stessa ed è quello che noi dovremmo fare. Accontentarsi non è sinonimo di felicità, seguire quello che vogliamo fare invece porta a una strada diversa: la soddisfazione e quello è un traguardo che fa bene a chiunque.
Anche se così piccola, Mignolina ci mostra quanto la vita sia ricca di sorprese. Ci insegna a non credere che tutto sia scontato perchè non è così, a volte c'è proprio bisogno di prendere posizione se si vuole avere un lieto fine come si deve.
Lei osa e ce la fa e quel finale dolcissimo e giusto in cui finisce la fiaba ci fa ben sperare.
Ho adorato questa storia, ho amato le illustrazioni che arricchiscono un'opera davvero perfetta. Sono disegni bellissimi che rendono ancora meglio l'idea di una storia semplice, ma ricca di significati nascosti.
La consiglio sicuramente ai più piccoli, ai grandi che possono leggerla ai più piccoli, ma soprattutto ai grandi che amano le storie con donano riflessione finale.

Valutazione 5/5






Nessun commento:

Posta un commento