giovedì 12 dicembre 2019

Recensione: Nessuno a parte te di Deborah Fasola

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi sono particolarmente emozionata perchè domani c'è una notizia che non vedo l'ora di comunicarvi, una novità che riguarda la mia scrittura quindi stay tuned!
Adesso però torno in veste di lettrice e blogger e vi parlo di un libro che finalmente ho avuto il piacere di leggere.

Trama
Luce.Sono stata in riformatorio per errore, ho scontato la pena di qualcun altro e quando torno a casa mia, come sempre, mia madre fa di tutto per rovinarmi il resto della vita che mi rimane, ammesso io ne abbia ancora una.Ha persino ingaggiato qualcuno per controllarmi. Qualcuno che mi sta sempre addosso.Miles è invadente, arrogante e di sicuro non lo voglio nella mia ritrovata libertà, eppure qualcuno me lo ha incollato addosso. E mi fa innervosire, mi mette alla prova, mi spinge al limite e io proprio non lo sopporto. Non so chi lui sia né cosa voglia da me, so soltanto che in questo viaggio, da un certo punto in poi - esattamente dal punto in cui non posso più tornare indietro - Miles è tutto ciò che mi resta...Miles.So che Luce è la sola persona in grado di aiutarmi in questa mia missione.E so che devo mentirle.Proprio come sono ben conscio del fatto che le devo stare sempre addosso, e lo faccio, nonostante sia così insopportabile da farmi desiderare di mandare tutto al diavolo.Solo che non posso, questa è la missione della mia vita, è ciò che devo al mio destino e a quel poco di cuore che mi resta.Detesto quello che sono costretto a vivere, eppure più passo del tempo con quella ragazzina, più mi sento inspiegabilmente attratto da lei e non riesco proprio a capirne il perchè. Di sicuro però so soltanto che devo resisterle perché che non posso averla e devo soltanto usarla...
Non ho letto tutti i libri di Deborah, ma il suo stile mi piace e così ho deciso di tuffarmi in una sua nuova storia curiosa di scoprire i suoi nuovi personaggi.
La trama mi aveva incuriosito parecchio e anche la storia è molto interessante.

Divisa tra due pov alternati scopriamo la vita di due persone apparentemente estranee che si intrecciano in un legame serio e indissolubile.
Fin dall'inizio è abbastanza evidente che Miles nasconde qualcosa, conosce troppe cose di Luce eppure non si capisce perché.
Chi è lui? Ci si può fidare? Sono queste le domande che mi sono fatta durante la prima parte della storia, quando infine il suo segreto viene svelato è stata una vera sorpresa perché non ci sarei mai arrivata.
Deborah la fa spesso questa cosa: cogliere il lettore quando meno te l'aspetti e infatti nemmeno qui mi immaginavo questa sorpresa che poi si è rivelata ottima e perfetta per l'intera storia.
Miles è uno di quei personaggi difficile da inquadrare anche leggendo i suoi pensieri, ambigua e ricca di contraddizioni. Soltanto quando finalmente racconta la sua storia, ogni cosa va al suo posto e tutto riesce a avere un senso.
E' un uomo profondamente legato alla sua famiglia che non ha mai veramente amato nessuno prima di incontrare quella giusta, prima di lei non immaginava neanche che esistesse un amore del genere e poi Luce lo ha avvolto con la sua genuinità e per Miles niente è stato lo stesso.



Luce invece è molto più chiara da capire, facile da comprendere perchè è fondamentalmente una ragazza sola. Ho provato molta simpatia per questa ragazza che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, lei cerca, ci prova con tutta se stessa di essere felice, ma non è facile quando al mondo non hai nessuno che ti supporta e naturalmente commette degli errori. Alcuni le saranno fatali, altri si potevano evitare, ma d'altronde sbagliando si impara no? E Luce capirà da quegli errori e da quel folle viaggio che ha intrapreso quanto a volte la vita ti sorprende e ti porta a capire tante cose.
Luce troverà l'amore ma non solo, prima di tutto scoprirà se stessa ed è questa la cosa più importante. Sì, perchè quando si è un pace con noi stessi tutto il resto può solo andare bene, è un dato di fatto ed è la pura verità. Lei ci insegna quanto sia importante seguire il proprio cuore e rincorrere la felicità adatta per noi, perchè ne esistono tante ma alcune sono solo miraggi. Quella vera è unica ed è diversa per ognuno di noi, bisogna soltanto avere il coraggio e la determinazione di afferrarla, non lasciarla scappare e tenerla stretta a sé.
Una storia che parla di rinascita, di sentimento e soprattutto della riscoperta di se stessi.
Ho adorato anche il messaggio finale che ci dona l'epilogo e nel complesso giudico il messaggio della storia davvero bello, se poi leggete le note finali dell'autrice questa storia assume un significato ancora più profondo, decisamente degno di nota quindi grazie Deborah, noi tuoi lettori siamo tutti con te.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. Ciao Susy,
    non ho mail letto nulla di questa autrice, ma sembra davvero interessante e mi hai convinta con la tua recensione, inserisco nella lista per il 2020 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao frency,
      Deborah ha uno stile che secondo me potrebbe piacerti. I suoi libri sono carini e veloci da leggere

      Elimina