martedì 14 gennaio 2020

Review Party. Recensione: La Piccola Farmacia Letteraria di Elena Molini

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi una giornata importante per quel che mi riguarda perché esce il mio nuovo libro e sono davvero emozionata😍 è una storia diversa dal solito che esce dalla mia confort zone e alla quale credo tanto. Ve ne parlerò in un post apposito e spero che mi seguirete in tanti perché ci tengo particolarmente.
Adesso però ritorno nelle vesti di lettrici perchè altrimenti il post diventa altro e vi parlo della novità del giorno.
Oggi in libreria potete trovare una storia carinissima che ho potuto leggere in anteprima e per il quale partecipo con vero piacere al Review Party.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.

Mi raccomando di seguire tutte le tappe delle mie amiche blogger per farvi un'idea più completa della storia, a mio avviso, originale e molto carina.


Trama
A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libraia indipendente... finché  Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?In una divertentissima commedia dal finale soprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.
Diciamolo questa cover è deliziosa, io poi che oramai ho una particolare predilizione per i gatti mi ha suscitato subito tenerezza e poi questo titolo che cattura subito l'attenzione di noi lettrici accantite, come si poteva non leggerlo?
Anche la trama è promossa a pieni voti, insomma questo è uno di quei libri che quando lo vedi è come se ti attrae come una calamita e non puoi fare a meno che tuffarti tra le sue pagine.


Protagonista della storia è Blu, una ragazza con un nome originale e inconsueto. A dir la verità non penso che Blu possa seriamente essere considerato un nome, tuttavia questa inconsuetudine rende la persona ancora più interessante e Blu lo è.
Coatica, confusionaria, ricca di paranoie e ansie la nostra protagonista ha una passione che noi conosciamo bene: la lettura. Casa sua è tappezzata di libri, ha provato a intraprendere una carriera che la facesse stare a contatto con i libri ma non è andata bene e adesso gestisce una piccola libreria tutta sua. Non è facile però emergere quando si è poco conosciuti e teme seriamente di poter perdere quella piccola stabilità che si è creata, ecco perchè quando dal nulla spunta un ragazzo che la spinge a creare un'idea nuova per risollevarsi, Blu segue il suo istinto.
In un giorno che sembra uno qualunque, ma che diventa di fondamentale importanza nasce la Piccola Farmacia Letteria dove ogni libro è consigliato attraverso terapie, suggerimenti ed effetti collaterali esattamente come se fosse un farmaco.

Ho trovato l'idea carinissima, originale e davvero bella. Penso davvero che la lettura possa essere un antidoto a tante cose, leggere risolleva non solo lo spirito ma è il cibo della mente e quindi l'idea di Blu messa in pratica è qualcosa di stupefacente, qualcosa che soltanto noi lettori possiamo capire abbracciando in pieno quest'idea che anche senza nomi è conosciuta da tanto tempo.
Molto spesso leggiamo a seconda dell'umore in cui ci troviamo alternando letture leggere a quelle più impegnative e questo ci aiuta a staccare la spina, a coinvolgerci nella storia e a ridere o soffrire con i protagonisti quindi diciamo che l'idea di Blu noi la facciamo già da tanto tempo ma è stato bello vederla realizzarsi su carta e sapere che è tutto vero, che la lettura fa davvero miracoli.
Il punto di forza della storia è proprio questo, che in ogni situazione c'è una lettura adatta a noi basta soltanto saperla cogliere al momento giusto.


Blu è una protagonista che rappresenta perfettamente una di noi e per questo non è stato difficile apprezzarla e fare il tifo per lei affinchè il suo sogno si realizzasse. Mi è inoltre piaciuto il modo in cui l'autrice dà valore ai rapporti di amicizia, Blu non ha una famiglia ma i suoi amici la rappresentano. Sono con lei in ogni situazione, da quella bella a quella brutta supportandola sempre e non facendola mai sentire sola. E' bellissimo per lei sapere di poter contare sempre su qualcuno e lo dimostrano i numerosi aiuti che i suoi amici le danno quando la situazione si fa grave o addirittura impossibile.
Tra scene esilaranti a dolci, tra comicità e serietà l'autrice dà vita a una storia interessante e sicuramente originale.
Non posso dire di aver apprezzato in particolar modo lo stile, alcune volte l'ho trovato lento soprattutto durante gli sbalzi temporali a mio avviso troppo veloci, tuttavia è una storia che va letta, apprezzata e che lancia numerosi messaggi positivi. Questo è uno di quei libri che ci insegna l'importanza della lettura e che regala tanta serenità.
Quel finale poi così fantasioso rende l'idea proprio che la lettura è magia, che ogni libro è magico e che non dobbiamo mai smettere di leggere perché farlo ci aiuta a stare bene, sempre.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. il finale mi ha proprio stupita e il libro mi è piaciuto molto, hai ragione è un'idea originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che questa lettura è piaciuta a tutte e due. Una bella storia ci voleva proprio

      Elimina
  2. Davvero una bellissima storia, la leggerò! Tutte noi credo vorremo lavorare circondate da libri *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Serena, è il sogno un po' di tutte *_*

      Elimina