martedì 18 febbraio 2020

Review Party. Recensione: Da qualche parte verso la felicità di Lia Louis

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana procede bella spedita librosamente parlando infatti ho tanto, tantissimo di cui parlarvi e direi di cominciare subito con il libro di oggi che potete trovare in libreria e che ho potuto leggere in anteprima grazie al Review Party a cui partecipo con vero piacere.


Ringrazio la Fabbri Editori per la copia omaggio.

Vi suggerisco di leggere tutte le recensioni di oggi per avere un quadro più completo della situazione.

Trama
"E' come se gli ultimi dodici anni fossero stati una preparazione a questo momento, come se entrambi avessimo sempre saputo, in un modo o nell'altro, di essere diretti qui, dove siamo ora".La forza dell'amore a sedici anni è dirompente: ti sconvolge, ti fa volare e a volte, quando tutto il resto sembra andare a rotoli, ti salva la vita. Ma può anche distruggerti. E' quello che capita a Lizzie quando un giorno Roman - la sua àncora, il suo amico, la sua boccata d'ossigeno - scompare senza lasciare traccia.Dodici anni dopo, quando ormai la sua vita scorre placida, sostenuta da tante piccoli rassicuranti certezze, Lizzie, riceve una lettera. E' di Roman, ed è datata dicembre 2005: il giorno stesso in cui di lui si erano perse le tracce. All'improvviso i ricordi dolorosi riemergono e con essi le promesse infrante del loro amore. La lettera diventa l'unica traccia da seguire per scoprire cosa sia successo a Roman. Una caccia al tesoro piena di imprevisti, incontri e colpi di scena, per ricostruire la verità di una vita lasciata a metà e di una storia che non ha mai trovato lo spazio per sbocciare. Un mistero che porta con sé la speranza di un nuovo inizio.
Due parole che mi vengono in mente quando penso a questa storia sono: dolcezza e realtà.
Mi sono lanciata come un salto nel buio verso quest'autrice che non ho mai letto, a volte è un azzardo altre invece si rivela una bella sorpresa e per quel che mi riguarda qui è successa la seconda cosa.

Come dicevo c'è tanta dolcezza in questa storia perchè si parla di un amore adolescenziale di un grande valore emotivo ed affettivo
Chi non ricorda il primo amore? I primi batticuore, la pienezza che quel sentimento così totalizzante rende perfetto e unico qualsiasi cosa.
Lizzie l'ha provato con Roman un ragazzo che ha conosciuto in circostanze particolari e che le ha rubato il cuore. Lui non è stato soltanto il suo primo amore, ma anche la persona che l'ha salvata, l'ha resa più forte e le ha permesso di essere la persona che è adesso.
Nonostante siano passati molti anni  non l'ha mai dimenticato, è andata avanti con la sua vita eppure non ha mai veramente sopportato il loro distacco improvviso, ha tante domande senza risposta che necessitano solo di essere pronunciate e sarà grazie a una lettera recapitata parecchio tempo dopo a farle riaccendere la speranza. Forse può finalmente vederlo, chiedergli cosa gli è successo e capire perché la loro unica e meravigliosa storia sia finita sul più bello.



In questo lungo e tortuoso viaggio verso la persona che custodisce gelosamente nel cuore, Lizzie non sarà sola perché al suo fianco ci sarà una cara amica: Priscilla. Ho adorato moltissimo questo personaggio perchè ci mostra quanto un'amicizia può essere preziosa ed essenziale nella vita di una persona. Credo che una vita senza amici sia parecchio vuota, non è importante circondarsi da persone che si reputano amiche soltanto per mostrare di non essere sole, ma è essenziale avere al proprio fianco qualcuno che ci supporta nei momenti belli e in quelli brutti dimostrando di tenere a noi sempre. Priscilla è per Lizzie quella persona e la cosa è reciproca, si supportano, si vogliono bene e ci sono sempre l'una per l'altra in qualsiasi occasione. Ho amato molto il modo in cui l'autrice ha descritto il loro rapporto e penso sia veramente bellissimo.
Un piccolo appunto sulla sua storia personale, mi sarebbe piaciuto avere più dettagli che invece sono stati soltano accennati e non ho capito bene il motivo. Forse con qualche scena in più sarebbe stato ancora più perfetto.
Tuttavia la storia merita molto. Ho amato anche il legame che via via cresce tra Lizzie e Roman, lo scopriamo attraverso salti temporali al punto giusto che ci fanno comprendere molte cose e la loro storia è tenera e dolce come solo quelle a una certa età possono essere. Sono due anime perse quando si incontrano la prima volta, due persone che hanno qualcosa di rotto dentro e che stanno cercando di aggiustare con qualche difficoltà. Senza che se ne rendano conto subito, si aiutano a vicenda e il loro rapporto cresce e diventa sempre più profondo fino a diventare qualcosa che è impossibile da dimenticare e lo dimostra il loro incontro dopo tanti anni. La consapevolezza che quello che sentono non è cambiato equivale alla sensazione che invece tutto è diverso adesso. Alcune cose non muteranno mai, ma non sempre si può tornare indietro soprattutto quando la vita ci mette di fronte a verità scomode e segreti inconfessabili.
Lizzie e Roman non sono una di quelle coppie destinate a stare insieme, loro vanno oltre. Sono due persone che dovevano incontrarsi per rendere le loro vite migliori e ci sono riuscite.
Con uno stile delicato, dolce e commovente l'autrice mi ha regalato tante emozioni. Ogni gesto, ogni azione e ogni momento della storia mi ha dato tanto in un susseguirsi di emozioni, leggere questo libro mi ha colpito dritta al cuore perchè ci insegna che l'amore può apparire sotto varie forme, ma l'importante è riconoscerlo e non darlo mai per scontato.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. Ciao Susy, non conoscevo questo libro... sembra una bella storia :-)

    RispondiElimina
  2. Sai Susy, ieri mi sono letta un po' di recensioni in lingua originale e c'era chi ventilava l'idea che Priscilla potesse essere la protagonista del prossimo romanzo della Louis. A me non dispiacerebbe.
    Ho adorato le tue parole e sono contenta di aver fatto questo viaggio assieme a te.

    RispondiElimina