lunedì 17 febbraio 2020

Review Party. Recensione: Vite di gatti straordinari di Sébastian Perez e Benjamin Lacombe

Rieccomi amici lettori, riabilitata dopo una ricca colazione come promesso.
Contrariamente a molte persone io non amo il caffè, ma mangiare mi riabilita sempre, succede anche a voi? Raccontatemi che sono curiosa.
Sono tornata qui nel blog sebbene non ami i doppi post, perchè oggi è una giornata importante: La Giornata Mondiale del Gatto e quindi non potevo esimermi dal parlare di un libro carinissimo dedicato proprio a questi felini.

Trama
I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? E quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo?Quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe.
Lo sapete attraverso le foto che posto spesso che un gatto in casa e lo adoro, un cucciolotto che ha conquistato tutta la famiglia e che anche adesso mentre scrivo mi fa sempre compagnia.
Non potevo quindi non festeggiare questa giornata che, lo ammetto, nemmeno sapevo esisteva prima di averlo in casa.
Partecipare quindi a questo Review Party è stato soltanto un piacere.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Vi ricordo di passare dalle altre blogger per leggere il loro pensiero su questo libro diverso dai soliti.


Innanzitutto trovo perfetto il prologo che mette in evidenza ciò che veramente rappresentano i gatti: un grande mistero.
Ho sempre avuto cani e mai un gatto prima del felino che adesso è diventato il piccolino di casa e la differenza tra questi due animali è abissale.
I gatti sono indipendenti, curiosi, coccoloni ma anche ricchi di sorprese e questo lo scopro giorno dopo giorno vivendoci a contatto quotidinamente.
In questa storia stupendamente illustrata ci vengono mostrati tanti tipi di gatti e quello che combinano tutti i giorni quando sono da soli.
Interessante e curioso sarebbe scoprire cosa gli passa per la testa e cosa immaginano vedendo il mondo con i loro occhi, in un certo senso questo libro ce lo mostra ed è stato divertente leggere ogni pagina e le varie diverse situazioni che si possono verificare.
Per chi ama i gatti, per chi ha un gatto questo libro fa scuotere la testa o annuire a seconda delle circostanze, ma per chi non li conosce o non ne ha mai avuto uno vi può fare avere un'idea di quello che succederebbe se lo aveste in casa.


Adesso posso affermare con sicurezza, che il gatto è un animale di compagnia nel vero senso della parola. Non sarà il migliore amico dell'uomo come il cane, non farà  le feste scondizolando e non avrà bisogno di noi per accompagnarlo a fare i propri bisogni, ma il gatto è un animale che dimostra il suo affetto in maniera diversa ed è tenerissimo quando ce lo offre chiedendo in cambia solo il medesimo affetto. Impossibile non affezionarsi a questi animaletti che danno tanto, gli animali sono meravigliosi perché ci fanno star bene soprattutto quando ne abbiamo più bisogno.
Sembra quasi esagerato dirlo, ma a volte basta una carezza per stare meglio, per rilassarci e per vedere le cose in un modo diverso e loro lo avvertono. Sanno quando abbiamo bisogno di un momento di relax, percepiscono quando sentiamo l'esigenza di  un contatto disinteressato e con la loro calma tenerezza ce la offrono senza chiedere nulla in cambio.
I gatti sono animali meravigliosi e in questo libro li vediamo protagonisti di mille avventure, personaggi di tante situazioni che sono rese ancora più vere dalle illustrazioni che ho trovate perfette.
Per quanto sia bello grande se parliamo di grandezza, questo libro si legge subito ed è stato una vera chicca. E' adatto anche per i bambini, per i ragazzini e per gli adulti, è una di quelle letture per tutta la famiglia che mettono allegria e che strappano involontariamente qualche sorriso.
Ammetto di aver cercato tra le pagine la razza del mio, ma purtroppo non c'era, tuttavia ho trovato interessante leggere a fine libro tutte le categorie di cui fanno parte i gatti protagonisti di questo libro ed è stato divertente leggere cosa combinano durante la giornata perché è vero: le loro vite sono straordinarie.

Valutazione 4/5





6 commenti:

  1. Ciao Susy! Sulla colazione ti capisco benissimo, anche io ho bisogno di mangiare la mattina, altrimenti mi sento assonnata e debolissima. Il romanzo è, a mio parere, perfetto per questa giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì esattamente serve assolutamente una bella colazione e il libro è carinissimo

      Elimina