lunedì 6 aprile 2020

Blogger Uniti per Le Librerie Indipendenti

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
La Domenica delle Palme di ieri è passata molto strana rispetto agli altri anni, sarà così anche per Pasqua ma ci basta stringere i denti e poi torneremo tutti alla normalità - spero - quindi nel frattempo concentriamoci sulle cose belle ed ecco perché oggi vi parlo di un progetto bellissimo: Blogger Uniti per le Librerie Indipendenti.


Blogger da tutta Italia si uniscono per sostenere le librerie indipendenti. Una rete informativa formata da oltre 30 blogger in sole 24 ore.

Ma cos'è esattamente?

Non appena Erika ha parlato del suo progetto mi sono immediatamente incuriosita e poi ho deciso di partecipare senza pensarci due volte perché noi blogger che amiamo i libri è giusto che siamo unite in questo momento particolare con le librerie che faticano adesso dovendo stare chiuse.
Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d'animo. Realtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondo dati di Ali Confcommercio, l'associazione di categoria dei librai italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16.5 milioni di euro di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per essere d'aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata Erika Zini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto suoi libri, sono tantie sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L'iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d'Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola.
"Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile" sostiene Erika Zini, ideatrice dell'iniziativa "perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo".
Per adesioni, sia blogger che librerie, è possibile scrivere a info@erikazini.com



Ogni blogger quindi si occuperà della sua ragione di residenza e ovviamente io mi sono concentrata su Napoli dividendomi, tra le librerie indipendenti, con un'altra blogger originaria della mia città.

Ecco quindi le Librerie di cui mi sono occupata
Iocisto Via Domenico Cimarosa QUI
E' una comunità partecipata, appassionata e coraggiosa che resiste alla chiusura delle librerie proponendo un modello alternativo di fare cultura a Napoli.

Montelibraio Libreria per Ragazzi
Via Portacarrese a Monteclavario
Posto Inimmaginabile Libri Bellissimi

Libreria L'Ibrido Via Nilo QUI
E' un luogo nel cuore della città. Una libreria tutta dedicata all'infanzia e all'adolescenza che offre pubblicazioni di pregio, estremamente curate sotto l'aspetto grafico. I loro libri sono di supporto a molti bambini soprattutto pre adolescenti

Libreria di Nello Vollaro QUI
Piazza Dante
Si Occupa Anche di Libri Usati per la Scuola

Libreria Antica e Moderna Fiorentino 
Calata Trinità Maggiore 
Un posto molto bello per poter sognare tra libri antichi e attuali.

Libreria Florio Edizioni Scientifiche
Via Tommaso De Amicis
E' una libreria Universitario e scientifica oltre ad essere cartoleria, copisteria e a offrire molti servizi utili per gli studenti.

Alpha Libri QUI
Via Sant'Anna dei Lombardi
Un'azienda di Napoli che vende libri di tutti i generi letterari. Con molti anni di esperienza alle spalle, sono specializzati nella vendita al dettaglio di libri, dal più recente a quello più antico.

Libreria Colonnese
Via S. Pietro a Maiella
Si trova nel cuore del centro storico, l'ambiente è magico e possiede diversi titoli interessanti.

Libreria Pironti
Via Port'Alba
E' una libreria fornita di titoli spesso introvabili.

Libreria Langella
Via Port'Alba
Libri Antichi e Moderniù. Nasce come ditta individuale e poi diventa molto di più.

Libreria Ubik QUI
Via Benedetto Croce. Oggi consiste in una rete di oltre 90 Punti Vendita attivi sul territorio italiano con un numero crescente di richieste di affiliazione. Una libreria molto fornita che ci mostra tanti titoli interessanti.

Di seguito tutti i blog che partecipano al progetto





4 commenti: