mercoledì 1 aprile 2020

Recensione: Harem: Le schiave di Sarnath, La Tigre Rossa di Cecile Bertod

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi primo giorno d'aprile e sperando che questo mese sia ricco di tante cose belle voglio cominciarlo parlarvi di una bella lettura che non ha niente a che vedere con il pesce d'aprile, ma che è stato un vero piacere leggere.

Trama
Vivian lavora come medico volontario a Varanasi, forse la città più povera al mondo. Non ricorda molto del suo passato, sa solo di non essere nessuno, di non possedere nulla. Eppure, quando provano a rapirla, si risveglia in un palazzo millenario, schiava di un uomo senza nome, su un'isola da cui è impossibile scappare. E il mondo, per come lo conosceva, cessa di esistere. Anche il suo nome non sarà più lo stesso.Il destino tornerà per portare a termine qualcosa che aveva lasciato in sospeso, un amore senza tempo che neanche la lontananza era riuscita a scalfire. Ma con regole a cui Vivian non riesce ad arrendersi.

Come sapete ho letto già altri libri di Cecile, lei è una garanzia se si vuole sorridere e rilassarsi con letture leggere, ma stavolta ha dimostrato che la sua penna è perfettamente abile anche in qualcosa di diverso.


Questa storia è intensa, emozionante e ci parla di una realtà diversa che mi ha colpita dritta al cuore.
Vivian è decisamente un'eroina, un personaggio che mi è piaciuto tanto perché affronta una vita dura e lo fa per aiutare gli altri senza avere un tornaconto personale. Non solo è un medico che salva le vite, lei cerca ancora di migliore un mondo dove la fame e la morte sono all'ordine del giorno.
Ambientato in un'India povera e ricca di difficoltà, Vivian cerca di fare la differenza ma non è facile e per questo ha indurito il suo cuore per non lasciarsi sopraffare dagli avvenimenti. Non ha praticamente nessun ricordo del suo passato, è sola al mondo e quindi aiutare gli altri è un modo per riempire quel vuoto che la divora dentro.
Il suo coraggio è ammirabile, lei dona tutta se stessa senza risparmiarsi ed è per questo che tutti vanno da lei nonostante non abbia tutte le attrezzature necessarie, sanno che lei non si fermerà fino a quando non le avrà provate tutte. E' una donna che ha dedicato al suo lavoro tutta la sua vita, non ha spazio per altro e le va bene così o almeno fino a quando Koran non appare nella sua vita.



Koran è davvero un personaggio da scoprire. La sua perseveranza, la sua testardaggine e il modo  di amare profondamente e totalmente lo rendono un protagonista di tutto rispetto.
Mi è piaciuto moltissimo, caratterizzato alla perfezione dall'autrice che è riuscita a donarci sfaccettature di lui non solo per il ruolo importante ai fini della storia, ma soprattutto per quello che rappresenta. Sebbene sia perennemente pieno di impegni da rispettare e regole da seguire, il suo cuore è rimasto puro e lo dimostra, a volte non sempre apertamente, verso l'unica donna che ama da sempre.
E' stato interessante leggere una storia dove le credenze sono diverse dalle nostre, le usanze, le tradizini e ogni pensiero è completamente distante dal nostro mondo eppure è descritto così bene che è stato come essere lì con loro. La reticenza di Vivian ad accettare tutto ciò che di colpo la circonda è così empatico che è stato davvero semplice simpatizzare con lei, ho adorato anche la sua boccaccia perchè lei non è il tipo da stare in silenzio. Ho apprezzato il lento evolversi della sua natura che però non dimentica ciò in cui crede, resta sempre fedele a se stessa  e questo è davvero bellissimo perchè a volte dimentichiamo chi siamo per essere partecipi di una vita che non ci appartiene veramente. Ecco perché il suo atteggiamento è da ammirare, non si lascia abbindolare dalla ricchezza che potrebbe esserle utile ma continua a perseverare nei suoi ideali senza abbandonarli mai anche quando potrebbe farlo con molta semplicità.
Una storia nel complesso semplice, ma che mi è piaciuta molto per la ricchezza dei contenuti, per come ci fa affacciare a un mondo diverso e per il significato profondo dell'amore che lo avvolge.
Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma rischierei di fare spoiler e invece penso che tutti i segreti che la avvolgono vadano assaporati fino in fondo per avere una lettura che si legge davvero in fretta e che regala tanto.

Valutazione 4/5





2 commenti:

  1. Io credo di non aver mai letto questa autrice, ma ovviamente ne ho sentito tanto parlare. La trama di questo libro è molto enigmatica, non lascia intendere molto. La tua recensione mi è piaciuta, ma non so se è un libro per me... boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo.
      Questo libro è particolare, molto diverso rispetto agli altri di Cecile quindi se cerchi una storia comica, il chick lit è proprio il posto giusto per quest'autrice e ti consiglio Non mi piaci ma ti amo che io ho adorato

      Elimina