martedì 26 maggio 2020

Review Party. Recensione Il respiro del tempo di Alessa Litta

Ciao a tutti amici lettori.
Questa settimana è davvero ricca librosamente parlando e quindi eccomi qui a partecipare a un nuovo Review Party.
Questa volta si tratta di un'autrice che non conoscevo e di una storia forse fuori dalla mia confort zone che nel complesso ho trovato davvero ben scritta. La trovate



Grazie all'autrice per la copia del libro e a Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica

A fine post trovate il calendario con le varie date e mi raccomando di leggere i commenti di tutte.

Trama 
Dopo otto mesi lontana, Delphine Bright è tornata in Bretagna. Ma non è felice. Non ha dimenticato quello che è successo la notte maledetta del suo compleanno - notte in cui si è ritrovata a perdere tutto - e non riesce a riabilitarsi alla vita al maniero Laounean.L'occasione per allontanarsi di nuovo arriva quando il suo amico Geoffrey la invita al castello Sorzeauc nella foresta di Paimpont. Per Delphine è la soluzione perfetta. Ma non ha fatto i conti con suo padre Francis che, inaspettatamente contrario, assume a sua insaputa un uomo perché la scorti. Eric Kerouen ha perso tutti i contatti con la famiglia Laounean dopo i fatti di otto mesi prima, e non si aspetta certo che Francis Bright si rifaccia vivo all'improvviso con la più improbabile delle proposte: accompagnare sua figlia Delphine al castello Sorzeauc e proteggerla.Né Delphine né Eric vorrebbero accettare una situazione del genere. Eppure non hanno scelta. Delphine è in pericolo e una nuova minaccia sembra arrivare dal passato Laouen.
La trama di questo libro mi ha ispirata subito. Sebbene non avessi letto il primo non ho riscontrato problemi in questa lettura che può essere tranquillamente letta da sola. Grazie al riassunto iniziale poi è stato più facile entrare subito nel vivo di questa storia.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata l'ambientazione. Questo maniero bellissimo e misterioso dove ruota tutta l'intera vicenda, le antiche tradizioni che si ripercuotono nel tempo e i misteri che si susseguono in una catena di eventi incredibili e affascinanti.
Nonostante sia ambientata ai giorni nostri, mi è sembrato di essere trasportata indietro nel tempo avendo però tutte le conoscenze del mondo attuale e questa particolarità mi ha affascinanta molto.
Lo stile poi è molto scorrevole, ho letto questo libro davvero in fretta e ne ho apprezzato la semplicità. Mi piace molto lo stile semplice nelle storie perché proprio in questo modo permettono di arrivarti di più ed è stato così per lei infatti l'ho letto nell'arco di una giornata.
I vari colpi di scena che si susseguono e il mistero che si infittisce sempre di più diventa sempre più interessante, devo dire che sono stata sviata un paio di volte sull'esito finale e quello che poi succede mi ha stupita in positivo perché non me l'aspettavo.



Narrato in terza persona scopriamo Delphine e Eric due personaggi che si conoscevano solo approssimativamente e che invece diventano sempre più complici, più uniti, costretti a vedersi all'inizio soltanto per cause non decise da loro. Però più tempo passano insieme, più scoprono che quella semplice conoscenza può diventare davvero qualcosa di molto più importante, ma non è facile quando le loro vite sono in pericolo e i misteri continuano ad aumentare.
Delphine è una ragazza davvero dolce che si trova coinvolta in qualcosa di più grande di lei e cerca di affrontarla come può. Mi ha suscitato tanta tenerezza questo personaggio che si trova intrappolato in un mondo che non le appartiene, costretta da una società rigida a comportarsi in un certo modo. Soltanto con l'uomo che all'inizio nemmeno credeva di affezionarsi, riuscirà ad essere finalmente se stessa e soprattutto più libera. Delphine ci dimostra che una donna può sempre prendere in mano la propria vita una volta che tira fuori il coraggio necessario, se avesse seguito il destino imposto da sua madre non sarebbe mai stata felice e invece lei è stata brava a ribellarsi e a crearsi la felicità da sola. Nonostante la sua indole dolce e generosa, Delphine ci ha insegnato ad essere determinate se vogliamo ottenere qualcosa di soddisfacente per noi stesse.
Eric invece è il suo opposto, lui ha sempre saputo cosa voleva e di certo non credeva che una ragazza come Delphine potesse interessarlo. Sono così distanti per ceto sociale e modo di pensare, ma in fondo queste sono solo apparenze perchè quando passano del tempo insieme si scoprono più vicini che mai e non c'è niente a quel punto che possa separarli.
La loro storia procede in modo lento e graduale ed è una cosa che ho apprezzato, tuttavia non sono riuscita ad essere travolta molto dalla loro coppia e questo mi è dispiaciuto molto perché sulla carta avevano tutte le caratteristiche per coinvolgermi tantissimo, ma non è mai successo. Per mio parere personale, questa coppia mi ha lasciato poco soddisfatta a livello emotivo e quindi la mia valutazione ne ha risentito tantissimo.
Consiglio però questa lettura a chi ama i misteri e i colpi di scena. Il libro sarà sicuramente molto apprezzato per chi cerca qualcosa di semplice e particolare.

Valutazione 3/5






4 commenti:

  1. bella recensione Susy, non sembra il mio genere ma chissà

    RispondiElimina
  2. La storia è indubbiamente interessante ma anche a me non hanno colpito molto la coppia protagonista. Non so, ma non hanno saputo emozionarmi come altre coppie sanno fare.

    RispondiElimina