martedì 12 maggio 2020

Review Party. Recensione: A un passo da te di Katie McGarry

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi sono felicissima di parlarvi dell'ultimo libro di Katy MacGarry un'autrice che mi piace molto e che anche stavolta mi ha conquistata totalmente.



Grazie alla DeA per la copia omaggio.

A fine post trovate le varie tappe da visitare oggi per conoscere i vari pareri su questa storia che io reputo davvero stupenda.

Trama
Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l'ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d'infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l'amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

Quest'autrice la conosco bene, ma era da tanto che non la leggevo ed è stato come tornare su un terreno conosciuto e bellissimo da esplorare di nuovo.
Questo libro non solo è bellissimo, ma molto, molto di più.
A un respiro da te mi ha spezzato il cuore e lo confesso senza problemi, ma nello stesso tempo me l'ha riempito ed è stato meraviglioso in ogni momento.

Ci sono autrici che almeno una volta bisogna leggere e la McGarry è una di queste, lei è capace di arrivare dritta al cuore grazie a storie complesse, ma profonde e ai personaggi meravigliosi che crea.
L'ho letto e ridetto più volte quale per me resta la sua storia più bello (Echo e Noah li amerò sempre), tuttavia Scarlett e Jesse sono tanto belli anche loro. Questi due ragazzi sono meravigliosi e soltanto quando ho visto finalmente il lieto fine fare capolino nella loro vita complicata, ho tirato un sospiro di sollievo.
Come si può resistere a tanto dolore senza impazzire? Io penso che alcune volte è proprio la vita che ti mette alla prova, è il modo di affrontare le cose che plagia il carattere di una persona. A seconda di come reagiamo, della strada che prendiamo, scegliamo di essere una determinata persona ma è anche essenziale chi c'è accanto per decidere cosa fare. Quando si è da soli, niente è semplice e i demoni interiori diventano troppi e sono difficili da gestire, ma basta un solo gesto, una parola da qualcuno che amiamo e tutto cambia.
Jesse è un ragazzo che più volte avrei voluto abbracciare, l'empatia che ho provato per lui è stata istantanea. Lui è uno di quelle persone la cui vita è un continuo susseguirsi di problemi da risolvere, vederlo comunque sano di mente è stato già tantissimo perchè penso che altri al suo posto sarebbero sicuramente andati fuori di testa. Lui invece non solo possiede sentimenti veri e puri, ma cerca sempre di fare la cosa giusta a volte anche a discapito di se stesso.


E poi c'è Scarlett, questa ragazza ci da un esempio bellissimo di forza. Lei pensa di non esserlo, ma in realtà possiede un coraggio e una forza interiore invidiabili. Lei ci dimostra che le donne possono fare qualsiasi cosa se cominciano a prendere il comando della propria vita, lei ci insegna che nella vita non bisogna girare la testa dall'altra parte ma affrontare i problemi anche se sembrano insormontabili.
Scarlett e Jesse sono due persone che si comprendono meglio di chiunque altro e non perchè, seppur in modo diverso, hanno dei problemi ma perchè sono speciali e vanno oltre l'apparenza.
I due protagonisti non sono perfetti, commettono errori ma li ho adorati ancora di più per quelle imperfezioni che li rende unici, reali. Oltre a loro due, mi sento di nominare il buon prete e Marshall, lo zio di Jesse. Loro due hanno dato quel senso di giustizia che in questa storia sembrava scarseggiare e che ci voleva proprio. Penso che nella vita dovremmo avere tutti persone come loro quando le cose si fanno dure per aiutarci a capire cosa fare, a intraprendere la strada giusta senza commettere errori o comunque aiutando a capire quali sono le conseguenze.
Nonostante due famiglie alle spalle, Scarlett e Jesse sono stati soli per le cose più importanti ed ecco perché il loro legame è stato così importante. Nessuno dovrebbe essere solo, mai.
Ancora una volta Katie McGarry riesce a parlare dei problemi degli adolescenti con cura e attenzione, provocando rabbia e impotenza di fronte a situazioni purtroppo attuali e all'ordine del giorno. Nonostante ci mostri quando la cattiveria umana a volte è del tutto incontrollabile, ci fa vedere anche che ogni tanto il bene vince, che qualcuno armato di pazienza e coraggio può davvero cambiare le cose. E' una speranza che può dare fiducia a chi invece teme di ribellarsi, ma sa nel profondo che deve farlo per ottenere finalmente la pace.

Non posso che consigliarvi questa storia, ne verrete travolti com'è successo a me è certo. Leggere per credere.

Valutazione 5/5






4 commenti:

  1. Non ho letto mai nulla di quest'autrice, ma questa storia mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Se ti piacciono gli young adult devi proprio leggerla, è bravissima e questa storia a me è piaciuta tantissimo

      Elimina
  2. questa autrice sa parlare bene degli adolescenti, a me è piaciuta ma meno di quanto mi aspettassi e sono contenta che invece ti abbia conquistata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te è piaciuto di meno ma condividiamo lo stesso pensiero sul modo che ha di raccontare gli young adult e di questo ne sono contenta

      Elimina