lunedì 1 giugno 2020

Blogtour Amicizia al femminile Il colore delle magnolie di Sherry Woods

Ciao a tutti amici lettori e buon primo giugno.
Ultimamente le nuove uscite sono tutte slittate e il calendario della programmazione è andato un po' in tilt, ma sono felice comunque di aver recuperato vecchie letture che sostavano arretrate sul mio ebook o sulla mia libreria. Quindi da questo punto di vista sono comunque soddisfatta, giugno però sembra cominciare col botto con tante nuove uscite e infatti questa settimana sarà pienissima.
Inauguriamo il mese quindi con un blogtour.


Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio


Trama
C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità.La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue.Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie.Perciò, quando Maddie si trova ad affrontare i postumi di un divorzio particolarmente difficile, che ha avuto duri contraccolpi sui tre figli, a chi rivolgersi se non alle sue amiche del cuore?E mentre lei cerca di recuperare un certo equilibrio, inaspettatamente un uomo fa capolino nella sua vita.


Il libro è uscito da pochissimo e questa trama mi ha incuriosita molto così leggerlo è diventato quasi naturale.

La mia tappa prevede che vi parli dell'Amicizia al femminile che in questa storia è parecchio importante.
Sappiamo benissimo tutte che le amicizie femminili sono rare, quelle vere sono pochissime e forse per questo ancora più importanti. Spesso i rapporti si deterionano per invidia, insofferenza o caratteri così diversi che non si trova un compromesso. Confesso di essere la prima ad aver avuto pessime esperienze in fatto di amiche e parlo di quelle reali e di quelle virtuali, invece poi ci sono le amicizie vere, quelle solide che sono rafforzate col tempo e che dimostrano quanto siano belle se coltivate. Ecco quelle sono le migliori e infatti non le cambierei per niente al mondo.
Sono dell'idea che definire amico un'altra persona non sia una parola da prendere alla leggera, perché finché non conosci perfettamente chi hai davanti, non la reputi qualcuno di importante e non senti di volergli bene lei non è tua amica, ma solo una semplice conoscente. Per questo motivo penso che l'amicizia vada coltivata giorno dopo giorno affinché resti sempre solida e impossibile da rompere, sono quelle più difficili da avere ma quando resistono ad ogni cosa sono davvero straordinarie.



In questa storia vediamo Maddy attraversare un periodo davvero difficile della sua vita. Sposata da tanti anni con la stessa persona che conosceva da sempre, ha un matrimonio perfetto con tre figli e una vita semplice e tranquilla finché lui non decide di lasciarla per una donna più giovane senza avere alcun ritegno per quello che sono stati.
E' un colpo basso per lei, non aveva capito che il suo matrimonio fosse in crisi e questo fulmine a ciel sereno rischia di mandare in crisi ogni cosa. Il suo figlio più grande è un adolescente e come tale  prende malissimo questa separazione, non sopporta la nuova compagna di suo padre e per Maddie diventa complicato gestirlo. Inoltre il suo ex, Bill, sembra intenzionato a combinare ancora disastri non trovando il giusto modo di rapportarsi con lui e Maddie sa di essere agli sgoccioli prima di crollare. Quindi chiede sostegno dalle sue amiche più preziose: Helen e Dana Sue.
Loro conoscono tutta la situazione anche se in una cittadina piccola come Serenity le notizie volano alla velocità della luce e decidono di aiutarla proponendole un progetto che all'inizio appare bizzaro, ma che poi acquista sempre più spessore: aprire un centro benessere.
Concentrarsi su un obiettivo aiuta Maddie a non pensare al disastro che è diventata la sua vita e quando inizia ad avere anche più consapevolezza di se stessa si rende conto che appare interessante anche agli occhi di qualcuno a cui non pensava nemmeno di interessare. Il suo cambiamento è senza dubbio dovuto alla sua determinazione e alla voglia di non piangersi addosso, ma soprattutto al costante supporto delle amiche la sostengono senza mai giudicarla.
L'approvazione, la vicinanza di due persone così speciale per Maddie l'aiutano in un momento delicato e frustrante e la spingono anche ad essere una persona diversa, una che si piace finalmente perché non più messa in ombra da un marito poco intelligente che non si rende conto di quanto ha perso e questo la rende più fiera di se stessa. Maddie ritrova una fiducia nuova, una consapevolezza diversa con cui guardarsi e soprattutto scoprirà di essere forte come nemmeno lo immaginava.
Molto probabilmente senza il loro supporto e voglio aggiungere anche quello di sua madre Paula che è straordinaria, sarebbe stato più complicato invece la strada per la guarigione e soprattutto per una nuova felicità è stata più veloce e devo dire che da lettrice sono stata molto fiera di lei.

Vi ho incuriosite con questa storia?
E' molto semplice e a me è piaciuta, ma ve ne parleranno meglio le mie amiche blogger attraverso altre tappe di questo blogtour quindi mi raccomando di seguirle tutte.





4 commenti:

  1. Bellissima la tua tappa Susy, ho adorato il rapporto d'amicizia che lega Maddy a Helen e Dana Sue e penso che tutte noi dovremmo avere nella vita delle amiche come loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Catia è vero, è un vero inno all'amicizia femminile e ci vorrebbe proprio

      Elimina
  2. Sapete che ormai sono drogata di questa serie e dei libri...

    RispondiElimina