martedì 2 giugno 2020

Blogtour. Recensione: Lasciami perdere di Barbara Morini

Ciao a tutti amici lettori.
Sperando che questo mese sia bellissimo sotto tanti punti di vista iniziamo in bellezza con la prima recensione di giugno.
Oggi si conclude infatti il blogtour dedicato all'opera prima di Barbara Morini un'autrice che non avevo mai letto e che ho scoperto con questa bellissima storia.



Ringrazio la Words Edizioni per la copia omaggio e per la grafica

Mi raccomando di passare da tutti i blog partecipanti per scoprire le varie tappe di approfondimento di questo bel libro.

Trama
Francesca è una fata molto speciale, Steno un principe per niente azzurro. Lei, dopo aver subito violenza dieci anni prima, si è confinata in un mondo di incertezze e paure: non ha relazioni sociali e non si lascia toccare. Lui, rinomato ginecologo, scontroso e troppo diretto nelle sue esternazioni, ha appena scoperto il tradimento della moglie e deciso di abbandonare casa e routine a favore di una vita indipendente e solitaria. Con in un mano una lista di obiettivi da raggiungere per ritrovare la propria identità, Francesca approda nello studio medico di Steno in cerca di lavoro e lui la assume come segretaria. Le lor vite, tuttavia, sono destinate a incrociarsi in modi differenti e più profondi, grazie anche all'aiuto di una Contessa eccentrica, inaspettata fata madrina. Attorno a loro una vicina che fa maglie con ago e filo, due domestiche particolari e una strega in camice bianco. Tra polvere di stelle, desideri inespressi e candeline di compleanno, vivremo la magia di una storia dove tutto è esattamente come sembra.

Questa cover bellissima mi ha affascinata dal primo momento e lo sappiamo tutti che l'occhio vuole la sua parte. Poi questa trama così particolare ha stuzzicato subito la mia curiosità, quindi leggere questa storia si è rivelato quasi scontato e sono molto felice di averlo fatto.


Come dicevo Barbara è un'autrice che non avevo mai letto, ma mi ha colpita tantissimo fin dalla prima pagina. Il suo stile semplice e scorrevole è riuscito a catturare il mio interesse con facilità fino alla fine.
Lasciami perdere è una storia che mescola amore e sentimento con una delicatezza che non sempre riscontro quando si parla di argomenti difficili e invece l'autrice è riuscita a raccontarlo con chiarezza arrivando senza difficoltà al cuore del lettore.
Ho amato tantissimo Francesca, la nostra protagonista porta un fardello pesante sulle spalle eppure conserva la sua ingenuità e la purezza che la rendono speciale. Mi ha suscitato tanta tenerezza questo personaggio così dolce e nello stesso tempo determinato, la sua paura a volte irrazionale si scontra con la voglia di cambiare e di prendere in mano la sua vita.
Francesca ci insegna che la felicità esiste se siamo capaci di raggiungerla e non farla scappare, lei ci mostra che con coraggio e tanta forza interiore possiamo davvero fare qualsiasi cosa anche quando tutto ci sembra difficile e impossibile. Ho ammirato tanto la caparbietà di questa ragazza e ho gioito con lei per i traguardi raggiunti, persone come Francesca dovrebbero essere d'esempio per tutti coloro che restano rinchiuse nel loro guscio temendo di non farcela. Quante volte pensiamo di non farcela davanti a situazioni difficli, quanto spesso succede di pensare di non essere abbastanza forti, ma se invece non ci sforzassimo abbastanza? Se quella forza fosse ben nascosta e aspettasse solo di essere tirata fuori? Francesca ci dimostra che la forza esiste e che dobbiamo usarla se vogliamo davvero essere fieri di noi stessi e soddisfatti delle nostre scelte.
La sua storia ci dimostra che non è facile, la strada da percorerre non sarà veloce né semplice, anzi a volte c'è soltanto una lunga salita da percorrere ma il risultato finale vale ogni sacrificio.



E poi c'è Steno. Lui è il suo esatto opposto. Sboccato e diretto il caro dottore non vede il potenziale di Francesca al loro primo incontro nè quello successivo, ma, un bel giorno, complice l'adorabile Contessa lui comincerà a guardare oltre le apparenze. Si accorgerà che quella ragazza così diversa dalle altre era proprio quello che ci voleva per completare la sua vita imperfetta e dargli quello che in realtà ha sempre desiderato: essere amato.
Steno mi ha fatto sorridere in più occasioni, impossibile non trovarlo simpatico anche con i suoi difetti e trovo sia stato eccellente il suo percorso di crescita e il modo in cui gradualmente si sia avvicinato alla nostra Francesca. Un attaccamento veloce e immediato sarebbe stato poco credibile invece la calma in cui si è svolto tutto ha reso l'intera vicenda più reale.
Senza saperlo i due protagonisti si completano a vicenda, sono perfetti l'uno per l'altra come nelle più belle favole, ma prima del lieto fine c'è tanto da superare, molto da considerare e non sempre è tutto facile. Eppure loro ce la fanno, ci dimostrano che si può davvero trovare la propria metà se facciamo attenzione, se siamo paziente e anche determinati.
Bellissima la loro coppia, perfetta la loro unione. Ho adorato soprattutto la loro imperfezione che li ha resi ancora più reali.
Una favola moderna a tutti gli effetti che assomiglia seppur vagamente a una delle fiabe più famose: Cenerentola anche se con qualche licenza poetica che rende tutto ancora più interessante.
Un appunto sento di doverlo fare per la Contessa che ho descritto adorabile prima, l'ho amata fin dal primo momento e penso che una persona come lei dovremmo incontrarla tutte. Lei offre la sua amicizia senza chiedere nulla in cambio e si fa strada nel cuore di Francesca con disarmante facilità,  poi il legame con Steno è qualcosa di troppo buffo ma nello stesso tempo sincero da risultare vero al cento per cento.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, come credo abbiate capito. Sembra una qualsiasi storia d'amore, ma in realtà nasconde molto altro. Fa pensare, porta alla riflessione e soprattutto regala momenti di vera emozione mista a sorrisi divertiti. C'è veramente di tutto e sono certa che piacerà a tutti coloro che desiderano qualcosa di speciale e nel contempo semplice, soprattutto la amerà chi ama come me i lieto fine. L'epilogo finale infatti è dolcissimo e perfetto direi per questa storia così tenera.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. questo non lo conoscevo ma ora sono curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha sorpreso in positivo, è una storia molto ben scritta

      Elimina
  2. Bellissima la tua recensione Susy e scusami per il ritardo.
    Sono d'accordissimo con il tuo pensiero, non avrei mai immaginato che mi sarebbe piaciuto così tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella sorpresa anche per me e sono contenta ti sia piaciuta

      Elimina