lunedì 15 giugno 2020

Recensione: Ti sei scordato di me? di Mhairi Mcfarlane

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Com'è andato il vostro fine settimana?
Avete ripreso a lavorare o siete ancora a casa?
Io lo sto riprendendo piano piano e sto cominciando a rirprendere il ritmo che avevo perso, ma devo dire che questa calma la apprezzo meglio.
Voglio cominciare la settimana con una recensione in anteprima di un libro che mi ha colpita molto. Uscirà il 25 giugno e ve lo consiglio caldamente.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.



Trama
Il primo amore non si scorda mai... o no?Non c'è niente di peggio che essere licenziati dal peggior ristorante della città, tranne forse arrivare a casa del proprio fidanzato e sorprenderlo a letto con un'altra. Per riprendersi dalla doppia umiliazione di essere stata piantata in asso due volte in un solo giorno, Georgina accetta il primo lavoro che le offrono: fare la barista in un pub che ha appena aperto i battenti.C'è un solo problema: uno dei due proprietari è il ragazzo di cui si era follemente innamorata a diciotto anni. E per giunta non si ricorda di lei. Per niente. Ma in fondo Georgina ha degli amici fantastici e una favolosa pelliccia rosa... cosa potrebbe volere di più?Luca McCarthy non solo è più affascinante che mai, ma è anche diventato un uomo di successo, con una fiorente attività e persino un cane simpaticissimo. Rivederlo è un duro colpo per la già bassa autostima di Georgina, e oltre a sottolineare l'incertezza del suo burrascoso presente riporta in superficie un penoso segreto del passato. Soltanto lei sa che cosa è successo dodici anni prima, e perché da allora i ricordi non hanno mai smesso di tormentarla. Ma forse non è troppo tardi per la verità... e nemmeno per una seconda chance con l'unico uomo che abbia mai veramente amato.
Quando ho letto questa trama, ho subito pensato che mi sarei trovata davanti una commedia romantica e ne ho avuto conferma anche nella didascalia del libro quando dice che sarà apprezzato questo libro chi ha amato Bridget Jones. Sono partita quindi piena di aspettativa e devo dire che nella prima parte del libro l'ho trovata, nella seconda invece si fa tutto più serio e questo binomio mi ha preso tantissimo.


Voce narrante è Georgina una ragazza un po' sfortunata sia sul lavoro che sull'amore. In un solo giorno perde il suo impiego e trova il suo fidanzato a letto con un'altra, la sua vita subisce uno scossone violento, ma cerca di rimettersi subito in carreggiata cercando un nuovo lavoro e accettando quello che le capita pur di restare senza far nulla.
Le sembra quasi un sogno aver trovato il posto come barista, ma ogni sua felicità crolla quando si rende conto che il proprietario è lo stesso a cui aveva donato il suo cuore tanti anni prima. Il primo amore non si dimentica mai, resta indelebile nel nostro cuore anche a distanza di tempo eppure Lucas non sembra riconoscerla e l'autostima già molto bassa di Georgina cola a picco.
Di lui rammenta ogni cosa, anche il modo orribile in cui è finita e che non ha mai confessato a nessuno, nemmeno alle persone a lei più vicine.
Cerca di stargli alla larga per tenere al sicuro il proprio cuore, ma non aiuta per niente che lui sia diventato bello, ricco e tanto gentile. Non è soltanto attratta da lui, è qualcosa di più e non sa come gestire ciò che prova almeno fino a che una grossa rivelazione cambia le carte in tavola.



La storia, come ho detto, nella prima parte è davvero buffa e comica. Mi ha fatta sorridere in più occasioni. La povera Goergina è un personaggio imperfetto che ho adorato, commette tanti sbagli eppure non puoi non volerle bene. Gliene succedono di tutti i colori e non è colpa sua, semplicemente sembra perseguitata dalla sfortuna. Ha però degli ottimi amici su cui fare affidamento segno che la sua vita non è totalmente vuota anzi, loro mi sono piaciuti molto perchè dimostrano di volerle bene e di essere persone giuste da avere al proprio fianco. L'amicizia è un sentimento importante e un valore da non sottovalutare, Georgina ne ha davvero bisogno ed è bello sapere di poter contare su di loro quando ne ha bisogno.
Questa chiave comica, divertente e bizzarra mette tanto buon umore ma poi le cose cambiano quando la trama acquista uno spessore serio. L'attenzione del lettore, la mia in particolare, non è mutata con questo cambiamento, anzi la storia è diventata ancora più interessante.
Scopriamo il grande segreto di Georgina e devo dire che mi ha colto del tutto impreparata perché non me l'aspettavo, un colpo di scena che mette davvero tutto in discussione. Avrei voluto stringere forte la nostra protagonista e applaudirla per il suo coraggio, per come è riuscita ad accettare le cose anche se ci ha impiegato del tempo perché certe ferite non si rimargino in un solo giorno ma è importate curarle per vivere meglio.
Svelarvi il suo segreto significherebbe rivelarvi troppo della storia e invece dovete godervela e a quel punto capirete perché per me ha rappresentato un punto importante della trama. Di colpo non era più Georgina la sfortunata ragazza ai miei occhi, ma qualcosa di diverso; ho provato per lei compassione e ammirazione che mi hanno fatto venire voglia di scambiarci due chiacchiere per parlarle da vicino ed esternare ciò che provavo.
Una storia quindi che consiglio per la sua leggerezza, ma anche per i temi profondi e importanti trattati, per tutti coloro che vogliono essere stupiti e che credono nel lieto fine. Ebbene sì, questo non manca assolutamente anzi devo dire che il capitolo finale mi è piaciuto tantissimo per come ha chiuso l'intera vicenda. Tanto romance, molta dolcezza e il classico detto "tutto è bene quel che finisce bene"  è più che ottimale.
Devo ammettere che mi sarebbe piaciuto avere un pov anche di Lucas e conoscere i suoi pensieri, tuttavia lui ci dà un grande insegnamento: si può sempre rimediare agli errori, non è mai troppo tardi.
Georgina invece ci insegna che anche quando tutto va storto, la vita sa come sorprenderti e quando meno te l'aspetti può anche essere ribaltata una situazione.
Ecco perchè questo libro mi è piaciuto tanto, dietro una trama leggera si nasconde molto di più e quindi deve essere letto proprio per questo motivo.

Valutazione 4/5






6 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Bellissima la tua recensione. Complimenti. Bellissima anche la trama.

    RispondiElimina
  2. da come ne parli sembra proprio il libro adatto a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe sorprenderti in positivo proprio com'è successo a me

      Elimina
  3. Mi ispirava dalle varie stories che ho visto su IG e la tua recensione me lo ha confermato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che potrebbe piacere anche a te Francy, se lo leggi fammi sapere ;)

      Elimina