martedì 16 giugno 2020

Review Tour. Recensione: Un altro istante così di Ornella De Luca

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro uscito ieri e di cui sono felice di partecipare a questo Review perché l'autrice ho imparato ad apprezzarla molto e mi piace molto il suo stile.



Trama

Per Marion vivere in Pennsylvania è la cosa più terribile del mondo.Non sa che disprezzare di più, se il piccolo villaggio Amish dov'è cresciuta o i ragazzi Amish che la corteggiano.O, più probabilmente, il semplice fatto di essere nata Amish.Niente ha il potere di sconvolgere le sue giornate noiose e ripetitive, e di destarla dai sogni a occhi aperti su un futuro diverso, magari sotto il sole di Los Angeles, finché non trova un mucchio di vestiti abbandonati in un fosso.Per Tucker svegliarsi nudo e senza memoria delle ultime ventiquattro ore non è la cosa più terribile del mondo. Gli capita spesso di bere fino a smarrire il senso della realtà, ma non gli era mai successo di aprire gli occhi dentro una fattoria ottocentesca, in mezzo a una mandria di vacche arrabbiate.Ricorda solo di essere partito dalla California per cercare una persona e finalmente trovare risposta all'interrogativo che lo tormenta da più di due anni, ma prima deve ritrovare la sua moto e, ah sì, anche i vestiti.
Non è il primo libro di Ornella che leggo, la sua penna mi piace molto per il modo diretto e istantaneo di catturare l'attenzione fin dalla prima pagina.


Questo non è un semplice romance, il suspance che si respira ad ogni pagina rende la lettura ancora più entusiasmante e il mistero che nasconde Tucker diventa interessante a ogni capitolo.
Diretto, introverso e di poche parole è impossibile non sorridere con questo personaggio. Fin da subito ho simpatizzato per lui trovandolo simpatico e degno di nota, appare arrogante e incurante del prossimo e invece nasconde un peso gravoso che è difficile da sopportare.
La sua ricerca della verità lo spinge a viaggiare molto ed è proprio durante uno di questi che conosce l'esuberante Marion. Lei desidera lasciare la sua piccola cittadina per andare all'università in California e pensa che l'arrivo di Tucker sia un segno del destino quindi con molto senso pratico gli chiede un passaggio.


Il loro primo incontro è esilarante, il viaggio che ne segue li aiuta a conoscersi meglio e dopo niente sarà più lo stesso.
Mi è piaciuto molto il lento e graduale avvicinarsi dei due protagonisti che scoprono pian piano di non potere fare a meno l'uno dell'altra sebbene siano profondamente diversi.
Se con Tucker ho simpatizzato subito, per Marion è tutt'altra cosa perchè l'ho davvero amata. Questa ragazza ingenua e dal cuore d'oro la vorresti come amica vera, lei ti spinge a sorridere anche nei giorni peggiori, rende ogni cosa più luminosa ed è impossibile non adorarla.
Persone come lei aiuterebbero a rendere la vita meno difficile, la sua influenza aiuta a sopportare meglio qualsiasi cosa. E' bellissimo vedere come riesce a rendere migliore ogni cosa restando sempre se stessa, niente scalfisce la sua innata propensione a vedere del buono negli altri e nulla la fa cambiare. E poi è parecchio determinata perchè quando si mette in testa una cosa, non ci sono ma che tengano. Lei vola dritto verso il suo obiettivo a volte a discapito della sua stessa incolumità.
Un personaggio senza dubbio positivo che mi ha suscitato tanta tenerezza e con il quale è davvero arduo non affezionarsi.
Tucker è così diverso da tanta purezza, inizialmente tenta di tenere lontana Marion non volendo coinvolgerla nel caos che è la sua vita eppure quando cede all'inevitabile si sente più leggero e capisce che dopotutto anche lui può meritare una persona come lei a illuminargli le giornate.
Eppure come dicevo, non si tratta soltanto di un romance perchè l'aspetto suspance e mistero è molto ben definito. Con un susseguirsi di situazioni pericolose e rocampolesce i nostri protagonisti giungeranno a una verità difficile da accettare, ma che dona finalmente la pace tanto desiderata. Molto probabilmente senza la costante presenza di Marion al suo fianco, Tucker non avrebbe raggiunto in così breve tempo la serenità che gli spettava. Lei gli ha dimostrato di non essere soltanto una ragazza inesperta del mondo come lui l'ha giudicata inizialmente, ma anche la persona giusta per stare al suo fianco in ogni situazione.
Mi è piaciuto molto come si sono supportati a vicenda mentre cercavano giustizia, la convivenza forzata e poi voluta ha reso il loro rapporto più stretto creando un legame indelebile e vero in ogni sua forma.
Una storia molto ben scritta che ci insegna quanto la vita possa essere imprevedibile e come a volte anche dalle cose brutte possa nascere qualcosa di bello. E' un bellissimo messaggio che mi piace pensare sia vero, non sempre dalle brutte situazioni si ottiene soltanto negatività, a volte può capitare che proprio dai momenti più dolorosi riusciamo a vedere la luce e non c'è niente di più bello che risplendere dopo tanto buio.

Valutazione 4/5




Prima di leggere i vostri commenti vi lascio il calendario dove potete seguire tutte le altre tappe.




6 commenti:

  1. Bellissima la tua recensione. Mi interessa molto la trama di questo romanzo.

    RispondiElimina
  2. che bello, sembra proprio interessante!

    RispondiElimina
  3. L'ho finito proprio stamattina, concordo su molte cose con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a leggere la tua recensione appena pronta allora ;)

      Elimina