mercoledì 17 giugno 2020

Rubrica L'angolo vintage 2.0 Recensione: Sogni sull'acqua di Lisa Kleypas

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi con grande piacere ritorna sul blog una Rubrica che mi permette di leggere libri che avevo accantonato per storie più recenti e proprio per questo è ancora più bello partecipare. Ovviamente sto parlando de  L'angolo Vintage 2.0
Nato da un'idea di Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove. Un grazie a Dolci per la creazione del banner e del calendario che trovate a fine post.

La mia scelta è ricaduta su un libro che mi ha incuriosita subito non appena l'ho vista.


Trama
Alex, disincatato, non crede più a nulla. Zoe, sognatrice e forse ingenua. Non potrebbero essere più diversi. Ma gli opposti, si sa, si attraggono...Alex Nolan vive a Friday Harbor. Cinico e disilluso, combatte i demoni che affollano la sua mente grazie all'aiuto di una bottiglia di whisky. Vive in un inferno privato che ogni giorno rende più arido e solitario attorno a sé. Fino al giorno in cui una creatura vi accede, ma dev'essere un fantasma perché solo Alex riesce a vederla. Forse ha davvero attraverso in maniera definitiva la sottile linea che separa dalla follia.Zoe Hoffman è un'inguaribile romantica e quando incontra Alex, che le mostra il proprio lato più intrigante, il suo istinto le urla: scappa! Persino Alex la invita a fuggire da lui. Ma nella mente di Zoe si fa strada un'idea, bizzarra e sempre più insistente: che forse un antico fantasma possa ridare nuova speranza a un cuore spezzato. E che l'amore possa superare ogni barriera di tempo, spazio, e persino buon senso...
Ho letto quest'autrice in uno storico che mi era piaciuto e adesso ero curiosa di leggerla in una storia ambientata ai giorni nostri. Il cambiamento non ha risentito dello stile scorrevole e semplice che ho riscontrato l'altra volta e sono felice di averla letta, credo proprio che non sarà l'ultima volta.

Narrato in terza persona conosciamo Alex e Zoe due personaggi che vedono il mondo in maniera così opposta da risultare incompatibili fin dal loro primissimo incontro, eppure come sappiamo gli opposti si attraggono anche nel modo più inspiegabile.
Alex vede in lei una luce brillare donando gioia e serenità nel buio che è diventata la sua vita, teme di contaminarla con il suo essere scorbutico e tenta di tenerla a distanza.
Zoe si sente attirata da lui come fosse una calamita, tutti le dicono di stargli alla larga e forse hanno ragione perché Alex mostra solo ombre, ma lei è sicura che dietro tanta oscurità si possa trovare una luminosità accecante. Si frequentano per lavoro, lui è un ottimo falegname e metterà a posto la casa dove andrà a vivere con sua nonna e lentamente tra loro si crea un rapporto fatto di confidenze e di intimità che va al di là di quello che entrambi avrebbero mai pensato.
In questo momento la vita di Alex è un completo disastro con un matrimonio fallito alle spalle e problemi di altro genere, ma con Zoe riesce a parlare liberamente di ogni cosa perché lei non lo giudica. Cucina così bene che ogni volta che va a trovarla si trova con la pancia piena e sazia, riesce a contenere il suo caratteraccio quando è in sua compagnia dimostrando di non essere più un involucro vuoto, ma un uomo dotato di sentimenti profondi. Aprirsi con lei, stare al suo fianco non è stato per niente facile ma l'aiuto particolare di una persona che solo lui può vedere ha reso tutto diverso.



Ho trovato questa storia semplice e molto bella, la presenza del fantasma dona un tocco di paranormal che però resta ai margini non intaccando il romance che pervade per tutto il libro.
Il fatto che solo Alex possa vedere questo spirito ancorato alla casa che deve costruire ha un significato importante per lui, ma anche per Zoe e lo scopriremo soltanto verso la fine del libro. All'inizio Alex ne è infastidito, non sa come affrontare questa novità, pensa di essere pazzo, poi però diventano una sorta di amici e lo aiuterà a scoprire il suo passato permettendogli di scoprire verità nascoste in un colpo di scena che avevo intuito, ma che mi ha lasciato lo stesso molto soddisfatta.
Alex lo aiuterà a trovare la pace, ma nello stesso la troverà anche per se stesso comprendendo che la sua vita aveva proprio bisogno di una scossa, di un cambiamento radicale e lui è stato l'ago che ha fatto pendere la bilancia al momento giusto.
Il suo personaggio non è perfetto, ha commesso molti errori eppure riesce a rimediare, a smussare gli angoli più chiusi del suo carattere così come dovrebbero fare tutti coloro che desiderano cambiare non per gli altri ma per stare bene. L'accettazione di se stessi non è cosa semplice, volersi bene sembra scontato, ma non è facile quando tutto rema contro di noi. Alex ci insegna che stare bene con noi stessi è la più grande vittoria che possiamo trovare e ne dobbiamo essere sempre fieri.
Dal canto suo Zoe ci mostra come la vita possa sempre riservare sorprese. Lei è un personaggio positivo, allegro, solare sebbene non viva un momento d'oro non si scoraggia mai e di certo aiuterebbe averla al nostro fianco per vedere il mondo da un'altra prospettiva.
Alex è stato fortunato ad incontrarla e anche se faticherà ad ammettere di aver trovato l'amore, quando accetterà quest'ovvia verità se la terrà stretto: perché quando si ama davvero, è per sempre.


Valutazione 4/5





Prima di leggere i vostri commenti vi lascio il calendario dove potete seguire le varie tappe




11 commenti:

  1. Credo di aver letto poche cose di questa autrice e nemmeno le ricordo, mi sa che dovrei rimandare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono segnata molti suoi titoli, mi piace come scrive

      Elimina
  2. Ciao Susy! Non conosco l'autrice, ma l'idea del romance con un tocco di paranormal non mi dispiace affatto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì, è stato un tocco nuovo ma che mi è piaciuto molto

      Elimina
  3. Ho sempre associato il suo nome ai romance storici, ma in questa veste, da quello che dici, non perde di capacità, quindi mi toccherà leggerlo, mi hai incuriosito tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una curiosità per me leggerla in questa veste e sono felice di averlo fatto, se la leggi fammi sapere ;)

      Elimina
  4. l'avevo letto tempo fa e mi era piaciuto, concordo col tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh non sapevo, che bello sia piaciuto anche a te

      Elimina
  5. Uh la Kleypass... Ho letto una sua serie contemporanea e mi era piaciuta tanto. Sarebbe ora di rileggere qualcosa di suo.

    RispondiElimina