venerdì 3 luglio 2020

Recensione: Il prezzo del peccato di Mariangela Camocardi

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Era da parecchio tempo che non aspettavo con ansia il fine settimana e quindi direi che questo rispecchia i bei vecchi tempi: finalmente è venerdì!
Mi piace chiudere in bellezza la settimana e quindi eccomi qui a parlare di un'autrice che mi piace tanto.

Trama

Lago Maggiore. Lombardia. 1649.
Fosca è convinta che il destino si accanisca con lei quando, dopo l'assalto dei briganti alla sua carrozza, scopre che a salvarla è stato Diego Gallerani, il suo primo amore dal quale è stata costretta a separarsi per volontà del padre.Diego, diventato un mercenario, non è più il romantico innamorato di un tempo: la vita e la delusione dell'addio di lei lo hanno indurito. Reclusa nella dimora di un uomo che sente nemico, Fosca non si capacita che la tenga prigioniera, chiedendo oltretutto un riscatto a suo marito, il conto Ripamonti.Per di più Diego non le è indifferente come vorebbe fargli credere, e lui è troppo inasprito per provare un qualunque sentimento per lei. Sono trascorsi anni da quella volta, troppi malintesi li hanno divisi. Eppure, qualcosa vibra ancora tra loro, e lo avvertono entrambi.Può essere passione quella che vede negli occhi di lui, oppure è solo il desiderio di vendicarsi?Scopriranno tutti e due che ritrovarsi è stata solo l'inizio di una serie di eventi ai quali sono del tutto impreparati.
Un piccolo appunto voglio prima farlo sui ringraziamenti finali dell'autrice. E' la prima volta che sono citata in un libro e il piacere che ne ho ricevuto è stato grandissimo: grazie Mariangela, mi sento onorata.

Ho scoperto Mariangela quasi per caso e da allora non l'ho più abbandonata. Per chi ama il regency lei è la persona giusta che dovete leggere, per chi ama gli storici con quel tocco di romance, vi innamorerete delle sue trame questo è sicurissimo.

In questa storia siamo trasportati nel 1649 periodo in cui la donna non era molto considerata, anzi per un padre era soltanto una merce di scambio verso un matrimonio conveniente.
Fosca però ha altri progetti infatti è convinta di poter sposare chi vuole quando perde la testa per Diego. Si amano in segreta e lei è sicurissima di convincere suo padre quanto questo ragazzo sia l'uomo giusto per lei.
Anche Diego la ama alla follia e sogna un futuro con lei, sembrerebbe quindi tutto perfetto per giungere a un lieto fine abbastanza in fretta. Ma quale storia d'amore finisce così in fretta? Nessuna oserei direi, la vita ha infatti in serbo per loro altri piani.
Si separano senza una valida spiegazione e soltanto dopo molti anni si rivedono. Sono cambiati, hanno vite diverse adesso eppure quel legame che un tempo li ha uniti è ancora forte e potente. Riuscire a tenerlo da parte è difficile, ma ancora di più è ignorare il modo brusco in cui si sono lasciati.
Perché Fosca ha voltato le spalle al loro amore?
Diego non riesce a darsi pace, è convinto di odiarla e invece...



Una storia dolce e delicata che parla di perdono, di seconde occasioni e di verità infrante.
Mariangela è bravissima a descrivere l'amore profondo e intenso che nasce tra due persone, quello vero che sconfigge ogni cosa anche l'ostacolo più complicato da affrontare: l'orgoglio.
Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti, l'autrice è riuscita a creare due personaggi veri nelle loro imperfezioni. Oramai i personaggi troppo perfetti sono poco credibili invece quando si ha di fronte qualcuno che commette degli sbagli sembra ancora più vero agli occhi del lettore.
Diego è senza dubbio un grande testone, ha la verità davanti agli occhi e non la vede. Commette degli sbagli ma lo fa in nome dell'amore e gli si perdona tutto, in fondo chi non vorrebbe un uomo del genere che farebbe di tutto per la donna che ama?
Fosca invece ha un gran carattere, ha subito tanto nella sua vita eppure il suo cuore è ancora grande e pronto ad amare. Altruista e generosa, lei rispecchia la protagonista ideale. Nemmeno lei è perfetta, ha commesso i suoi errori e ne ha pagate le conseguenze, forse tante, ma adesso la vita le ha finalmente riservato una via d'uscita. Una luce dopo tanto buio e quando finalmente l'amore trionferà tutto tornerà come doveva essere fin dall'inizio.
Il libro è davvero semplice e mi ha riportato non solo indietro nel tempo grazie all'ambientazione, ma a quando facevo scorpacciata di libri del genere dove i due protagonisti dopo aver superato mille problemi tornano ad essere felici raggiungendo quel lieto fine tanto sperato e soprattutto giusto. Mai sottovalutare le storie semplici, sono quelle che regalano più soddisfazione e questo ne è un esempio lampante.
Continuerò a seguire quest'autrice con molto piacere, sono sicura che mi regalerà grandi soddisfazioni infatti ogni suo libro che ho letto non mi ha mai deluso e ne sono contenta.
Se ancora non la conoscete e amate questo genere, ve la consiglio assolutamente.

Valutazione 4/5





4 commenti:

  1. Ciao Susy! Questa storia sembra super romantica... complimenti a te per essere stata citata nei ringraziamenti! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Mariangela è stata carinissima *-* e questa lettura è stata molto dolce

      Elimina
  2. questa autrice è talentuosa, ma sai che non è tanto il mio genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No infatti non credo che ti piacerebbe, Mariangela è brava ma il tuo gusto personale non va incontro al suo modo di scrivere purtroppo

      Elimina