mercoledì 29 luglio 2020

Recensione: Lorena Kay e le scarpe magiche di Attilio Attileni

Ciao a tutti amici lettor
Luglio è quasi giunto al termine e io sono qui a parlarvi delle ultime letture prima della chiusura estiva.
Oggi è il turno di un libro per ragazzi che ho adorato leggere.

Grazie a Battello a Vapore per la copia omaggio.

Trama
Lorena Kay è una ragazzina normale, o almeno così crede. Certo, i suoi genitori sono spariti nel nulla, dopo averla affidata, ancora in fasce, a una zia che non comprende i suoi sentimenti. Ma la sua vita in una piccola città di provincia non le riserva grandi sorprese. Fino a quando, nel giorno del suo undicesimo compleanno, trova (o forse sono loro a trovare lei?) un paio di scarpe molto speciali. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Scopre così di essere l'erede di una dinastia di fate e principesse, e che l'attendono la più glamour delle scuole di magia, la Scuola di Moda e Sartoria Magica, nuovi amici, incantesimi meravigliosi, segreti fatati e soprattutto una difficile missione da compiere. Proprio intorno a un paio di scarpe di cristallo, quelle perdute dalla vera Cenerentola, ruota infatti il mistero che potrà salvare il mondo delle fate dalle ambiziose e malefiche mire della perfida Maleficya. Una minaccia che oltrepassa i secoli, tocca la Firenze rinascimentale di Lorenzo il Magnifico, e potrà essere sventata solo da chi crede ancora nella magia eterna della bontà, dell'eleganza e della bellezza. Un romanzo che scorre impetuoso come un flusso di incantesimi, cattura come le migliori saghe fantasy e regala a tutti noi, lettrici e lettori, l'emozione di un sogno: sentirci per qualche ora, per un paio di giorni, o per tutta la vita, fate o principesse. Una storia di mistero, moda e magia, fra viaggi nel tempo, incantesimi, avventure ed elegantissime scarpe magiche.
Penso che i libri per ragazzi abbiano quel tocco in più anche se letti in un'età adulta come la mia e quindi immergermi in queste pagine è stato divertente e anche rilassante.
Comincio subito col dire che questa lettura è adatta a piccoli e grandi e regala tante belle emozioni.
Già dalla trama, o forse ancor prima dalla cover, appare evidente che ci troviamo davanti a una storia magica e particolare e infatti si è sentita per tutta la lettura quest''alone di magia che diventa man mano sempre più importante.

Protagonista assoluta è Lorena una bambina di undici anni, ma non è voce narrante perché la narrazione è in terza persona e questo ci permette di scoprire anche i pensieri di altri personaggi importanti ai fini della vicenda.
Lorena è una bambina che vive con i suoi zii e le cugine un'esistenza tranquilla e non sempre felice. Non ha mai conosciuto i suoi genitori, né ricevuto l'affetto che solo loro potevano darle ed ecco perché è del tutto sorpresa quando per la prima volta in vita sua le arriva un regalo con tanto di fiocco per il suo compleanno.
Zia Claude non ne è per niente felice e tenta in tutti i modi di negarle per piccolo piacere finché non cominciano ad accadere strani eventi che portano quel pacco nella stanza di Lorena. Dentro ci sono il paio di scarpe più belle che lei abbia mai visto e quando le indossa tutta la sua vita acquista un senso diverso.
Ebbene sì, quelle scarpe non sono soltanto calzature ma rappresentano un mondo nuovo che non credeva nemmeno esistesse e la portano a vivere avventure incredibili e degne di nota.
Lorena scopre di più sulle sue origini, fa la conoscenza di nuove persone e soprattutto acquista una fiducia in se stessa che le era sempre mancata.
Prima ho detto che Lorena è la protagonista assoluta, ma in realtà le scarpe sono fondamentali e hanno un significato importante per la storia infatti le definirei co- protagoniste. Non è troppo se riferite ad oggetti inanimati, anzi senza di loro molte cose non sarebbero mai accadute e sono quasi certa che ci sia ancora da scorpire qualcosa su di loro.
Sì, perché il libro termina in un modo che ci lascia sperare un seguito, mi auguro che sia così perchè mi piacerebbe di nuovo tuffarmi nel mondo di Lorena e di tutto quello che ha visto.



Ammetto che all'inizio ho trovato qualche piccola similtudine con la storia di Harry Potter, alcune cose sembrava di averle già viste, ma poi per fortuna tutto si discosta dall'intramontabile storia della Rowling. L'autore qui è stato brava a dare un tocco di originalità intrecciando le vicende di Lorena a quella di un personaggio veramente esistito: Lorenzo il Magnifico. Davvero interessante questo risvolto e anche come termina questo legame.
Tra rocambolesche avventure e colpi di scena la storia prosegue tra magia e rivelazioni, tra verità nascoste e segreti da scoprire in uno stile scorrevole e immediato.
Come dicevo prima la lettura è adatta a grandi e piccoli infatti la scrittura è molto semplice, ma nello stesso tempo regala un mix di emozioni davvero impressionante.
Ho amato il personaggio di Lorena. Lei è una ragazzina che non ha avuto un'infanzia particolarmente felice, sua zia l'ha accolta in casa sua ma in realtà è stata costretta e le è mancato quell'amore di un genitore che forse per tanti è scontato. Conoscere le sue origini, venire a sapere di essere anche lei speciale la fa sentire finalmente qualcuno, soprattutto perchè può davvero cambiare le cose.
Non è però solo una storia di magia, insegna il valore dell'amicizia, mostra quanto sia importante la famiglia e soprattutto ci ricorda che il coraggio di una persona non si misura con l'età. Lorena compie scelte difficili sebbene la sua giovane età e lo fa ascoltando sempre il proprio cuore, qualcosa che dovremmo fare tutti invece di essere a volte accecati da altri.
Molto spesso ci troviamo davanti a scelte da prendere e spesso quella più facile non è mai quella corretta, anzi è la più difficile quella che poi ci porterà a un traguardo luminoso.
Se amate le storie per bambine dove la realtà supera l'immaginazione e dove l'elemento magico è dietro l'angolo, non potete perdervi Le scarpe magiche di Lorena Kay. Sono certa che ogni bambina apprezzerà e guarderà le proprie scarpe in modo diverso, c'è ancora tanto altro da dire su questa storia ma penso sia giusto scoprirla da soli e vivere con Lorena le sue magiche avventure.

Valutazione 4/5




2 commenti: