mercoledì 22 luglio 2020

Recensione: Un diavolo arrogante di R.S. Grey

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo a metà settimana eppure tantissime letture - caldo permettendo - allietano le nostre giornate.
Il libro di cui voglio parlarvi oggi è davvero carinissimo, mi è piaciuto molto ed è proprio adatto per questo periodo.

Ringrazio la Always Publishing per la copia omaggio.


Trama
A ventotto anni Meredith Avery, stella del jet set di Beverly Hills è sposata a un celebre produttore cinematografico, vive una vita da sogno, fatta di glamour e feste. Ma la realtà quotidiana del matrimonio di Meredith è molto lontana da una favola e così lei, da donna caparbia e determinata qual è, una notte decide che ne ha abbastanza del marito insensibile e offensivo e scappa via con solo gli abiti che ha addosso.
La sua destinazione? Cedar Creek, Texas, dove ad accoglierla ci sarà sua sorella maggiore. Nella sua impulsività, però Meredith non ha fatto bene i conti e ben presto scopre che Helen è in viaggio e la sua casa inagibile.
Jack McNight è la sua ultima speranza: il capo di sua sorella può offrirle un lavoro temporaneo al Ranch Blue Stone, e un tetto sulla testa. Peccato che si tratti di un cowboy burbero che si è già fatto una pessima opinione di lei ancor prima di conoscerla. Jack pensa che Meredith sia una principessa viziata di città in cerca di attenzione, giunta in Texas per fare un dispetto al marito e portare problemi nel suo ranch. Ebbene, ha sottovalutato la forza della disperazione di Meredith, che non si lascia scoraggiare dal dover pulire bagni per tutto il giorno, dormire in una catapecchia, o dar da mangiare a un golden retriever troppo espansivo.
Il problema di Meredith, in effetti, potrebbe essere un altro... Si sa, i diavoli sono maestri di tentazione, e per quanto lei vada d’accordo con Jack quanto l’olio con l’acqua, non può negare il suo fascino diabolico, la voglia di zittire le sue proteste con un bacio per farlo arrabbiare ancora di più. Con il passare delle settimane, quella che era cominciata come una battaglia si trasforma in una alleanza.
Devo ammettere che questa trama mi ha attirato subito, a volte si ha proprio bisogno di storie leggere che facciano sorridere e regalano serenità. Con questo libro è stato così, anche se c'è tanto altro perché l'autrice è stata brava a dosare una parte seria e una più leggera.
Grazie a uno stile coinvolgente e d'impatto la lettura di questa storia è volata e mi ha lasciata completamente soddisfatta: col sorriso sulle labbra.

Mi è piaciuto molto immergermi nelle favolose ambientazioni del Taxas e scoprire come una persona come Meredith potesse adattarsi a uno stile di vita così diverso dal suo. Lei è abituata ad agi e lusso e invece un bel giorno decide di mollare tutto senza avere con se nulla se non quello che indossa per chiedere ospitalità alla sua sorellastra. Non sono in buoni rapporti, ma Helen, le suggerisce di provare a cercare lavoro da Jack il suo capo e così Meredith si ritrova a fargli da domestica senza avere mai fatto nulla del genere prima d'ora.
Secondo Helen, sua sorella tornerà con la coda tra le gambe da suo marito e dal momento che Jack si fida molto della sua assistente non esita a crederle, così la tratta malissimo certo che vada via al più presto. La sua sicurezza comincia a vacillare quando la giovane donna comincia ad adattarsi parecchio alla nuova vita e non trova un solo e unico valido motivo per mandarla via, soprattutto perchè comincia a vederla con occhi diversi. E se Helen avesse sbagliato su tutto?



Il carattere di Jack non è dei migliori. Lui accusa senza ascoltare, giudica senza conoscere ed è convinto di essere nel giusto. Molte volte mi veniva voglia di scrollarlo per spingerlo a chiedere spiegazioni invece di puntare il dito, però ho adorato la sua schiettezza e la presa di posizione che assume quando capisce di essere nel torto. Ammettere i propri sbagli non è certo semplice, rimediare agli errori nemmeno, eppure lui ci riesce e la sua trasformazione l'ha reso un personaggio ancora migliore.
Meredith invece mi ha fatta sorridere fin da subito e l'ho adorata. La sua determinazione mette in lato una parte del suo carattere che nemmeno sapeva di avere, sì perchè lei pensa di essere insicura e poco coraggiosa e invece è una donna forte e decisa e l'ha dimostrato lasciando quel pessimo marito che si è ritrovata. Non entrerò nei dettagli sul suo matrimonio, ma posso dire di aver provato tanta compassione per lei e nello stesso quell'ammirazione che l'ha resa un'eroina perfetta ai miei occhi.
L'autrice è stata bravissima a trattare un argomento delicato e importante, a mettere in luce problemi che non sono sotto gli occhi di tutti perché non si vedono eppure esistono perché tante persone purtroppo usano le parole come un'arma che ferisce molto più di uno schiaffo.
Le parole sono davvero potenti se usate nel modo sbagliato ed è triste sapere che possono davvero fare molto male quando utilizzate male. A quel punto ci sono due soluzioni: o restare in silenzio oppure reagire e non sempre la seconda scelta è semplice, Meredith ci ha dimostrato che niente è facile quando la lotta tra cuore e ragione non cessa di esistere.
Mi è piaciuto il suo personaggio non solo per l'allegria che porta con il suo arrivo, ma per la sua voglia di mettersi in gioco e costruirsi una vita tutta da sola. Il suo è un esempio da ammirare che potrebbe aiutare tante donne che vivono o hanno vissuto la sua stessa situazione.
E poi c'è un personaggio meraviglioso che non posso non citare: Edith. Lei è la nonna di Jack ed è una forza della natura. Impavida, non ha peli sulla lingua e fin da subito fa il tifo per Meredith intuendo che tra lei e suo nipote possa nascere del tenero.
I siparietti comici tra loro tre sono esilaranti e mi hanno fatta sorridere più volte. La sua presenza aumenta la bellezza di questa storia.
Questo libro fa proprio divertire, ma nello stesso tempo porta a tanti spunti di riflessioni e io adoro le letture che bilanciano così le due cose, ecco perchè mi è piaciuto tanto e decisamente la consiglio.
Sarete anche voi travolti dall'energia dei due protagonisti, dalla loro storia d'amore e di tutto quello che ne deriva perché la vita può sempre sorprenderci e questo non cambierà mai.

Valutazione 4/5




8 commenti:

  1. L'ho preso non appena è uscito. Mi ispira molto. Sarà tra le mie letture di agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai ti piacerà tantissimo, io l'ho proprio adorato

      Elimina
  2. Lo comparto proprio qualche giorno fa durante uno dei miei giretti esplorativi in libreria, conto di iniziarlo nei prossimi giorni!!!

    RispondiElimina