giovedì 10 settembre 2020

Review Party. Recensione: Per un bacio e (molto) più di Monica Brizzi

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana sta giungendo al termine, ma non di certo le letture e anzi oggi vi parlo di una perfettamente adatta per questo periodo.


Partecipo infatti con piacere al Review Party dell'ultimo libro di quella che è diventata un'amica, un'autrice che leggerò sempre volentieri e una bella persona: Monica Brizzi.

Grazie all'autrice per la copia omaggio del libro e per la grafica.


Trama
Lei è vergine. Lui un gigolò.
E insieme si incastrano alla perfezione.  

Laila è una pasticciera e content creator e anche se in molti la definirebbero un’influencer, lei preferisce parlare di sé come di una ragazza che sa cucinare dolci e dispensare consigli per vivere una vita sana ma senza privazioni.
Marco è un imprenditore immobiliare che affitta case per eventi e soggiorni con un passato che non ama e un futuro di cui non sa niente.
Entrambi solari, Laila e Marco sembrano avere un sacco di cose in comune. Se non fosse che lei è una femminista (vergine) e lui un gigolò PENTITO. E dovranno lavorare insieme.

Ho conosciuto la scrittura di Monica proprio con un romance, poi l'ho letta come "mamma di carta" di Max e Niris e mi ha del tutto conquistata con la triologia distopica, come potevo quindi non leggere anche il suo ultimo libro? Era impossibile soprattutto perché è una di quelle storie che piacciono a me: leggere, semplici e con tanto rosa dentro. Se non avessi avuto altre letture prima da fare mi ci sarei fiondata subito, ma appena trovato il momento giusto l'ho praticamente divorato.

Per un bacio e (molto) di più è una di quelle storie che fanno bene al cuore perchè regalano speranza, fanno sognare e danno tante emozioni. Ecco perchè è perfetta per questo periodo, ne abbiamo davvero bisogno con quello che ci sta succedendo, leggerla è stato un vero toccasana. Inoltre penso che in questa storia ci sia molto della Monica che sto imparando a conoscere e secondo me è ancora più bello quando nei libri si trasmette qualcosa dell'autrice stessa.
Prima di inizare a parlarvi del libro, però, vorrei fare  un piccolo appunto per la cover. A mio parere è proprio perfetta con quei colori così vivaci, ci ricorda che l'inverno è ancora lontano e che la leggerezza nelle nostre vite serve sempre anzi a volte è proprio la forza che dobbiamo usare per andare avanti. Mi è piaciuta subito appena l'ho vista e penso sia proprio adatta alla storia che rappresenta.
Ma andiamo al punto, perché mi sa che sto divagando troppo.


Attraverso il pov alternato - un metodo di lettura e scrittura che ormai approvo a pieni voti - scopriamo meglio i nostri protagonisti: Marco e Laila ed è stato interessante leggere i loro pensieri passo dopo passo. Sono diversi, agli opposti e a una prima occhiata risultano anche incompatibili, d'altronde cosa possono avere in comune due persone che hanno idee così differenti? E invece saranno proprio quelle differenze, quelle diversità che li caratterizzano a farli essere perfetti l'uno per l'altra.

Laila è una ragazza dolcissima e non solo perché crea dei dolci sensazionali che l'hanno resa una persona famosa sui social, no, lei è dolce dentro. Ha un cuore grande e generoso e non farebbe mai nulla di male nemmeno a una mosca, ragazze come lei non ce ne sono molte oggi ed è impossibile non provare tenerezza per il suo modo di fare fin dal primo momento. La sua voglia di stare a casa piuttosto che uscire a divertirsi, la sua insicurezza nel rappresentare le sue idee per paura di essere giudicata e la sua passione per quel lavoro nato per caso la fa diventare automaticamente una di quelle persone che vorresti avere come amica nella vita vera. Più di una volta, durante il corso della lettura, avrei voluto abbracciarla, altre volte mi sarebbe piaciuto beneficiare di quel sorriso spontaneo e sincero che di certo avrebbe donato sollievo, perché è questo che fa Laila: lei aiuta anche quando non se ne accorge. La sua solarità è contagiosa e mi è piaciuta moltissimo.
Anche Marco non è preparato a quel tornado di emozioni che quella ragazza gli porta della vita. Senza che se ne renda conto Laila diventa parte integrante della sua giornate eppure, la sua presenza non è ingombrante, ma essenziale per stare bene e lentamente anche il suo cuore si apre a lei in un mondo che nemmeno immaginava possibile.
Ho amato il lento e graduale avvicinarsi dei due protagonisti, mi è piaciuto come Monica abbia reso la loro storia ancora più vera senza rendere tutto troppo veloce o troppo scontato. L'amicizia che inizialmente rappresenta la base del loro rapporto è fondamentale per la crescita di entrambi, senza di questa sarebbe stato come se un pezzo della loro storia fosse stato tolto e io ne ho adorato ogni momento.




Oltre alla storia d'amore - che è superfluo dire  quanto mi sia piaciuta - ho apprezzato molto i tanti spunti di riflessione che ho tratto da questo libro. Grazie a Laila si pone particolare attenzione sull'essere donna e quanto sia difficile in questo mondo composto per la maggior parte da uomini. Si potrebbe pensare che vivere nel 2020 abbia fatto la differenza, ma in realtà alcuni concetti non sono andati avanti anzi, si pensa che vestirsi in un certo modo voglia dire soltanto che bisogna essere trattate in un modo e non è vero, assolutamente no! Persone come Laila che parlano apertamente di questi problemi, perché alcune volte diventano tali, ce ne vorrebbero di più.
Marco invece ci mostra quanto l'apparenza possa ingannare in un mondo dove l'immagine conta tantissimo. Oggi il mondo dei social ci ha sopraffatto, alcune volte passiamo troppo tempo della giornata a controllare cose che in realtà nemmeno ci interessano e ci permettiamo di giudicare qualcuno senza nemmeno conoscerlo, ma chi si cela veramente dietro quella persona che non abbiamo mai visto? Marco si presenta in un modo, ma in realtà è tutt'altro: un ragazzo semplice che vuole una vita semplice e soddisfacente lavorativamente parlando, eppure è difficile scrollarsi di dosso ciò che era, solo Laila ci riesce perchè con lei non deve mai fingere, con lei è sempre se stesso ed è per questo che sono adorabili insieme. Tra di loro non c'è mai finzione, anche durante uno sciocco patto, nonostante il loro passato loro restano se stessi in ogni occasione e questo li unisce ancora di più perché essere sinceri con noi stessi è la spinta migliore per raggiungere la vera felicità.
Consiglio questa storia a chi crede nei sogni, a chi ama i lieto fine e a chi cerca storie romantiche dove l'amore trionfa sempre.

Valutazione 4/5























































6 commenti:

  1. Ciao Susy! Mi ispira davvero tantissimo come libro! Io avevo partecipato al Cover Reveal e a fine mese farò la segnalazione, ma conto di leggerlo prima o poi! *-*

    RispondiElimina
  2. L'ho trovato carino, una storia che si legge con piacere

    RispondiElimina