lunedì 12 ottobre 2020

Review Party. Recensione: Thunder Head di Neal Shusterman

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Oggi cominciamo la settimana con un'uscita tanto attesa: il secondo volume della triologia di Neal Shusterman.
Ho letto e recensito il primo volume  Falce  (cliccare sul titolo per la recensione) e sebbene l'inizio non mi abbia fatta impazzire, ne ho apprezzato dopo i risvolti. Ero perciò curiosa di sapere come sarebbero andate le cose e quindi ho accettato con piacere di partecipare al Review Party.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.



Trama
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?
Comincio subito col dire che questo secondo libro mi è piaciuto, molto ma molto di più. Strano perchè di solito sono i primi libri di una saga quelli che mi restano impressi, che catturano immediatamente la mia attenzione, ma qui è stato il contrario forse perchè in questo secondo capitoli si formano certezze e tanti nodi vengono al pettino.
Ho notato più suspance, più spiegazioni e meno cose non dette che nel primo capitolo mi hanno lasciata perplessa a cominciare da una spiegazione poco accurata.


Lo stile è come l'altra volta fluido e per niente noioso, adesso leggiamo in maniera più nitida anche i pensiero del Thunderhead che assume sempre più i contorni di una persona vera anziché artificiale. Il mistero che aleggia intorno alla sua figura si infittisce sempre di più e rende immediata la recensione. Penso che la prima parte fosse soltanto da prologo a quello che doveva accadere adesso e vi assicuro che ne succedono davvero di tutti i colori.
Rowen e Citra sono ancora separati, lavorano su due fonti opposti e si vedono pochissimo eppure l'antico legame che li univa è ancora saldo, forte e persiste ad ogni cosa. Diciamo che questo legame tra i due mi lascia ancora perplessa e l'empatia verso la coppia non è ancora salita alle stelle come invece mi succede sempre, ma questo è un mio pensiero personale e quindi niente di anomalo.
Entrambi però mi sono piaciuti tanto, forse più della volta scorsa perché adesso hanno un obiettivo da compiere. Non sono sotto le leggi di qualcuno, agiscono per loro stessi, per la giustizia, per avere un mondo migliore e non dettato da regole assurde che tutti accettano anche aborrendole.
Se Citra sceglie una via più ufficiale attirandosi le ire nemiche ma anche una sorta di seguaci che la seguono volentieri, per Rowen la situazione è diversa. Lui agisce in via ufficiosa e non sempre umanamente giusta.
Questo ragazzo così buono e puro è cambiato parecchio, il suo animo è distrutto dove tante cose che ha dovuto vedere, che ha dovuto fare e c'è davvero poco di quella persona compassionevole che era una volta. Ancora una volta mi ha suscitato tanta tenerezza il suo personaggio, la vita è stata senza dubbio ingiusta con lui eppure si rialza, non molla e dimostra di essere distrutto ma non spezzato. Lui può davvero cambiare le cose, deve solo capire quali.
Citra invece è sempre più sicura di sè, una vera forza della natura e se secondo Thunderhead loro sono speciali quali saranno le loro avventure adesso?




In questo secondo capitolo si aggiungono tanti nuovi personaggi, ma l'autore è stato bravo a giostrarli bene senza creare troppa confusione nel lettore. Ritornano vecchie conoscenze che avrei preferito non tornassero, ma creano quella giusta atmosfera di suspance e di avventura che, stavolta, hanno mantenuto la mia attenzione fin dall'inizio.
Sicuramente era necessario il primo libro per arrivare a questo, ma qui le cose cambiano tanto e in positivo. Mi sono ricreduta tantissimo e sono contenta di aver proseguito la lettura senza fermarmi a quella precedente dove non ero stato del tutto soddisfatta. Qui scopriamo tante nuove cose interessanti, veniamo a conoscenza di come l'animo umano possa essere corrotto e della cattiveria che aleggia in ogni essere umano, ma vediamo anche la luce alla fine di un tunnel buio e oscuro.
La consapevolezza che la speranza non potrà mai cessare di esistere, che il buono esiste davvero è un bel pensiero a cui bisogna fare affidamento quando tutto va male. Credo sia davvero importante, a volte abbiamo la tendenza a vedere tutto nero, ma deve durare un attimo, un battito di ciglia quel nero verrà presto sostitutio da un bianco lucente e ogni cosa sarà diversa.
Mi è piaciuto il messaggio che, secondo me, è forte in questa storia e soprattutto ho apprezzato il mondo in cui l'autore è riuscito a trasmetterlo con le varie persone che si sussegono in questa storia.
Il finale, contrariamente al precedente, lascia quella quella speranza a cui vorremmo sempre aggrapparci per non precipitare. Se prima ero ansiosa di conoscere il seguito, adesso la mia curiosità è alle stelle.
Cosa dovranno affrontare ancora Rowen e Citra per ripristinare il delicato equilibro del mondo? Quali prove ancora li attendono? E soprattutto potranno finalmente agire dalla stessa parte senza essere costretti ad essere separati per tanto tempo?
Tanti interrogativi senza risposta che aspettano solo di essere spiegati, io di certo sarò in prima fila a leggere l'ultimo volume. Adesso le mie aspettative sono altissime e visto come si è evoluta questa storia, so che non saranno deluse.

Valutazione 4/5






6 commenti:

  1. Lo sto finendo in questi giorni e mi sta proprio piacendo! Contenta che a te sia piaciuto di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo purtroppo mi aveva lasciata perplessa per tante cose, questo secondo invece è diverso e sono contenta di non essermi fermata e aver proseguito la lettura

      Elimina
  2. Ciao Susy! Non ho mai letto "Falce", ma prima o poi mi piacerebbe recuperarlo e di conseguenza leggere anche questo secondo volume! Sono felice che ti abbia conquistata maggiormente rispetto al primo! :)

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo solo bene di questo libro e spero piaccia tanto anche a me. Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina