mercoledì 25 novembre 2020

Recensione: La ragazza che ha cambiato il Natale di Sibéal Pounder

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Questo strano mese di novembre è giunto alla fine. Come state? Spero bene, perchè la salute prima di tutto è la cosa essenziale, il resto verrà dopo.
Concentriamoci sulle cose belle e sulla festa che più preferisco in assoluto: il Natale.

Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.

Trama

È dicembre, il mese più magico dell'anno, quello in cui la neve avvolge Londra come un festone scintillante.
Blanche Claus, però, non ama il Natale: senza un posto e una famiglia con cui trascorrerlo, vorrebbe solo che quel giorno finisse il prima possibile. Ma non quest'anno: quando una curiosa signora dai capelli bianchi le regala un addobbo magico, per Blanche si apre un mondo sconosciuto, popolato di elfi cocciuti e abeti danzanti.
E poi c'è Rinki, la persona giusta con cui condividere un sogno molto speciale: rendere il Natale davvero indimenticabile, per tutti!
Dalle strade di Londra al Paese degli elfi, la loro magica avventura le porterà fin oltre il Circolo Polare Artico, in un turbinio scoppiettante di addobbi colorati, camini angusti e pieni di fuliggine, fatine impertinenti e misteriose figure che tramano nell'ombra...
Una fiaba natalizia dedicata a tutti i cuori coraggiosi, che lottano per trasformare i sogni in realtà.

Quando ho letto la trama di questo libro ho subito capito che sarebbe stato un libro adatto alle mie corde. Come sapete amo il Natale, amo le favole, amo i libri per i bambini e quindi sono partita 
a scatola chiusa tuffandomi completamente in questa storia che mi ha regalato tante emozioni.


Sebbene sia secondo me indirizzata a un pubblico giovanissimo, può essere letta e apprezzata dai giovani e da quelli che non lo sono più come la sottoscritta perché storie del genere toccano il cuore, aiutano a riflettere e fanno pensare a quando le cose anche più brutte riescono a regalare sorrisi.

La storia di Blanche mi ha donato sorrisi e tanta serenità, per un po' sono riuscita a estraniarmi da tutto per essere trasportata in questo mondo magico riuscendo a vivere insieme alla protagonista tutte le avventure che la portano poi a un momento cruciale: quello della verità.
Con una narrazione semplice e immediata, l'autrice riesce a travolgere il lettore subito all'interno della storia per scoprire
cosa accadrà e come riuscirà Blanche ad avere per la prima volta nella sua vita un Natale vero.
Tutto comincia una sera qualsiasi in cui la ragazzina riceve in dono una palla che sembra quasi un addobbo per l'albero di Natale. Dopo un'attenta analisi però Blanche capisce che non è una pallina normale perchè sarà proprio quest'oggetto così piccolo a farle vivere avventure entusiasmanti per raggiungere il suo obiettivo finale. Non dovrà soltanto avere un Natale meraviglioso soltanto per sé, ma per tutti i bambini del mondo che finalmente riusciranno a credere nella magia.



Mi è piaciuta molto questa rivisitazione della storia del Natale. Per quanto ami la tradizione, adori il modo classico con cui sono raccontate le storie questa nuova versione del Natale l'ho apprezzata e adorata e sono sicura che l'apprezzaranno maggiormente tutte le giovani ragazzine e le bambine che vogliono credere ancora nella magia.
Sì, perché il Natale è principalmente per loro: i più piccoli. Non è magia pura quando leggiamo nei loro occhi quanto sono felici dell'arrivo di Babbo Natale? Non è magia vera quando brilla il loro sguardo e appiano così entusiasti per la festa che deve arrivare?
La magia del Natale esiste nei loro occhi sempre ed è sempre, sempre stupendo gioire di quella gioia enorme attraverso loro. Dico sempre che bisognerebbe guardare la vita con i loro occhi, ma maggiormente bisognerebbe farlo proprio in questo periodo l'anno dove tutto è ancora più bello.
Questo Natale sarà diverso per tutti, ormai lo sappiamo, siamo preparati. Purtroppo questo virus maledetto che ci accompagna ormai da mesi ha reso anche le feste difficili da vivere con la serenità che meritano, tuttavia è giusto almeno per i piccoli non far mancare quelle piccole cose che lo renderanno speciale. Magari un libro del genere potrebbe essere l'opportunità per renderlo ancora più particolare proprio perché racconta una storia diversa, ma dallo scopo unico: quello di far capire che tutto può succedere basta solo crederci.
Nel corso delle sue avventure Blanche capisce l'importanza di essere fedele a se stessa, crede nel valore dell'amicizia e capisce che avere attorno persone che la supportano possono riuscire a farla diventare una persona migliore. Mi è piaciuto come il suo personaggio sprizzasse non solo energia, ma anche voglia di imparare e riuscisse a fare un cambiamento anche su se stessa per rendere non solo la sua vita migliore, ma quella di tutti.
Forse vi starete chiedendo cosa fa esattamente Blanche perché diciamo che della storia ho raccontato davvero poco, ma dirvelo significherebbe fare uno spoiler enorme e non posso farlo. Questa è una storia che sorprende e quello stupore genuino è quello che ci vuole per apprezzarlo ancor di più. Ammetto che a un certo punto mi era venuto in mente un certo sentore che le cose avrebbero preso una certa piega, ma non ero del tutto sicura, tuttavia la fine mi ha stupito lo stesso e trovo che l'autrice sia stata molto brava a tracciare la storia così bene. La semplicità è quella che risalta di più e per questo la consiglio a chi ama letture a tema e per chi vuole qualcosa di diverso ma davvero tanto carino.
La ragazza che ha cambiato il Natale riesce a riscaldare il cuore rendendo l'inizio delle feste ancora più bello.

Valutazione 4/5

                                           

                                                       

4 commenti: