martedì 13 aprile 2021

Review Party. Recensione: Respiro solo se tu di Jennifer Niven

Ciao a tutti amici lettori.
Nonostante la settimana sia appena cominciata, quella librosa è piena come un uovo e io non vedo l'ora di parlarvi di tutte queste belle letture che mi hanno fatto compagnia in questi giorni.
Cominciamo subito con un libro molto atteso di un'autrice tanto apprezzata: Jennifer Niven.


Ringrazio la DeA Planeta per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

Ho già letto quest'autrice, due libri totalmente diversi ma devastanti allo stesso modo quindi diciamo che ero preparata mentalmente di trovarmi di fronte a una storia forte e ricca di tanta emozione. Penso che lei sia molto brava a descrivere emozioni e sensazioni come se ti colpisse al cuore ma poi in breve tempo lo ricucisse più forte e potente di prima e anche con questa storia è stato lo stesso.
Un piccolo appunto alla cover: la trovo bellissima! E poi è perfetta per la storia perchè rappresenta un momento importante, il primo incontro dei nostri protagonisti e secondo me è anche magica, evocativa.
Leggendo le note finali dell'autrice si capisce quanto questa storia sia importante per lei e come sia riuscita magistralmente a darle vita sfruttando momenti di vita reale e intrecciandoli a quelli dell'immaginazione con il risultato che il libro è davvero bellissimo e, posso dirlo fin da ora, mi è piaciuto tantissimo.
Penso che ci siano certe storie che ti entrano nel cuore subito, quelle che ti fanno vivere emozioni vere senza che te ne accorgi e poi non vedi l'ora di arrivare alla fine e divori pagina dopo pagina senza nemmeno accorgerti di ciò che succede intorno perchè ormai sei parte della storia e non ci puoi fare niente. Ho letto questo libro davvero in fretta facendo le ore piccole e non sono pentita perchè è stata davvero una lettura coinvolgente. Ho sofferto e gioito insieme ai personaggi, mi sono arrabbiata, ho riso e anche provato tenerezza e una buona dose di comprensione altalenando questi vari sentimenti come se girassi in tondo senza riuscire a fermarmi, ho raccolto tutto e poi mi sono sentita meglio: più arricchita, più consapevole delle mie debolezze e più forte rispetto ad altre cose.
Questa è una di quelle letture che non solo ti stupiscono in positivo, ma che ti fanno sentire una persona diversa quando l'hai finita e sicuramente questa particolarità è proprio di Jennifer Niven che, ancora una volta, è riuscita a colpire dritta al suo bersaglio usando tematiche forti ma nello stesso tempo semplici perchè reali e di facile comprensione.




Voce narrante è Claude una ragazza la cui vita è completamente stravolta quando suo padre le dice che vuole divorziare. Credeva di avere una famiglia perfetta e invece scopre che per tanto tempo ha vissuto una bugia e qui arriva la rabbia, questa forza così potente che scava dentro di sè un buco senza fondo. Parte con sua madre verso un'isola sperduta accettando di farle compagnia visto che anche lei deve ancora abituarsi all'idea, ma in realtà dentro sta soffrendo e vorrebbe urlare, tornare a quando tutto era perfetto e invece nulla lo sarà perché niente torna indietro e tutto si trasforma.
Claude mi è piaciuta molto, si sente destabilizzata senza quelle certezze che per lei erano sacre e l'ho compresa perfettamente, anche i suoi sbagli, anche quegli errori che l'hanno resa più fragile. Tuttavia questa situazione non sarà solo un modo per affrontare le sue debolezze ma anche per renderla più forte, a volte infatti proprio da eventi così forti riusciamo a tirare fuori il meglio di noi sfruttando proprio il peggio per dare il meglio e lei ci riesce. Il suo percorso di crescita è bellissimo e dimostra quanto in realtà sia una ragazza che può farcela davvero, basta vedere da una giusta prospettiva e capire che la vita non finisce ma ne comincia un'altra dove lei può essere migliore d'altronde si impara sbagliando e si migliora soltanto commettendo errori.
In questo percorso di consapevolezza sarà aiutata da Miah un ragazzo dell'isola che le mostrerà il modo migliore per guardare al futuro, ma prima di tutto le imparerà ad amare.
La loro storia è dolcissima, forte e vera. Nonostante la giovane età i due ragazzi hanno sulle spalle un bagaglio emotivo non indifferente e per questo si comprendono meglio di chiunque altro, si aiutano, si supportano e sono perfetti l'uno per l'altra. Li ho adorati insieme perché penso sia l'uno la forza dell'altro anche quando nemmeno loro lo sanno ed ecco perchè ho fatto il tifo per loro fin dal primo momento.
A questo proposito vorrei direi che mi sarebbe piaciuto un epilogo in più che avrebbe donato un finale a una storia già bella di suo ma adesso completamente perfetta. Sarà che io oramai sono fissata con prologo ed epilogo, ma secondo me avrebbe dato un senso di completezza alla storia. Tuttavia questo è un dettaglio che può passare in secondo piano quando si ha di fronte una storia così ricca di tanto che vi stravolgerà ne sono sicura. Vorrei poter dire di più, raccontarvi di quanto mi sia affezionata a questi due personaggi ma credo che facendolo rivelerei troppo di loro e invece questa è una storia che va scoperta, assaporata e goduta fino in fondo.
Inutile dire quanto vi consiglio questo libro, penso ormai si sia capito che l'ho davvero adorato. Jennifer Niven ha fatto centro ancora una volta e sono davvero contenta di averla letta, di certo non sarà l'ultima.

Valutazione 4/5

                                

                                            

2 commenti:

  1. a me il finale aperto è piaciuto, l'ho trovato in linea con il messaggio del libro, ma capisco bene la voglia di sapere qualcosa di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui finali sai come la penso io li preferisco chiusi ma è stata una storia davvero bella, mi è piaciuta molto leggerla

      Elimina