giovedì 29 aprile 2021

Review Party. Recensione: Una felicità semplice di Sara Rattaro

E rieccomi ancora con voi come anticipato stamattina per un'uscita davvero attesa che segna il ritorno di un'autrice molto amata con un libroi che ho davvero amato e che consiglio caldamente. 





Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all’ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all’improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell’attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l’essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza – forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere.

Ho letto Sara Rattaro in libri per ragazzi, non l'avevo ancora letta in un libro vero e proprio ma ero molto curiosa perchè passare da un genere all'altro così diversi a volte è un rischio. I miei dubbi sono svaniti solo dopo poche pagine e a lettura ultimata posso ritenermi davvero molto soddisfatta di averlo letto.
Straziante, emozionante, commovente questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente se devo descrivere questa storia e ancora adesso, che ho appena chiuso il libro mi sento avvolta da questi sentimenti così forti.
Penso che l'autrice sia stata bravissima a raccontare una storia così semplice ma che tocca in modo impressionante le corde del cuore.
Con uno stile fluido e diretto, riesce a colpire senza difficoltà il nostro organo vitale più importante e lo fa con una naturalezza che è solo da invidiare. Ammiro tanto quando la penna di alcune autrici è così elegante da colpirti regalando emozioni e di certo questo non sarà l'ultimo libro che leggerò di lei, anzi sono certa che dovrò recuperare altri suoi vecchi.




Il libro si divide in due archi temporali, prima e dopo ma non vi spiego quale prima e quale dopo altrimenti rovinerei una sorpresa che invece dovete leggere con i vostri occhi assaporandole ogni istante, è così che va vissuta e sono sicura che quando comincerete sarete anche voi travolti da una storia così ben scritta.
Cristina è la voce narrante, una giovane donna che non pensava di innamorarsi e che è vittima di quel sentimento così potente che la avvolge come una coperta luminosa che non smette mai di luccicare.
Trovare il grande amore è già difficile, ma trovarlo così giovane è quasi un dono del cielo. Oggigiorno poche, pochissime coppie possono dirsi felici dopo tanti e tanti anni di matrimonio, ammiro sempre le coppie sposate da anni e ancora così solidali l'uno verso l'altra perchè spesso si vedono così tanti divorzi che viene da pensare che sia difficile trovare un compromesso. Invece esiste e questo libro ce lo insegna molto bene.
Cristina trova la sua anima gemella e lo fa senza alcuna difficoltà, ma quell'amore è destinato a durare per sempre?
Per rispondere a questa domanda dovrei di nuovo rovinare una sorpresa, quindi non posso farlo ma di sicuro posso dirvi che l'amore non finisce, mai e che a volte riserve delle sorprese inaspettate spingendoci a pensare che tutto nella vita ha un significato.
Sono dell'idea che la vita non smetta mai di stupirci, che tutto può succedere e che il destino esiste perchè a un certo punto torna da te con quello che ti aveva promesso all'inizio. Certo il destino di scrive anche quando siamo determinati a seguire una particolare strada, ma le scelte che facciamo ogni singolo istante della nostra vita ci portano a quel percorso che in realtà era già destinato e Cristina lo vive sulla sua pelle, in prima persona.
Il suo personaggio mi è piaciuto molto, imperfetta e coraggiosa lei affronta tutto col cuore, sempre. Non si lascia andare a mezze misure e questo le fa vivere ogni emozione a trecentosessanta gradi, cosa non facile che rende difficile starle dietro, ma è anche quel suo modo di fare così spassionato che la rende una persona semplicemente da ammirare.
Ho divorato questa lettura con un peso sul cuore che si è allegerito man mano e che mi ha fatto capire quanto la vita sia fatta di piccoli momenti importanti, significativi che dovremmo sempre ricordare.
Mi sento arricchita dalla semplicità di questa storia, sono piì consapevole di alcune cose e penso che sia importante anche ricordarsi di non dare per scontato niente. E' un libro che porta alla riflessione, al pensiero interiore e per questo mi ha colpito molto più profondamente di quello che credevo portando a galla emozioni che non pensavo fossero ancora così forti e che mi hanno fatto tornare a mente quanto siano belli i ricordi. Quelli d'altronde non potrà mai toglierceli nessuno.
Spero di aver lasciato trapelare tutto l'amore che ho provato per questa lettura senza andare a fondo, ma era impossibile farlo e poi fare spoiler, vi posso solo assicura che dovete leggerla e che sarà un bel viaggio da fare insieme.

Valutazione 4/5

                      

                                        

4 commenti:

  1. Ciao Susy, ho scoperto da poco questa scrittrice con "Non volare via" e sono rimasta favorevolmente colpita dal suo modo di scrivere così semplice e delicato. Anche questo romanzo, dalle tue parole, sembra una storia che potrebbe piacermi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto brava lei Ariel e secondo me ti piacerà anche questo suo libro

      Elimina
  2. Risposte
    1. Lei è davvero bravissima si e anche questo vedrai che ti piacerà

      Elimina